Helix (2014)

IMDB
Pagina ufficiale su SyFy

Battlestar Galactica è stata l’unica serie televisiva che abbia seguito e che mi sia piaciuta da parecchi anni a questa parte.
Ora Ron Moore, lo sceneggiatore di BG, torna con Helix, una nuova serie fantascientifica che segue le vicende di un gruppo di scienziati rinchiusi in un laboratorio artico, alle prese con un contagio dagli esiti inaspettati.

Personalmente il trailer, che trovate sotto, mi ha generato un turbo-hype a 100 megatoni perché il riferimento principale è, ovviamente, La Cosa carpenteriana. Il trailer promette veramente bene insomma, e pure i teaser che troverete in giro sono belli suggestivi, tutti giocati sul bianco allucinante della neve, delle pareti e delle tute anticontaminazione.

Cast ordiinario, senza star di rilievo, con Billy Campbell come protagonista.

In partenza su SyFy il 10 gennaio 2014.

//youtu.be/oIthI2sKfu4

Resi disponibili su youtube i primi 15 minuti della serie, al debutto venerdì prossimo.
A parte il video interlacciato, in generale l’abbrivio sembra interessante anche se ho delle riserve sul montaggio e sui VFX digitali che sono veramente brutti. Ne avevo avuto un po’ il sentore guardando il trailer ma qui il livello degli effetti appare proprio amatoriale (o paragonabile a quello di certe produzioni Asylum, che è lo stesso).

Anche il montaggio come dicevo non me la conta giusta, per via di certe scelte ormai abusate come - ma non solo - i jump cut nella scena dei due che indossano le tute anticontaminazione (anche se forse sono tagli fatti apposta per questa presentazione).

Boh si vedrà, io con le serie sono un disastro.

//youtu.be/CviEeDRBr6w