Helter Skelter - Charles Manson

Dopo anni di latitanza,la Mondadori ha fatto uscire anche da noi il libro Helter Skelter,ovvero la ricostruzione dei delitti commessi dalla setta di Charles Manson.L’autore è il procuratore Bugliosi,che si occupò del caso Manson;il libro gode di fama piuttosto controversa,fra le altre cose lo si accusò addirittura di aver fornito materiale dettagliato per gli emuli della Manson Family(negli anni a seguire non furono pochi i crimini commessi da fanatici che consideravano il vecchio Charlie un simbolo).E’ brossurato,e fa parte della collana Le Scie Blu.

Era ora. Aspettavo da tempo sto libro e finalmente posso farmi un’idea, come dice Tuchulcha se ne sono dette di tante su sto libro.

inquietante la scelta del titolo che, per l’ennesima volta, reputa il capolavoro dei Beatles, incluso nel “doppio bianco”, vero istigatore delle gesta della family…avrebbero potuto chiamarlo anche “Piggies” ma evidentemente “scivolo a spirale” suonava più onirico…

Be’,fu Manson a dichiarare di aver preso spunto dalla celebre canzone.Naturalmente era 'na strunzata,il vecchio Charlie di balle ne sparò parecchie durante il processo.

scrisse appunto anche “piggies” sul muro, citando un’altra canzone, questa volta di Harrison, sempre dal “doppio bianco”…la cosa che mi suona strana è che il suddetto album viene sempre preso molto in considerazione per indagare sul background di Manson, senza però mai approfondire il vero significato dei messaggi subliminali del disco rispetto alla maldestra interpretazione ad opera dello stesso Manson…

Appena comprato alla Feltrinelli. 18.50 euro per un librone di 550 pagine. Al di là del suo contenuto letterario, segnalo la presenza di ben 24 pagine di fotografie e non si tratta delle solite che mostrano le scene delittuose. Molte sono foto segnaletiche degli appartenenti alla famiglia più famosa d’America.

Il libro di Bugliosi è interessante ed è stato uno dei punti di riferimento del film di Van Bebber, anche se poi ha filtrato la cosa dal suo punto di vista.
A dirla tutta il libro di Bugliosi è molto meglio di quanto immaginavo( e di quanto avevo letto spesso in proposito) anche se è innegabile che al Nostro sfugga un pò qualche concetto degli anni 60 che senza dubbio ebbe un certo peso nella mattanza di Cielo Drive.

Tra l’altro, la stessa giuria prima del verdetto finale ha chiesto una copia del White Album per dargli un ascolto. in quell’occasione chiesero anche un sopralluogo al 10050 di Cielo Drive ma gli negarono il permesso.

Finito di leggere un paio di giorni fa. E’ senz’altro un libro interessante, forse il più completo dal punto di vista giuridico e, soprattutto, è l’unica opera in lingua italiana sulla vicenda di Manson (almno secondo le mie misere conoscenze).

Al di là di tutto questo, “Helter Skelter” tralascia diversi fattori che reputo importanti ed essenziali per un’analisi finale. Si da poco credito all’omicidio Hinman, il primo della serie di cui è stato incriminato Bobby Beausoleil, figura che a mio avviso trovo poco trattata in questo libro e di carisma ne aveva da vendere. Tra gli altri, non viene nemmeno citata la partecipazione di quest’ultimo su “Lucifer Rising” di Anger, se non erro c’era pure Sandra Good.
Poco conto si viene dato addirittura alla figura di Tex Watson, scandalosi sono i continui rinvii per l’estradizione eppure è colui che più di tutti si è sporcato le mani.
A me da l’impressione che Bugliosi abbia preso l’intera vicenda come personale, insistendo sul movente (cosa cmq normale) della guerra civile razziale, ‘Helter Skelter’ e via…

Una lettura più completa e consigliata sulla vicenda è

“Manson: The Unholy Trail of Charlie and The Family”

http://www.amazon.com/gp/product/1878923137/ref=ase_crystalridge/102-3282618-1612949?s=books&v=glance&n=283155&tagActionCode=crystalridge

Manson’s abandoned Barker Ranch, California, file picture
US police believe more bodies may be buried at Manson’s ranch

US police are to carry out excavation work at a Californian ranch to search for more possible victims of notorious mass murderer, Charles Manson.

They believe more bodies may be buried at the ranch in the Death Valley national park where Manson and his followers hid after the killings.

Manson was convicted in 1969 of killing seven people, including the actress Sharon Tate, who was pregnant.

She was married at the time to the film director, Roman Polanski.

Initial surveys of the remote ranch some 200 miles (320 km) north of Los Angeles in February proved inconclusive.

“I believe the only way to determine once and for all whether there are bodies buried at Barker Ranch from the time of the Manson family is to proceed with limited excavation in a very few areas,” said Inyo County Sheriff Bill Lutze.

The four-day excavation is due to start on 20 May.

Manson and the four of his followers convicted of the spree of murders have reportedly claimed more victims are buried at the ranch.

Manson, 73, is serving a life sentence.

Repubblica ha pubblicato sul suo sito web una recente foto di Charles Manson

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/manson-foto/1.html

Sorvoliamo sulla didascalia della foto…

Quindi in italiano non ci sono altri libri su Manson e la Family?

Rammento vagamente un libriccino pubblicato anni fa che riportava alcuni concioni di Manson durante il processo. Ma non ti saprei dire titolo, autore o altro, sorry. In compenso, nel libro di Thomas Noguchi la parola al coroner (Rizzoli, probabilmente fuori catalogo) c’era un capitolo in cui si parlava dei delitti Tate- La Bianca. Altri accenni al caso Manson li trovi nel libro Il Diavolo, di Alfonso Di Nola (Newton & Compton; il capitolo sul satanismo nel XX secolo); e se la memoria non m’inganna riferimenti alla Famiglia li trovi pure in un capitolo del saggio Indagine sul satanismo, di Massimo Introvigne (Mondadori).

Dovrebbe parlare di Manson anche “Hollywood Criminale” di Diego Giuliani e Sabrina Ramacci (ce l’ho ma non l’ho ancora letto), che purtroppo risulta anch’esso non disponibile, almeno su amazon.it http://www.amazon.it/Hollywood-criminale-I-big-Newton/dp/8854109630/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1330946642&sr=8-1 ma cercando in giro non dovrebbe essere difficile da trovare

E’ dedicato alla vicenda della famiglia Manson anche il primo capitolo di questo libro

Lo comprai anni fa su ebay sotto saggio consiglio di Swat, ora però non so quanto sia facile reperirlo (il libro, non Swat).

Se ne parla spesso su libri che raccolgono varie vicende ma se cerchi un tomo interamente incentrato sulla Family, mi risulta solo il libro in oggetto. Alex Papa nelle sue precedenti esperienze fanzinare ha spesso parlato di Manson e Co, tra l’altro una sua vecchia zine si intitolava appunto Haelter Skelter

Peccato che Helter Skelter sia ormai di difficile reperibilità…

Vuoi dire che anche l’edizione Mondadori è fuori catalogo?

I negozi online che ho guardato (bis, bol, ecc.), lo danno tutti come non disponibile.

Credo ti riferisca a ‘I vostri bambini’ a cura di Alessandro Papa, io lo avevo ma dopo un prestito ‘azzardato’ ad un amico non l’ho più visto tornar indietro. Lo presi (anzi, a dire il vero mi fu regalato) più o meno a metà anni '90, era una di quelle edizioni ultra-economiche (1000 lire, credo) che si trovavano nelle edicole a quei tempi. In pratica era la traduzione di parte dell’arringa difensiva di Manson al processo.