A settembre passerà anche da noi sul sat spero in un bel master 2,35:1.
Gli ultimi due passaggi Rai (in 1,85:1) sono stati tormentatissimi: il primo fu il pomeriggio dell’eccidio di Borsellino e della sua scorta e fu ovviamente continuamente interrotto per gli aggiornamenti, mentre due anni fa passò di notte anche su rai 3 a fuori orario “alleggerito” di circa 40 minuti nella parte centrale per farlo stare nel palinsesto notturno.
TCM?? Che roba è? non sai quanto ho penato per vedere sto film. Io ho la doppia VHS NTSC che il mio socio mi ha mandato dall’America e di cui vado troppo fiero.
Il film è un supercapolavoro. Gli appassionati non possono che osannare questo kolossal sullo sport motoristico per eccellenza. Il bello è vedere le condizioni in cui si correva 40 anni fa, basta vedere l’“episodio” sul GP di belgio a Spa-Francorchamps, una occasione unica per vivere il vecchio mitico tracciato nelle campagne.
Il film fu girato nel 65, l’ultimo anno dei motori 1500 (si passò ai 3000 cc l’anno dopo). Le auto utilizzate furono delle Formula 3 camuffate come le auto della massima serie. A guidare le auto una schiera di campioni del mondo passati e futuri (facilmente riconoscibile dal casco bianco con fascia marrone il pilota BRM e futuro tricampione del mondo Jackie Stewart, Graham Hill, Padre di Damon, onnipresente col suo baffo, Mike Parkes, un giovanissimo Jochen Rindt, campione postumo nel 1970 con la Lotus, e tanti altri piloti che si offrirono per guidare le vetture). La pellicola tratta le vicende dei piloti, dagli avvenimenti in pista alla vita mondana, alla vita amorosa e gli insuccessi professionali.
Tra gli attori Yves Montand che interpreta il francese Sarti, pilota della Ferrari, che oltre alla somiglianza del nome con Surtees porta anche lo stesso casco (bianco e striscia verticale celeste) del campione ‘64. James Garner invece interpreta un pilota americano appiedato che viene approcciato dai giapponesi per sviluppare un’auto da Formula 1. E’ bellisimo constatare che tale sorte toccò a John Surtees dopo il divorzio dalla Ferrari nel 67. Fu chiamato dalla Honda a sviluppare una nuova auto nella factory inglese della Lola. Da segnalare Antonio Sabato nella parte di un giovanissimo pilota in uno dei suoi primi fil.
Film culto, assolutamente da vedere anche per i non appassionati di corse
Film negative format (mm/video inches)
65 mm
Cinematographic process
Super Panavision 70
Printed film format
35 mm
70 mm (Super-Cinerama)
70 mm
Aspect ratio
2.20 : 1 (negative ratio)
Ieri mi son visto la prima ora e mezza di film, giusto fino a dopo Spa. Le riprese in Belgio sono eccezionali, impensabile avere una gara in simili condizioni meteo/stradali oggi. Il master è buono e in formato corretto, audio purtroppo in mono (visto che la trasmissione era bilingual).
C’è un thread che ho aperto anche sul forum di Nocturno, con altre infos.
Mentre guardavo il film, mi affascinavano le splendide musiche di Maurice Jarre, anche se avevo l’impressione di averle già sentite…
E infatti, sono + o - le stesse di Firefox con Clint Eastwood. Quindi, mi dico, chi ha fatto le musiche per Firefox ha platealmente palgiato Mr. Jarre…vado a vedere su imdb e…
La cosa più bella del film è che la storia è stata inserita in un contesto verosimile, e gli accadimenti della gara finale a Monza, danno ancor più drammaticità e veridicità agli eventi
CAVOLO RAGAZZI QUESTO E’ il top anche se sono un gran appasionato di moto ,questo film e’ da brivido vero,scherzavamo con un amico una volta alla sequenza iniziale lui fa’“un po’ come delitto in forumla uno vero???”
Warner Home Video has announced that John Frankenheimer’s classic ‘Grand Prix’ will be released in the US on July 11, 2006 in a Two Disc 40th Anniversary Special Edition.
Special Features will include four never before seen documentaries and the archival film ‘Grand Prix: Challenge of the Champions’, taking viewers behind the scenes of '60s Formula One racing. The restored 65mm film will be released in widescreen format with a re-mastered Dolby Digital 5.1 soundtrack.
To reserve your copy of Grand Prix from the first shipment on July 11, fill out the Secure Order Form at www.PutGrandPrixOnDVD.com. Orders will be filled by The Motorsport Collector in Downers Grove, Illinois. All Major Credit cards accepted. We ship worldwide.
All of you who signed our online Petition - more than 7,000 fans from more than 40 countries - deserve credit for convincing the powers that be to release this classic bit of racing history on DVD. You made it happen!
As of now, we are only aware of a US/Canada release date. We’ll keep you informed of further developments via email or you can visit isit www.MotorsportCollector.com or www.PutGrandPrixOnDVD.com for the latest information.