Grindhouse (Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Eli Roth, 2007)

Io la vedo così:
Rodriguez è stato più fedele al progetto iniziale, è un film in pieno stile b-movies di quelli che tutti noi adoriamo. Ed è riuscito a non fare una operazione banale, ma a rendere l’ennesimo film di zombi/contaminazione entusiamante e divertente.
E qui la sfida la vince Rodriguez.
Tarantino invece per me ci ha messo più del suo, pur con tutto il citazionismo che volete. Mi trovo d’accordo con Bocchi quando scrive che Death Proof crea “immagini possedute da altri spiriti”, non sono cioè meramente citazioniste. Spiriti tarantiniani ovviamente.
E per me al di fuori dell’operazione Grindhouse, vince Tarantino, anche se mi riservo di rivedere un’altra volta Planet Terror.

Su Planet Terror mi sono già espresso e ribadisco,mi sembra sciocco mettere due film così diversi in gara.
La questione si basa su gusti personali per cui,per quanto ritenga geniale e spettacolare il film di Rodriguez,mi vedo a preferire Deathproof per una stupidissima e assolutamente bambinesca ragione:
L’inseguimento sul tema di Italia a mano armata.
Rimarrà nella mia memoria uno dei più grandi divertissement cinematografici della mia vita.

anche io devo rivedere planet terror. è fondamentale. ricordo che dopo una sola visione death proof non mi aveva entusiasmato quanto la seconda e la terza visone per cui potrebbe accadere la stessa cosa con planet terror.

un’altra considerazione che comunque poco aggiunge a quanto già detto:
secondo me planet terror è un film più rivolto agli appassionati del genere, mentre death proof è più “per tutti”. sono curioso di sentire i pareri di chi è meno intrippato di noi.

comunque quoto sia quanto detto negli ultimi interventi sia da lucifer che da scerbanenco.

Visto oggi pomeriggio nell’edizione dvd MeRdusa uscita a noleggio da pochi giorni. Auguriamoci cmq che il dvd per la vendita non sia uguale a questo (che peraltro alla voce extra ha solo il trailer e due schermate col cast tecnico e artistico… ma molte case fanno così coi titoli a noleggio) perché, tanto per cominciare, il master è quello italiano, quindi nei titoli di testa, quando appare il titolo del film, le immagini si oscurano e arriva un cartello veramente orrido con la scritta “A prova di morte” :mad: …altra nota negativa sono i sottotitoli, esclusivamente per non udenti e praticamente la trascrizione dei dialoghi italiano e non la traduzione letterale di quelli inglesi :mad:: per farvi un esempio quando Kurt Russell sta per accompagnare Pam le altre ragazze li salutano e chiamano Kurt con l’epiteto “Cannonball Run” i sottotitoli (e la versione audio italiana) lo sostituiscono con “Burt Reynolds” :mad: …inoltre le voci del doppiaggio italiano sono piatte e davvero irritanti… per questo motivo sono passato all’audio originale dopo 5 minuti di film.
Dopo le dolenti note tecniche riguardanti il dvd veniamo a quelle ‘dolentissime’ (se mi passate il neologismo) riguardanti il film… cmq mi raccomando… visto che sto solo esprimendo la mia opinione a caldo (ma argomentata) non badreputatemi, ok? Anche perché calcherò un po’ la mano :smiley:
Per me è stata una grande delusione e, IMHO, si tratta senza dubbio del peggior Tarantino di sempre: praticamente la storia non c’è… il film è un puro pretesto per mettere in scena una serie di citazioni (non solo) cinematografiche… il che non sarebbe un male (d’altronde anch’io ho il gusto della citazione) ma costruirci un intero film mi sembra davvero un limite e non un pregio. L’unica attenuante che posso dare a Tarantino è che questo film è stato concepito, oltre che come “divertissement”, per essere accoppiato a “Planet Terror” e perciò il gioco coi finti trailer e l’alternanza delle due pellicole in questa versione viene completamente perso. In ogni caso meglio la seconda parte del film (quella con la mia preferita, ovvero Rosario Dawson :dribble:), che almeno può essere apprezzata per il lavoro degli stunt negli inseguimenti. La prima parte invece risulta come una sorta di “reprise” in loop ‘masturbatorio’ (e in tono molto minore) della bellissima, surreale e indimenticabile chiacchierata fra i vari Mr. (Brown, White ecc ecc) all’interno del caffè ne “Le Iene”. Si parla in continuazione e non si arriva a nulla… le battute non fanno troppo ridere e se poi ascoltate il tutto con l’audio italiano l’esperienza è ancora peggiore. La nota positiva sono le belle canzoni scelte da Tarantino… che però stavolta, approfittando del Juke Box nel locale, forse sono davvero troppe: non sarebbe meglio gestire un programma radiofonico o fare il Dj per mettere i dischi che ci piacciono invece di girare un film? :smiley:
Mi fermo qui… anche perché secondo me l’uscita di questo film a se stante (ovvero non nel progetto Grindhouse) non ha ragione di essere e di conseguenza il film non è giudicabile in maniera obiettiva. Nell’attesa (speriamo non vana) di poter visionare un dvd con l’intero Grindhouse spero di rifarmi con Planet Terror di Rodriguez: peggio di Death Proof non potrà davvero essere!
Dimenticavo: leggendo i titoli di coda ho notato che la classica “Gangster story” dei fratelli De Angelis è accreditata come colonna sonora del film “Piombo rovente”: ma che vuol dire? A me il brano in questione (di cui si ascoltano peraltro solo poche note) risulta essere stato scritto per “La polizia incrimina la legge assolve” di Castellari e poi riutilizzato in altri film successivi… ma non mi risulta nessun “Piombo rovente” tra i polizieschi italiani… a voi si? Fatemi sapere se sbaglio. Cmq l’unico film che mi viene in mente con quel nome è l’ottimo e atipico noir Sweet Smell of Success del 1957 di Alexander Mackendrick con Tony Curtis e Burt Lancaster che nel nostro paese uscì come “Piombo rovente”.
Cmq se avessi dovuto curare la recensione di questo film il mio giudizio non sarebbe stato certamente superiore alle 2 stellette e 1/2 su 5: dato che ha girato un “capolavoro” come Jackie Brown da Tarantino mi aspetto molto molto di più!
P.S. dimenticavo… non avendo mai visto l’episodio di Four Room diretto da Quentin in realtà non posso dire se Death Proof sia davvero il peggior prodotto di Mr.T :smiley:
P.S. II un’altra cosa… qualcuno di voi mi sa spiegare perché i “rovinamenti” della pellicola coi salti di immagine e di audio sono presenti sono nella prima parte e non nella seconda, a parte la breve fase in bianco e nero? :confused:

