Grand Hotel Excelsior (Castellano & Pipolo, 1982)

Regìa: Castellano e Pipolo, 1982
Soggetto e sceneggiatura: Castellano e Pipolo
Fotografia: Danilo Desideri
Montaggio: Antonio Siciliano
Musiche: Armando Trovajoli

Con: Enrico Montesano, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Armando Brancia, Isabella Amadeo, Enzo Andronico, Andrew Omokaro, Franco Diogene, Tiberio Murgia, Aldina Martano, Claudia Mori (n.c.).


Possibile che non ci fosse un thread aperto su questa commedia all-star di inizio anni '80? Possibile…eppure gran film comico, rimasto nella memoria di noi trentenni e più per le continue visioni televisive…il mago di Segrate che svulazza, il pugile suonato di Verdone (Pèricle!), ma più di tutti il direttore d’albergo Taddeus, pronipote di Zaccarias…un Celentano al massimo della forma. Il dvd CGHV non ce l’ho, ma mi dicono che sia una specie di vhs riversata…

A parer mio in questo film, che considero appartenente alla categoria dei must da possedere, sono tutti e quattro in splendida forma oltre a Celentano (“offra qualsiasi orchestra, voglio la cifra al completo”, mi pare), Montesano è straordinario nel suo doppio ruolo e non da meno sono Abatantuono e Verdone. Insomma, gran bella commedia con un cast che ha decisamente funzionato :wink:

Film stupendo,a parte Celentano che non mi fa impazzire,trovo grandi le interpretazioni di Montesano,di Abatantuono(battute da antologia)e soprattutto Verdone…il personaggio di Pericle mi fa scompisciare in una maniere vergognosa!!!:):):):):slight_smile:

Peccato che nell’intervista contenuta negli extra del dvd CG Abatantuono sia tremendamente svogliato e non dica assolutamente nulla sul film.

Ne ho un vago ricordo di una decina d’anni fa…non mi entusiasmò particolarmente…certo, lo dovrei rivedere…

Mi colpì comunque la donna delle pulizie che si tromba verdone (“Vièqquà ppagnottella mia!!”)… la trovai semplicemente bellissima…

Nessuno sa come si chiama?

Isabella Amadeo.

Il film è un supercult, da imparare a memoria. Chi non conosce a menadito la parte del Mago di Segrate mentre mostra tutte le sue onorificenze è un indegno.
Celentano è al top (vedasi la sequenza iniziale quando passa in rassegna il personale), Verdone è un grande nella parte del pugile (“Mi padre? nooo è il mio allenatore…nu scassacazzi!”)…trovo leggermente prolissa solo la parte di Montesano…a prescindere da questo, come film, rimane sicuramente uno dei migliori del periodo.

La cozza d’oro presa a Napoli il giorno del mitile ignoto è da consegnare agli annali.

Ma anche la sua cattedra in paragnostica all’università di Ustica non si può dimenticare.

Il film è stato girato a Stresa (VB) sul Lago Maggiore all’HOTEL REGINA.

1 Mi Piace

Il dvd CGHV non è poi così male:

Grande film con un bel cast All-Star, il DVD targato CGHV è sufficiente il difetto maggiore sta nell’audio DD un po’ troppo intubato e gli extra invero davvero scarsini: l’intervista ad Abatantuno oltre a mancare di contenuti è girata coi piedi, mentre già meglio è quella a Pipolo che però non dice grosse cose.

Montesano la tira un po troppo per le lunghe, la sequenza del pranzo a Taddeus è davvero troppo lunga e ripetitiva.


Piccola curiosità, di questo film esiste un’edizione per il mercato tedesco targata Voulez Vous Film con il solo audio teutonico e nella cui back-cover compare inspiegabilmente un’illustrazione tratta da “Culastrisce Nobile veneziano”

Una gran bella commedia con un cast di tutto rispetto. Celentano svetta su tutti e ogni volta che entra in scena regala grandi risate, Abatantuono anch’egli molto in forma è un peccato che si veda meno degli altri, Verdone quando dialoga con la cameriera è il top mentre l’unica nota stonata per quanto mi riguarda è Montesano che risulta ripetitivo soprattutto nella scena in cui serve Taddeus. Da ricordare l’immenso splendore di Eleonora Giorgi. Simpaticissimo il finale

Pessimo master su Infinity, livelli VHS

Dopo tanti anni che non lo vedevo, l’ho trovato un po’ indebolito, nonostante la potenza dei protagonisti, certe scene sin troppo prolisse rallentano un po’ la visione, sicuramente sono io che sto invecchiando.

PS: Non avevo mai notato Andronico nelle vesti del Coach di Bulldozer.

1 Mi Piace

Rivedendolo su Cine 34 ho notato che tra gli aiuti regista, se non sbaglio, è accreditato Tomaso Milian che dovrebbe essere il figlio di Tomas. Qualcuno ne sa di più?

1 Mi Piace

Dalla pagina facebook di Verdone:

  1. Stresa.
    Questa foto fu scattata durante le riprese di “Grand Hotel Excelsior” di Castellano e Pipolo.
    E siamo tutti insieme: io, Montesano, Abatantuono e Celentano. Dovevamo scattare delle foto per un servizio che sarebbe poi andato su Tv Sorrisi e Canzoni.
    Feci quel film ad episodi (interpretando il pugile suonato Pericle Coccia) per farmi conoscere meglio dal pubblico italiano.

Fu un film assolutamente commerciale ma divertente, leggero e favolistico. Non sbagliai a farlo perché quella pellicola fece più di 15 miliardi di lire. In quell’epoca poi…
Ma c’era ovviamente il traino di Celentano, all’epoca imbattibile al box office. Ma tutti gli altri erano molto forti.
E così questo film, del quale ho un bel ricordo, mi aiutò ad esser più conosciuto in provincia. Ma giovò a tutti alla fine.

E con questa foto sul lago Maggiore vi auguro un sereno week end con affetto.

Carlo Verdone

FB_IMG_1700014545511

6 Mi Piace