Grindhouse (Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Eli Roth, 2007)

Beh, ma stavamo parlando di come e perché fossero più o meno “stupidi” o “parodistici” i dialoghi di Rodriguez, che c’entra stavolta Tarantino? :confused:

Ad ogni modo, se vuoi paragonarli, anche secondo me Tarantino scrive dialoghi migliori, fatto sta però che (a mio modestissimo parere, beninteso) questa volta è proprio la loro eccessiva preponderanza che ammazza il ritmo di “Death proof” e fa pendere la mia personale bilancia di gradimento in favore del film di Rordiguez… più “stupido” se vuoi, delirante, caciarone, forse pure meno sottile e “di classe”, ma sicuramente più divertente. E ti assicuro che a me “Death proof” è piaciuto… però, dato il tipo di operazione e come a mio avviso doveva essere condotta, questa volta la coppa la porta a casa il messicano senza se e senza ma. :wink:

credo comunque che tutti siamo d’accordo sul fatto che i nostri 2 hanno fatto una bella cosa col grindhouse double feature, vista nel suo insieme.
che poi sia meglio l’uno o l’altro è questione di gusti personali ma non è nemmeno troppo giusto metterli l’uno contro l’altro (come ho fatto pure io d’altronde).
dovrebbero farne una coppia all’anno di film così!

Non ho ancora visto Planet Terror versione “europea”, ma in versione Grindhouse ti do completamente ragione, non c’è storia. Sarà anche per la presenza di Bruce Willis…PT spacca, a DP manca qualcosa.

Il gioco di Rodriguez e Tarantino, non è solo quello di omaggiare i grindhouse, ma soprattutto quello di sbeffeggiare il pubblico “moderno” dei Grindhouse e dei b-movies in genere. Cioè quelli che vanno a vedere un film di Tarantino con la puzza sotto il naso di quelli che la sanno lunga, della serie “io ci vengo perché… voi invece poveri ignoranti…” e stanno tutta la durata del film a pensare “quì ha citato tizio e quì sempronio”, senza mai provare a vedere i due film (e anche gli ultimi 2 di Tarantino) solo con gli occhi. Mi viene in mente la mossa che fece a suo tempo Sergio Leone, quando mise in una delle croci del cimitero de IL BUONO, IL BRUTTO… il nome di Sam Peckinpah solo per il gusto di far scervellare i critici.

:wip::wip::wip:

Esagerato!:wink:
Ti assicuro che è una minoranza il pubblico con la puzza sotto il naso che la pensa come hai scritto sopra te.
Ovvio, Grindhouse non avrà mai la larga diffusione di Shrek 3 o dei Simpson però non per questo chi lo va a vedere si debba a tutti i costi sentire superiore e considerare gli altri ignoranti, nè tantomeno non dorme la notte per trovare questa o quella citazione.
La conseguenza è che per questo sopracitato motivo io posso anche ammettere che per andare a vedere un certo tipo di film tu debba necessariamente essere un minimo appassionato di determinati generi e sapere almeno di che cosa si sta parlando, ma ripeto non per questo essere necessariamente uno spettatore che si autoproclama colto rispetto alla massa di plebaglia che lo circonda e che non va a vedere i film che piacciono a lui.
Anche perchè potrebbe capitare come spesso capita a me che una persona che segue anche “certi” film (pur avendo ancora immense lacune) possa gradire anche film “massosi” e non ci vedo nulla di male.

Rivisto ieri (3 spettatori presenti in totale!):si è riconfermato uno spasso,ma continuo a pensare che-anche andando solo a memoria-perde di brutto confrontandolo con “Deathproof”.Quest’ultimo è una raffinata(pur trattando argomenti “bassi”)operazione cinefilo-nostalgica-“celebrativa”,il film di Rodriguez è in fondo “fine a sè stesso”,godibile negli omaggi e citazioni ma essenzialmente privo di vera forza cinematografica autonoma,“autoriale”.Poi è vero che allo spettatore medio delle “grindhouse” di operazioni “d’auteur” fregava una sega,però noialtri cinefili europei dovremmo avere la piena onestà intellettuale di ammettere che fra le due,a livello di “cinema-cinema”,l’opera più riuscita è proprio quella di mr T.
P.S.Vista la durata niente affatto esagerata (pure noi abbiamo avuto il “rullo mancante”…),sarei propenso a credere che “Planet terror” non è stato cambiato,rispetto alla versione vista nelle sale yankee.Chi ne sa qualcosa in più,si accomodi…

Rodriguez 100 Tarantino 0.
Visto Planet terror al cinema ieri sera e sono uscito preso benissimo. Spettacolo puro, altro che quella paraculata di Tarantino (tengo a ribadire che a me non bastano due fighe e una corsa in macchina per alzarmi in piedi ed applaudire). Il film di Rodriguez ha carne e sangue, un plot ed un ironia geniale. Un film che OMAGGIA e non COPIA come Tarantino. Senza contare la fotografia strepitosa, i Novelle Vague e attori in stato di grazia.
Bella Robert :slight_smile:

Per quanto abbia affossato Death Proof, per quanto non posso che parlare bene di Planet Terror. I film, si sapeva, poggiano sullo stesso pianeta, a meta’ tra il nostalgico, il citazionista ed il divertimento ed intrattenimento puro. La differenza e’ che Planet Terror colpisce il segno perche’ con trovate ogni volta geniali, dall’eccesso splatter alla battuta trash, riesce a nascondere l’esilita’ della trama su cui si fonda. Non ho mai amato Rodriguez ed ho sempre adorato tarantino. Ma stavolta, e qualcuno potra’ inziare a lapidarmi, i giochi sembrano ribaltati. Planet Terror ha il pregio di essere molto piu spudorato, meno leccaculo, meno patinato, meno forzato, piu coerente. Inizia un percorso e lo prosegue senza nascondersi nella maniera, il difetto pìu evidente del film di Tarantino. Quentin cerca in tutti i modi di strizzare l’occhio al cinefilo, Rodriguez invece fa il suo film, cazzone, sparso, grezzo e se al cinefilo piace e’ proprio perche’ e’ genuino.

Perfettamente d’accordo con te. Il film di Re Mida ha solo una grandissima colonna sonora superiore rispetto a quella (ridondante) di Rodriguez. A dimostrazione che, a meno che tu non sia John Carpenter, se vuoi fare anche le musiche dei tuoi film devi sapere anche variarne i timbri. A questo punto una colonna sonora totalmente “di repertorio” come quella di Death Proof è molto più funzionale.

ma è già uscito in dvd?

“A prova di morte” sì.“Planet terror”,visti gli scarsi incassi,credo lo vedremo nelle videoteche prima del previsto…

io continuo a dire che i se e i ma ci sono.
si parla del fatto che tarantino non ha ritmo? (inteso "il film di tarantino)
io non ho visto questo gran ritmo in quello di rodriguez. ed era il ritmo e l’azione quello che volevo.
almeno in death proof quando la scena d’azione parte poi non si ferma mai, al contrario di planet terror in cui c’è molto più singhiozzo.
non voglio sembrare quello a cui non è piaciuto, perchè non è così. Però mi sembra quasi un tiro al bersaglio verso il film di quentin, che quando uscì (mi è parso) ha esaltato molta gente qui dentro.
ora quello che mi pare è che sia più cool dire che è “immensamente più bello” quello di rodriguez, quando invece lo stesso regista secondo me in passato ha fatto di meglio. però evidentemente “avere dialoghi migliori, avere più classe, essere più elegante, avere una colonna sonora migliore” per alcuni non basta.
sono d’accordo con agente speciale che ha detto la sua nel thread specifico di planet terror.

Scusami Johnny, non voglio creare polemica, ma non è possibile che ci sia semplicemente gente a cui il film di Rodriguez è piaciuto di più di quello di Tarantino? E’ così difficile farsene una ragione senza dover per forza denigrare le opinioni altrui dicendo che si uniformano a qualche trend?

A te è piaciuto di più il film di Tarantino e l’hai trovato più sostenuto nel ritmo, per me invece è stato esattamente il contrario. E nonostante sia tecnicamente migliore e più raffinato, “Death proof” non mi ha divertito come “Planet terror”. Amen, abbiamo gusti diversi, dov’è il problema? :wink:

