Visto ieri su un canale di TPS.
Un film dalla trama semplice, con due soli protagonisti (due grandi: Lee Marvin e Toshiro Mifune), dialoghi ridotti all’osso, ma grande regia (John Boorman).
Una piccola perla che finora mi era sempre sfuggita.
Bellissimo film…una sorta di robinson crusue in chiave bellica…anche se di bellico non ha molto!!durasse venti minuti di meno sarebbe un capolavoro…poi la regia è di Boorman…mica il primo fesso che è passato…
A proposito, tu che versione hai visto???
Quella in cui alla fine l’isola viene distrutta dai bombrdamenti??(versone che non ho mai visto, credo sia quella inglese…)o la classica con “lieto fine”??peccato che il DVD sia ancora sui 20 euro…
Lo vidi quando ero bambino e mi piacque da morire. Ricordo che mi fece capire che con una storia forte e bravi attori era possibile fare un film praticamente senza dialoghi, una piccola grande illuminazione.
Rivisto l’altro giorno dopo averlo registrato da Sky devo dire che resta un filmone. Boorman porta l’ennesima variante ad uno dei suoi temi preferiti (ossia il confronto dell’uomo con la natura) e con due attori del calibro di Lee Marvin e Toshiro Mifune era impossibile far male. Fantastica anche la colonna sonora di Lalo Schifrin.
Bruttarello (anche per la sua realizzazione) il finale con la bomba. Molto meglio l’altro.
Giorgio, a proposito del finale del film volevo chiederti dove è possibile reperire quello “alternativo”. So che esiste, ma non sono mai riuscito a vederlo.
Anche per me il finale citato da te non rende giustizia al film. Sembra apicicato lì in modo sommario e fa terminare la pellicola in modo improvviso.
Negli anni '70 l’allora mia professoressa di chimica, dopo aver visto il film in tv (con il solito finale), sostenne che era diverso da quello da lei visto al cinema. Allora la bollai come visionaria, ora mi chiedo se fosse possibile che in Italia circolò anche qualche copia col finale girato originariamente da Boorman (anche se mi sembra strano)
Che poi in sceneggiatura il finale era ancora diverso.
Quando arrivano sull’isola alla fine ci sono due soldati giapponesi che catturano Lee Marvin e lo decapitano. Quando Mifune si accorgeva di quello che era successo sparava a tutti e due uccidendoli.
Ma mi sa che questo finale non l’hanno mai girato…
La camera che trema per simulare l’esplosione è realizzata con i piedi, sembra venire da un film poveristico. E così anche l’esplosione che si vede nell’inquadratura successiva è troppo posticcia.
Infatti il finale in sé e per sé sarebbe anche bello, una cosa alla Friedkin se vogliamo, è la realizzazione scadente che lo frega, oltre al fatto che forse creando un pochino di suspense - cioè rivelando qualcosa allo spettatore seguendo proprio il classico esempio della
Bellissimo film, che ieri ho messo nel lettore in totale ignoranza di cosa stavo per vedere. Ero convinto di assistere a un classico film sulla WW2, con esplosioni, aerei in picchiata, kamikaze, musi gialli cattivi e migliaia di comparse.
Invece ho scoperto questa chicca minimalista, diretta come si deve dall’ottimo Boorman. Spettacolare da subito, con la lotta per l’acqua tra i due.
Tutta la parte della fuga con la zattera dall’isola mi ha ricordato non poco il successivo Cast Away con Tom Hanks.
Sul finale concordo con voi: molto meglio quello originario girato da Boorman che quello aggiunto in post-produzione, troppo secco e pure mal girato.
Questo film entra nella mia top10 dei film preferiti e mi piace più di ogni altro film con Lee Marvin o Toshiro Mifune ed e anche il mio film di Boorman preferito.
Per quanto riguarda il finale, a me piaciono entrambe le versioni, per diversi motivi. Non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto qualche anno fa che il finale con l’esplosione non fosse stato girato da Boorman ma invece fosse stato aggiunto in montaggio senza il permesso di Boorman.