Help titolo di un film che non ricordo

Non ricordo nè il titolo del film nè bene la trama quindi sarà davvero difficile!

visto su raitre di mattina d’estate tanto tempo fa però non è uno sceneggiato

è un film italiano, regia italiana con attori italiani (forse non famosi) girato in bianco e nero nella seconda metà anni '50 prima meta anni '60

una donna bionda sola (rimasta vedeva o lasciata dal marito) ancora piacente porta il suo bimbetto al mare in versilia d’estate per curare una di lui malattia ai bronchi

ma la situazione è disperata ha da poco perso il lavoro, non ha denaro e non trova conforto in nessuno (alla Umberto D) finchè la nota e se ne interessa un ricco industriale anziano (tipo cummenda però non fa ridere perchè trattasi di melodramma) che ci prova ausiliato dai soldoni e dal macchinone con autista che si ritrova

la pulla tuttavia gli preferisce un giovin bellimbusto (forse bagnino) alla amedeo nazzari spiantato ma volenteroso che romantico la riempe di belle parole

il cummenda gelosone l’avverte: non fidarti! che poi ti scotti e a sua volta gli esplica la sua cinica filosofia di vita di come abbia sacrificato il suo amore giovanile (che tanto la donna gli ricorda) per colpa della famiglia, di come si sia arricchito senza scrupoli inchiappettando chiunque gli sia capitato a tiro e altre meschinità vantandosene

il cummenda fa leva anche sul bimbetto garantendo alla madre per il suo futuro cure sanitarie e benessere economico ma ella innamorata dell’altro non gli cede e allora sto tipo gioca pesante e fa scoppiare uno scandalo

il tipo alla nazzari anche se innocente, per via dei suoi precedenti, scappa alla chetichella e la signora bionda rimasta sola piuttosto che cedere al ricatto decide di tornarsene in città (del nord) nell’incertezza del domani più assoluta

quindi un finale strappalacrime a dir poco insostenibile: musica in crescendo lei a piedi col bimbetto nella mano e la valigia quadrata nell’altra che si dirige alla stazione camminando a testa alta con una faccia che è una maschera imperscrutabile e la gente sulla strada che al suo passaggio bisbiglia e ammicca cattiva

il film si chiude col cumenda placidamente seduto al dehors di un bar vestito tutto di bianco col borsalino in testa (tipico di un certo cinema italiano di una volta rappresentare l’archetipo del cattivo vestito elegantemente di bianco col cappello e che fuma ad es. SENZA PIETA’ di Lattuada) che, dopo aver assistito alla scena, si accende un sigaro e commenta a voce alta un’amenità del tipo glielo avevo detto, la vita è dura e poi il cartello fine (e subito la pubblicità rai senza poter leggere il nome degli attori)

un film sicuramente atipico perchè ne escono tutti male e nessuno ottiene nulla, io ci rimasi male a mia volta perchè dopo aver seguito (a film iniziato sennò ricorderei il titolo) tribolante tutte le vicessitudini della storia che poi finì in questo modo, commentai spontaneamente: STI CAZZI :smiley:

Chissà se ve lo ricordate o forse me lo sono sognato?

Dalla trama sembrerebbe “La spiaggia” di Lattuada ricordo di averlo visto anni fa su un canale satellitare, ma non ne sono certo.

BRAVO direi che è questo
(sempre che non ne abbiano girati altri sulla falsariga)
non essendo ancora uscito in dvd non posso confermarlo a breve ma spero di poterlo rivedere quanto prima
ci sono alcune incongruenze ad es. me lo ricordavo in b/n e il bimbetto era maschietto non una femmina ma probabilmente lo ricordo male io
intanto ti goodreputo CIAO :wink:

Tieni conto che il film a quanto pare era reperibile solo in B/N, fino a quando il canale, se non ricordo male era cineclassics,non trasmise la versione originale in ferraniacolor, io ti parlo di una decina di anni fa.