HAPPINESS (T.Solondz - 1998).

Avvistato il dvd alla Veco a 9.90 E. - Stavo già per farlo mio quando in basso a destra ho notato il marchio 01 D.

Poco convinto l’ ho quindi riposto nello scaffale in attesa di leggere ulteriori informazioni sulla qualità e soprattutto sulla sua integralità!

In quanto al film lo vidi ai tempi delle VHS e ne conservo un buon ricordo. Grande la regia e grandi un po’ tutti gli interpreti. In particolar modo grande D.Baker nella parte del tormentato padre pedofilo.

Unica nota negativa, a mio avviso, è che il film resta troppo indulgente nei confronti dello stupratore mentre poco spazio e poca comprensione è riservata al ragazzino che, se ben ricordo, in seguito alla violenza subita necessitò di un ricovero in ospedale!

Beh, forse il bello del film era anceh questa sua mancanza di moralismo, senza voler difendere assoluitamente la categoria.

bellissimo film,spiazzante per la lucidità nella descrizione della società americana degli ultimi 15 anni,senza didascalia,senza falsità nè troppo cinismo o esagerazione.Un film che, per la sua normalità nel descrivere le situazioni della vita borghese, fa raggelare il sangue (la vicenda del signore pedofilo è terribile)

Il DVD italiano ha i sottotitoli?

http://www.amazon.it/Happiness-Lara-Flynn-Boyle/dp/B0041KW9BI/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1387810186&sr=1-1&keywords=happiness

Il fronte copertina non ne fa menzione, la scheda invece sì. Dato che me li guardo principalmente in lingua originale volevo assicurarmi su questa caratteristica.

Io ho il dvd che era allegato a Dvd Magazine (a proposito… ma esisterà ancora?) nel 2001 e i sottotitoli italiani ci sono…

Grazie della veloce risposta, di solito gli allegati da edicola sono privi di qualcosa rispetto a quelle da negozio, quindi dubito che manchi qualcosa da questo DVD venduto su Amazon.

Le riviste di recensioni dvd come Dvd Magazine credo siano tutte scomparse da un bel po’ di anni.

La prima edizione italiana in dvd è proprio quella allegata a Dvd Magazine. Successivamente è stato allegato anche ad “Internazionale” (e questa “versione” si trova ancora su qualche bancarella) e solo dopo qualche anno il dvd è uscito anche in “videoteca” marchiato dapprima solo Bim e poi Bim/01 se non erro. La cosa che mi lascia perplesso comunque è l’utilizzo di un dvd 5: se non ricordo male il dvd allegato a Dvd Magazine era a doppio strato, anche perché a me infatti si bloccava al passaggio al secondo strato, circa a 2/3 del film.

Comunque per me film splendido: uno dei migliori film americani del decennio scorso. Il migliore fra quelli “critici” dell’America contemporanea: altro che “American beauty”!

Che poi altro che “decennio scorso”: è del 98! Io lo ricordavo dei 2000 perché da noi uscì colpevolmente in ritardo…

Lo vidi al cinema, e fu “un bel pugno nello stomaco” per gli argomenti trattati, ma pure un grandissimo film con attori validissimi, molto coraggioso nel portarli sul grande schermo, pure io lo avevo preso allegato alla rivista “DVD Magazine” che, come molte altre, sparirono quasi tutte contemporaneamente, ora non so piu’ dove sia, ma sicuramente è un grande film da vedere!!! :oops:

//youtu.be/gkVLV7lTbtM