Gwendoline [1984-J.Jaeckin]


Gwendoline
Un film di Just Jaeckin. Con Zabou, Tawny Kitaen, Brent Huff
Avventura, durata 105 min. - Francia 1984. - VM 14
vietato ai minori di 14 anni

http://www.imdb.com/title/tt0087903/

========================================

Continua il mio viaggio nella filmografia di Just Jaeckin e finalmente dopo anni mi viene la voglia di vedere questo film, tratto da un celebre fumetto, per intero. Della pellicola avevo solo vaghi ricordi d’infanzia, poiché all’epoca rimasi particolarmente colpito dalle grazie della protagonista Tawny Kitaen, modella e attrice che negli 80 fece strage tra i musicisti metal (fu sposata con David Coverdale e può essere ammirata sulla copertine di due vinili dei Ratt, dato che all’epoca se la intendeva con il loro chitarrista Robbin Crosby) che peraltro dopo questo film (e il più famoso nonché ottimo Bachelor Party con Tom Hanks) non ebbe più alcun exploit cinematografico ma soprattutto parti in serial televisivi…

http://it.wikipedia.org/wiki/Tawny_Kitaen
http://www.answers.com/topic/tawny-kitaen

Comunque, per tornare al film e al dvd in questione, dopo più di un’ora di visione mi si blocca e, pur provando a continuare la visione al pc, scopro che risulta impossibile anche lì e che quindi probabilmente si tratta di un dischetto difettoso… qualcuno di voi per caso lo ha e mi può dire se ha avuto problemi durante la visione o se si tratta di un difetto solo della copia in mio possesso? Il blocco arriva all’incirca quando mancano 36 minuti alla fine del film…

Dovrebbe essere la copia in tuo possesso. La mia non presenta alcun difetto ed è di buona qualità come è consuetudine per i dvd Ripley.

In quanto al film dico che è un bel passo indietro per il regista di Histoire d’O anche se ,a dir la verità, non ho finora potuto visionare l’edizione integrale.

anche il mio non ha problemi, e avanzo l’ipotesi che il problema si manifesti nel cambio di strato. A volte è questione del lettore dvd + o - sensibile.

Finalmente sono riuscito a vedere il finale! Come diceva johnnyb probabilmente il problema dipendeva dal cambio di strato, così finalmente, sul più scadente lettore che ho in casa, il dvd non si è bloccato. Tuttavia ce da dire che la parte finale del film lascia davvero l’amaro in bocca. Se infatti la prima parte, benché non irresistibile, aveva cmq un suo ritmo e un piglio fumettistico, nella seconda, quella dove forse la fantasia e il lato erotico della vicenda poteva sicuramente venir fuori, Jaeckin dimostra tutti i suoi limiti di regista. Il ritmo latita, le battute sono pessime… anche l’aspetto più ‘morboso’ dovuto ai costumi e alle macchine è totalmente sprecato… anche un softcore dei più patinati alla resa dei conti risulterebbe più arrapante! Spiace davvero quindi che un budget così cospicuo (per i costumi e le scenografie) sia stato lasciato in così pessime mani: mi sarebbe davvero piaciuto vedere cosa avrebbero potuto combinare con un budget del genere due registi “visionari” come Jean Rollin e Jess Franco, mentre Jaeckin qui manca clamorosamente il bersaglio rendendo un film un ibrido che non sa né di carne né di pesce. Il sogno sarebbe quello di poter vedere in futuro, visto che ormai i remake vanno di moda, un nuovo adattamente tratto dallo stesso fumetto… magari affidato alle mani di Tim Burton o Terry Gilliam, ma qui siamo nell’ambito di un’ipotesi ai limiti della fantascienza :frowning:

Anche le musiche, di rara bruttezza e dal piglio prettamente anni '80, ci mettono del loro. Quindi alla fine diciamo che sono proprio i produttori che, scelta della protagonista a parte, hanno toppato su tutta la linea.

Riguardo il dvd… la Ripley ha sicuramente fatto qualitativamente meglio: la traccia italiana non è limpidissima e anche il video non è dei migliori. Peraltro mi sento di mettere in dubbio anche l’integralità della pellicola, dato che in almeno due punti sembra ci sia una netta cesura… soprattutto al 73 minuto, quando Gwendoline e Beth sono prigioniere appese ad una corda e Beth strangola una guardia c’è uno stacco netto e subito dopo di vede la guardia strangolata appesa al posto di Beth e Gwendoline con indosso i suoi vestiti :confused: è evidente che manca proprio un pezzo di scena, non trovate?

Quindi mi pare di capire che anche tu sostieni che nel dvd Ripley non ci sia la versione integrale del film, o sbaglio? :confused:

Si! Ho appreso dalla rivista Nocturno dell’esistenza di una versione transalpina , un director’s cut che però, stando sempre alla sucitata rivista, nulla toglie e nulla aggiunge di sostanziale rispetto alla più breve versione italiana.

Ho visto anche un dvdrip in inglese e anche in quella versione c’è lo stacco netto

Come dicevi giustamente tu credo che per quanto riguarda audio&video si poteva fare di meglio

“Il master utilizzato per questa edizione DVD è stato realizzato in Francia a partire dai negativi originali ed è presentato nel suo formato originale Panavision. I sottotitoli italiani sono obbligatori sulla versione originale del film. La colonna sonora italiana è stata masterizzata a partire da un positivo colonna d’epoca sottoposto a interventi di pulizia digitale.”

C’è l’edizione Severin,ma non ha l’audio italiano
http://www.severin-films.com/2006/06/27/gwendoline/

Dopo il blu ray Severin uscito quest’estate arriva anche l’edizione francese (Le Chat Qui Fume) e tedesca (Camera Obscura) per questo film, con un master completamente diverso e anche in versione UHD.
Entrambe le edizioni, però, non saranno english friendly visto che per il distributore la lingua originale è quella francese.

Intanto è uscita la cover dell’edizione francese, molto bella: