Heidi, Goldrake, Capitan Harlock & co. (Rai 1979)

http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=4449

qui potete scaricare la rivista omonima con un’articolo dell’animatore Mario Verger sul primo servizio della tv pubblica che indaga criticamente il mondo dell’animazione giapponese (trasmesso il 6 aprile 1979 su Rai 1 all’interno del programma ‘Tam Tam’).

Dovrei avere sepolto in qualche Vhs quel servizio veramente interessante, mandato in onda in un Italia ancora troppo bacchettona, dove i più benpensanti condannavano questo tipo di cartoon e mandavano in onda per tappare buchi episodi disegni animati di Gustavo (una specie di Fantozzi e Fracchia) realizzati dalla Hungaro film alle 5 di pomeriggio dove noi ragazzini davanti al televisore facevamo merenda con pane e ciaocream della Star e succo d’arancia Billy.
Per la cronaca il servizio fu curato da Giuseppe Breviglieri(futuro conduttore negli anni 80 di Tg l’una).
Chi invece non ricorda Gustav, guardate questo episodio (leggermente osé) per l’epoca.

1 Mi Piace

Piccolo appunto, l’ho visto intorno al 1996, grazie alla complicità di una persona, che all’epoca mi riversó il servizio(e tantissimo altro materiale) nelle videocassette perché lavorava alla Rai a Roma.
Tu chiedi, mi diceva, poi ci penso io…