Helga - Dalla sfera intimissima di una giovane donna (Erich F. Bender, 1967)

Questo film è uscito senza alcun divieto, nemmeno col VM 14 anni, nonostante la stranezza della doppia revisione del nullaosta (a distanza di meno un mese e senza tagli riportati sui documenti): infatti ricordo che ci era stato proiettato in terza media a metà anni '80, nella materia di scienze, nell’ambito di educazione sessuale, in una scuola cattolica (!!!)

6 Mi Piace

Wow, che flash!

Cosa fu proiettato, un 16mm?

1 Mi Piace

Sei proprio sicuro che fosse Helga e non educational sui generis? Spesso il film di Bender è stato confuso con prodotti analoghi, anche perché hanno tutti la stessa struttura: le interviste, le statistiche, il parto…

1 Mi Piace

quello lo si poteva vedere tutti i giorni di prima mattina subito dopo la sigla di inizio programmi de la voce sarda (venus rapsody dei rockets!) in un carosello autopromozionale dell’emittente che culminava appunto con un parto in diretta. non so se fosse preso da questo film (non lo credo), ma mi ha sempre fatto molta più impressione quello di un morto vero.

1 Mi Piace

Ma non lo stesso titolo “Helga”, giusto?
Consiglio la lettura di un saggio di G. Memola che ricostruisce la storia della ricezione negli ambienti cattolici italiani del film di Bender, “Tutti pazzi per Helga: cattolici, cinema ed educazione sessuale nell’Italia del '68

3 Mi Piace

Contenuto in:
“Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia”, Anno I, n. 1 (Gennaio-Giugno 2017)
“I cattolici, il cinema e il sesso in Italia tra gli anni '40 e gli anni '70” a cura di Mauro Giori e Tomaso Subini.

2 Mi Piace

4 Mi Piace

I pressbook e i poster japponesi

3 Mi Piace

della ninna nanna brahmsiana se ne parla nell’interessante intervista postata un post prima del tuo da @Pitt_Doenitz

2 Mi Piace

Sembra che sia stata pubblicata anche una versione VHS in Corea del Sud.

Ho anche scoperto un DVD pirata a un’asta di Yahoo in Giappone. È stato venduto qualche anno fa.

1 Mi Piace

@Frank_n_Furter Let me know if you seek my friend.