Warner Bros. is reviving the Gremlins franchise after more than three decades and with a couple of powerhouse names back on board.
Warner Bros. Discovery chief David Zaslav announced the greenlight of a new Gremlins film during the company’s third-quarter earnings call on Thursday.
Zaslav said Steven Spielberg is back on board as executive producer through his company Amblin Entertainment.
The 1984 original film’s writer, Chris Columbus, is also returning to produce and direct the film.
mi sembra stranissimo che non ci abbiano pensato molto prima. sul fronte meta e cattiveria col due si erano già raggiunti picchi notevoli e detto/fatto quasi tutto. perplesso ma anche un po’ fiducioso, visto che al timone c’è comunque l’artifex d’origine. da qui al 2027 beato chi c’ha n’occhio.
non è ancora detto che se ne terrà fuori, in un arco di due anni ha tutto il tempo per montare in sella. per me va bene anche il solo chris, purché non diventi una marcia trionfale di CG
Non per fare il guastafeste pessimista, ci mancherebbe. Ma Spielberg e Dante sono del 1946. Columbus, del 1958. Come dire. Sento una vaga puzza di ospizio, quasi di cimitero. Se le premesse sono queste, il Dio del cinema ci protegga. E ci preservi da certi progetti sciagurati, a rischio “senza pubblico”. Un esempio recente? “Tron: Ares” (che a me personalmente è piaciuto. Ma il pubblico mondiale, spietato, ha risposto col proverbiale 2 di picche…).
non ho capito né il presupposto ospizial-cimiteriale (?? il problema non è mai l’età, il problema è avere o non avere ancora idee sbaraglianti; jodorowsky ha fatto un film straordinario a 90 anni) né il raffronto col reboot di tron, che è un film che già all’epoca attecchì pochissimo ed è diventato iconico (ma rimanendo molto di nicchia per pochi cultori) a scoppio enormemente ritardato, al contrario di gremlins che sbancò immediatamente ed ebbe un buon riscontro anche nella seconda mandata.
La mia era ironia appunto verso l’età di coloro coinvolti. È ovviamente sottinteso il rispetto per quanto ci hanno dato in passato (Spielberg e Dante. Un Columbus, molto meno..). E sono anche il primo a dire che talora l’età non inficia i risultati artistici (vedi Eastwood col suo “Giurato numero 2”, realizzato a 94 anni). In quanto a “Gremlins 2”, ricordi male. Commercialmente, fu un flop. Benché fosse artisticamente più riuscito (e ricco di idee, forse addirittura troppe) del primo capitolo. Indi, un eventuale terzo film non mi ispira certo…
Dico una scemata: IMHO temo sarà un tentpole pieno di trampolini per sfruttare il franchise, Chris Columbus ha esperienza con questi “cosi” e non affiderebbero mai un rischio così grosso a un regista vero di cinema, con personalità, incontrollabile, come Joe Dante (il suo “Gremlins 3” si potrebbe considerare “Small Soldiers”).
Columbus si è sistemato “ad vitam” dirigendo i primi due film su Harry Potter. Parafrasando un antico detto: è troppo vecchio,troppo stanco e troppo ricco, per “rischiare”, sotto qualsiasi punto di vista. Inutile farsi illusioni…
I Gremlins fanno parte del mio ABC a livello cinematografico, e ammetto che questo annuncio mi ha reso molto felice. L’unica discriminante per me è l’utilizzo della CGI, che tendenzialmente odio. Per un progetto come un terzo Gremlins, credo che abbiano tutto il budget necessario per sfruttare al massimo l’animatronic. Io voglio i pupazzi, la CGI sarebbe l’unico elemento che potrebbe allontanarmi dal correre in sala appena uscita. Incrociamo le dita.
Sei tu troppo veloce…
P.S. Comunque confermo: se ci sono tutti questi elementi, vado a vedere il film di sicuro. Ma insieme al sottoscritto, non ci sarebbero molti altri…