1 Mi Piace

Piombo rovente è il nome della compilation della Plastic dove compare anche GS

Grazie Vassili… cmq trovo assurdo scrivere il nome della compilation nei credit al posto del titolo del film da cui è tratto il brano… l’unica spiegazione potrebbe essere data dal fatto che ci sono problemi di diritti :confused:

È abbastanza normale. Di solito se devi fare i sottotitoli hai a disposizione il testo italiano, oppure li fai sulla traccia italiana, non ti danno la traduzione dell’audio inglese. Dovere effettuare anche la traduzione (peraltro già effettuata da chi ha curato la traccia audio italica) non è assolutamente cosa agevole, ho dovuto farlo e ho sclerato non poco.

Hai ragione… però questa è una cattiva abitudine di molte (se non tutte) la label italiane. Invece ho visionato moltissimi dvd della MGM, anche guardando la versione audio italiana insieme ai sottotitoli nella nostra lingua (praticamente ho visto così quasi tutti i Woody Allen degli anni d’oro) e posso assicurare che in quei casi la traduzione era stata effettuata sui dialoghi originali americani e le differenze erano macroscopiche. Io posso capire che è inutile tradurre ex novo se la traduzione è abbastanza letterale… basta però stare attenti a tradurre le poche differenze con le parole giuste! Come sai, infatti, spesso gli adattatori si prendono delle libertà inaudite… stravolgendo anche il significato originale! Pensa se alla Sony/Columbia avessero lavorato sulla traduzione italiana di “Monty Python and the Holy grail”: sarebbe stato un disastro!!! :smiley:
In ogni caso scusate l’OT sul doppiaggio

2 edizioni del film di Tarantino in uscita il prossimo 7 novembre per Medusa:
una standard a disco singolo e una special a doppio disco.

La prima comprende i seguenti extra:

  • I vecchi bolidi di Death Proof
  • Trailer
  • Galleria poster internazionali
  • Selezione musiche
    fonte dvd.it

La seconda invece comprende:

  • I vecchi bolidi di Death Proof
  • Trailer
  • Galleria poster internazionali
  • Selezione musiche
  • Gli stunt di Death Proof
  • Chi è Zoe Bell, Kurt Russell è Stuntman Mike
  • Scegliendo le ragazze di Quentin
  • La versione integrale di “Baby it’s You”
  • I ragazzi di Death Proof
  • La più importante collaboratrice di Tarantino: Sally Menke.
    fonte dvd.it

La cosa che sorprende è la durata dichiarata del film: 94 minuti per la versione a disco singolo e 116 per quella a doppio disco. Secondo mymovies la durata in sala era di 116 (confermati anche da 35mm.it che dice 1 ora e 56 minuti) ma se non ricordo male la versione noleggio che ho visto io non durava sicuramente 116 minuti ma circa un’ora e quarantacinque… che siano stati compiuti dei tagli arbitrari per il mercato home video? :confused:

Questo DVD è pari pari a livello di contenuti speciali al DVD USA…
Per cui mi tengo quest’ultimo(che tra le altre cose ha anche la lingua italiana)…

Allora, signore e signori della giuria… visto domenica sera (il gran finale del SciencePlusFiction) “Grindhouse” nella sua forma originale made in U.S.A., coi film più corti rispetto alle versioni viste da noi, e con allegro contorno di trailer, il tutto in english con sottotitoli italiani. Senza menarla tanto: il film di Rodriguez è stato accorciato pochissimo (sì e no 5 minuti), quello di Tarantino tanto, pure troppo (almeno 20 minuti!). Indi: meglio vedersi i film separati, e “lunghi”. Ciò detto, lo spettacolo era assolutamente godibile e “libidinoso” per qualunque cinefilo scatenato che si rispetti, i trailer uno spasso (di “Machete” già sapevo, “Don’t” e soprattutto “Thanksgiving” divertono, ma la “maraviglia totale” arriva con “Werewolf women of the S.S.” di Rob Zombie - ECCO un altro film che andrebbe realizzato! E Nicolas Cage come Fu Manchu avrebbe alfine il ruolo “di una vita”…). Ma forse, coi tempi che corrono (e i risultati al botteghino ottenuti…), un’operazione del genere andava indirizzata direttamente al mercato home-video, oramai “sede privilegiata” per horror e “cazzeggi” assortiti…
P.S. Dettaglio tecnico: in codesta edizione “Planet terror” è proiettato in 2,35. Da noi e su dvd, è in 1,85, il formato che Rodriguez preferisce comunque…

1 Mi Piace

nella mia italica versione doppio disco c’è scritto 109 e 109 (e rotti) è effettivamente
cmq tutte queste critiche all’edizione mi sembrano eccessive perchè alla fine c’è una tale quantità di extra da ubriacarti (bellissima la parte sugli stunt man) e gli si può anche perdonare il resto (tra cui aggiungo la mancanza di sub inglesi)

Hey man … I do am that fuckin’ Stuntman !
(and now … you’re in my book too!)

Sorry… I must go sleep now … you know …it’s fuckin’ late …
and … I’m just back from a little crash with 2 young girls…!

Hey… I need a skillfull mechanic for my Dodge Challanger
Do you know anyone?

by (bmw? german cars make no wroom-wroooommm!!)
:fnf:

Molto Sorry… a tutti…
appena entrato mi sono guadagnato (gained) un bello richiamo
…perchè solo scrivo inglese…ma naturalmente che posso anche
in Italiano…quindi mi scuso con tutti quanti…
e prima con il sig.Almayer che adesso conosco … N.1 Moderator !
Avevo visto tutti questi riferimenti e citazioni da film cult e mi
sono lasciato prendere la …tastiera… con poca esperienza di Forum.
Spero di non meritare altri cartellini gialli!
Hasta Luego!
:oops:
Multilanguage Stuntman Mike!

Mah…ieri sera guardavo la Settima donna…e mi è venuto in mente il finale di Deathproof…sarò un maniaco visionario ma il plot è quello…

…dal 16 dicembre 2008 in blueray in Usa entrambi i film, di Tarantino e Rodriguez, in pre-order su Amazon: http://www.amazon.com/Death-Proof-Blu-ray-Michael-Bacall/dp/B001F0TM5I/ref=sr_1_25?ie=UTF8&s=dvd&qid=1227522703&sr=1-25 :wink:

Citazioni italiane a parte, il film da cui Tarantino si è maggioramente ispirato per “Deathproof” non è nè Duel, nè La macchina nera, nè Punto zero, nè Gone in 60 seconds ma “Hot rods to hell”.
Il film, che ho recuperato su ebay ad una cifra modesta (midnight movies) è assolutamente il padrea artistico per eccellenza di quest’ultima pellicola.
Vedere per credere.

…nell’elenco ti sei dimenticato di White Line Fever (aka Violenza sull’autostrada), che cmq come gli altri anche se viene spesso citato nel film a parole, col plot c’entra poco o nulla:)

VUOTO PNEUMATICO :icon_ball

Dopo Le Iene e Pulp Fiction qualsiasi cosa partorisca l’immaginazione di Tarantino, bene o malfatta, trova il suo pubblico di aficionados e allora non serve sbattersi più di tanto :cool:

Sulla trama: Solo un pretesto per due inseguimenti automobilistici che durano fin troppo inframezzati da dialoghi stucchevoli e cazzeggioni privi di ogni forma di interesse se non per il regista: delle ragazze si salva solo quella vestita da pom pom letteralmente da :pelvic_t:

a me non ha fatto impazzire. buona l’idea, grandi citazioni, fattura di “classe” assoluta, però non mi ha convinto…devo ancora vedere il Rodriguez…

Non era il buono…, ma il mio nome è nessuno.