Haute tension (alta tensione)

Del 2003 regia di Alexandre Aja
Disponibile in DVD Eagle Pictures

Due amiche di college si recano nella casa in campagna di una delle due, Marie (Cecile de France) è l’ ospite, arrivano a casa a notte fonda, tutta la famiglia presto si corica, tranne la nuova inquilina che soffre d’ insonnia, nel cuore della notte uno sconosciuto suona alla porta e si rivela un assassino, Marie dalla finestra della sua camera vede tutto, deve nascondersi, deve scappare, deve avvertire qualcuno, a suo vantaggio, il killer non può sapere che lei è lì.

E riecco l’ ennesima prova che i francesi hanno imparato a fare cinema, il film in tutta la sua durata riesce a far fede al suo titolo, riesce a tenere lo spettatore in (non a caso) alta tensione dall’ inizio alla fine,
Non mancano truculentissimi ed efficacissimi effetti splatter(issimi).
Peccato per il finale a mio avviso un po’ sconclusionato, forse troppo forzato, chi l’ ha visto sa di che parlo.

Altra nota, è indubbiamente la bellissima colonna sonora tra cui spicca “New born” dei Muse, ma non finisce qui, il vero tocco di classe è, (INCREDIBILE MA VERO), “Sarà perchè ti amo” dei nostri Ricchi e Poveri, veramente incredibile, lo ascoltano all’ inizio in macchina e finchè non parte la voce di Angela Brambati non ci si crede :smiley:

Oggi visto che siamo nella settimana dell’ amore, sarò magnanimo e vi linko una pagina con dei bellissimi desktop sul film:
http://film.jubii.dk/WallpaperMovie.aspx?moviename=Haute+tension

Condivido sia i giudizi positivi sul film che le perplessità sul finale.E ammetto di aver provato un pochino di commozione,quando ho visionato gli effettacci gore di Giannetto De Rossi…perchè noi italiani non riusciamo più a realizzare film del genere?:frowning:

Ah… lo imparo adesso da te che gli effetti sono di De Rossi, ne ha fatta di strada, ce ne sono alcuni veramente da antologia, la parte dell’ armadio ad esempio.

Film maestoso, senza se e senza ma.
Ho già detto e scritto di tutto su quest’opera, qua ridonderei.

Hai qualcosa di tuo online in merito? :slight_smile:

Certainement… http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2004-2005/a/alta_tensione.htm

…intersting.
La costante citazione a “I corpi presentano tracce di violenza carnale” che straconfermo, mi era sfuggita.

Come darti torto…ma per me anche i suoi trucchi realizzati per Fulci e altri registi italiani dell’orrore erano eccezionali,e considerata la scarsità di mezzi di cui disponeva all’epoca ci si rende conto di quanto sia bravo.

Bellissimo film, grande atmosfera, ottime musiche. Eccellenti le interpretazioni, ben girato, tensione costante 24h su 24…non so che altro aggiungere. Il DVD franzoso ha degli ottimi extra, tra cui una bella intervista a Giannetto che spiega come ha realizzato la spettacolare scena dell’armadio. Consigliatissimo.

Poche balle, Aja è uno dei pochi registi attuali che non si tirano indietro di fronte allo splatter, anzi lo abbracciano senza riserve. Vedere il suo remake di Hills Have Eyes per credere.