secondo me ha ragione Johnny Global a cercare un confronto perché se ogni volta si deve risolvere tutto con una “questione di gusti diversi” i forum perdono la loro utilità.
oggettivamente DP è un film mediocre, vuoto, insignificante. se poi andiamo a guardare da chi è firmato diventa un film bruttissimo. spocchioso e autocelebrativo da risultare una porcheria indigeribile.
Tarantino m’è sempre piaciuto però quando inizia a prendere per il culo anche i suoi estimatori bisogna frenare e dargli del babbeo assieme alla Sandrelli.
DP è più raffinato di PT? non sono molto daccordo.
ogni fotogramma di PT sembra una trattato scritto su un determinato zombi-film con i dettagli curati in ogni loro minima parte.
se poi per roba raffinata intendi dei poster, dei culi, dei piedi, una camera che gira per 10 minuti attorno a un tavolino, dei blablabla su film e citazioni inutili e insignificanti allora buon per te, Johnny.
sentire le musiche dei miei film preferiti in un altro film non mi piace, questo gioco ha stufato non mi diverte più. non danno un tocco in più al film ma stuzzicano solo il vostro/nostro senso di dejavù che provoca tanto prurito ad Agentespeciale.

non dico che PT sia un capolavoro, ci mancherebbe. è un film molto carino, molto divertente e con un sacco di trovate che fanno brillare gli occhi di ogni amante dei film sugli zombi, come tra l’altro era nelle intenzioni di questo progetto. ma se dobbiamo per forza confrontare il film del noto etilista con quello del messicano vengono fuori tutti i punti deboli del mascellone yankee.

e poi tutta questa originalità nella macchina che uccide! grande idea! mai vista una cosa del genere!

si allegano:
svariati IHMO + questione di gusti + faccine varie a vostra scelta.

Non mi sono spiegato bene… ben vengano gli scambi di opinione, siamo qui apposta, ma se i presupposti da cui parte lo scambio sono “tanto voi avete l’opinione XXX perché ora va di moda” capisci anche tu che non c’è molto su cui discutere, no? A quel punto non resta che prendere atto della divergenza di gusti e amen.

Per il resto, mi trovo abbastanza d’accordo con il tuo post.

mi avete capito male. io sono il primo a dire che è una questione di gusti. può piacere di più l’uno o l’altro, non c’è dubbio. non si sta parlando di un confronto tra arancia meccanica e “cemento armato” in cui non ci sono gusti che tengano.
io vado al cinema, esco dalla sala e giudico quello che ho provato vedendo il film. punto. secondo me il parere dovrebbe essere questo.
stavo solo facendo notare che adesso che è uscito rodriguez mi sembra che si sputi molta merda su tarantino e la trovo ingiustificata (anche perchè, appunto, mi è piaciuto di più). leggendo mi sembra che si parli di un capolavoro in confronto a una cagata. 3 mesi fa non mi pareva che fossero in tanti gli scontenti di quentin, o mi sbaglio? allora mi son posto la domanda "non è che adesso il “trend” è quello di dire “tarantino è alla frutta, l’allievo supera il maestro, ecc…”? è solo una cosa che temo.
perchè io non ho notato cali di nessun tipo da parte del mascellone, anzi il film me lo son visto 3 volte e mi son divertito sempre di più ogni volta che lo vedevo. riesce ad appagarmi pienamente ogni volta che lo vedo. quando farà una cagata dirò che mi ha fatto cagare, ma se devo dire che mi esalta di brutto non mi vergogno ad ammetterlo.

Si, si, tutto giusto, tutto giusto…io comunque preferisco “cemento armato”:D;)

Sto con Johnny, e taglio la testa al toro per quanto concerne il giudizio sui due film: “Deathproof” è da apprezzare (anzi, ammirare) col cuore e col cervello, “Planet terror” stimola e sazia stomaco e…organi genitali! La differenza è tutta qui, basta essere abbastanza onesti da ammetterlo, senza sbavare per Rodriguez perchè “punta all’azione, c’ha meno dialoghi, mostra più sangue”. Altrimenti, ragionando così, dovremmo rivalutare “After death” di Fragasso e ridimensionare drasticamente “Zombi”! L’esibizione di trippe e budella è una cosa, il “fare Cinema” un’altra…

A dir la verità almeno un pezzo di Carpenter c’è in PT.

Beh direi che di Carpenter c’è veramente molto… Il signore del male, Fuga da new york, Distretto 13 e Grosso guaio a Chinatown sono spesso citati. Ho visto omaggi anche alla Casa e al giorno degli zombi. Nel fake trailer invece era citato Fuga da New york, Dio perdona e io no ed un altro western di cui non ricordo il nome.