Hercules (Ercole) - Luigi Cozzi, 1983

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D16155%26completa%3Dsi

In dvd per la label Stormovie il 23-09-2010! :slight_smile:

Dopo un inizio psichedelico parte una storia davvero folle, ma tutto sommato divertente. Claudio Cassinelli parruccato e con barbona bianca nel ruolo di Zeus semplicemente nun se po vedé, e Ferrigno che combatte contro i mostroni di plastica fa sorridere, eppure in qualche modo il film regge secondo me.
Hercules/Ferrigno faceva impressione, poco da dire.
C’è anche Rocco Lerro accreditato Roger Larry, casomai interessasse a qualcuno (e ne dubito)…

da recuperare anche il secondo

ma la Carlucci è nel primo, nel secondo, o in entrambi (visto che poi il secondo è un frappè di avanzi)? Fonti diverse danno informazioni contrastanti al riguardo… e c’è gente, come il sottoscritto, che non ci dorme la notte.

Io la ricordo solo nel secondo, che più che fatto di avanzi è un colossale scippo ai danni di film classici (King Kong, il pianeta proibito) le cui scene più spettacolari sono riprodotte in rotoscoping fotogramma per fotogramma, una cosa completamente folle.

In proposito, il Dizionario Stracult riporta un virgolettato di Cozzi apparso su Spaghetti Nightmares nel quale il regista dice che “pur essendo una cazzata senza né capo né coda” - andiamo bene! - “si è trattato di una sfida molto interessante e faticosa: un film sperimentale sugli effetti speciali (supervisionati da me con almeno dieci diversi studi europei) nel quale, in certi punti, ci sono fino a trentacinque pellicole diverse sovrapposte. Un lavoro pazzesco! Ci sono tecniche video alternate alla pellicola, interi pezzi come il duello finale a cartone animato, matte paintings, stop motion, modellini, immagini subliminali riciclate…un sacco di materiale è stato ripreso dall’altro film, ma montato in modo tale che nessuno se n’è accorto”.

Kult Video riporta la Carlucci nel cast del primo Hercules e non nel secondo, quindi stanno sbagliando loro…?

Beh sbagliano di sicuro non riportandola nel cast del secondo perché lì c’è ed è la coprotagonista.
Io sul primo sono abbastanza certo, non c’era, e controllando su imdb in effetti non è accreditata. Comunque su youtube il primo Hercules c’è tutto per intero, una rapida occhiata e ti togli il dubbio (c’è anche una sintesi del secondo “The Adventures of Hercules”).

Il Mereghetti la inserisce nel secondo.

Qui si parla del dvd americano:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?11564-Ercole-Le-avventure-dell-incredibile-ercole-83-85-Luigi-Cozzi&p=133014&viewfull=1#post133014

Cozzi mi ha dato circa 6 ore di materiale backstage di Hercules e ci sto lavorando proprio in queste ore. C’è di tutto, roba estremamente interessante e anche molto divertente. Credo che il backstage sia del tutto inedito, così come i casting.

Fantastico, non vedo l’ora di un assaggino! :smiley:
Ma quindi stai lavorando a una nuova edizione home video del film?

Ti regalo due frame (quasi) random.

In uno c’è Valcauda che dirige personalmente una scena di effetti speciali e nell’altro c’è Cozzi con un look da vero bomber sulla spiaggia di Gaeta mentre si gira una scena.

Presto sui vostri schermi, di più non posso dire…

Fa-vo-lo-so! Grazie! :slight_smile:

Pensa che nell’ormai pleistocenico 1983 su invito di Cozzi capitai assieme ad alcuni amici sul set di questo film, girato sempre alla De Paolis come Contamination qualche anno prima, e passai un pomeriggio in compagnia di Valcauda nel piccolo studio dove si costruivano le miniature del film (bellissime) fra cui proprio l’anfora, e nel teatro di posa dove stavano preparando la scenografia del duello sul ponte tra Ferrigno e William Berger. Teatro che se ricordo bene era proprio lo stesso del finale di Contamination.
Tra le altre cose chiesi a Valcauda se Ferrigno era presente e lui mi rispose che quel giorno non c’era a causa di un fantomatico “problema alla pelle”, aggiungendo poi un eloquente “Sai come sono 'sti culturisti…”.

Il making of delle anfore non ce l’ho, però ho questo:

E per ora basta con gli spoiler :smiley:

Ma cacchio è proprio quello il laboratorio dov’ero stato, con quelle finestrelle o porta finestra sullo sfondo, e c’era pure la miniatura del teschione. Se non ricordo male c’erano dei teschietti piccoli tutto intorno, o forse erano su un altra miniatura ancora.
Tutto favoloso, dènghiu. :slight_smile:

Sì, c’erano pure i teschietti che erano sullo stesso tavolo del teschione.
Nell’ordine c’erano: teschietti, testoni tipo isola di Pasqua e teschione.

E comunque ho pure le anfore :smiley:

Che carrambata!! :tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha

A sto giro, cosmodrome, devi farti intervistare pure tu

Facciamo emozionare Cosmodrome…

Sulla porta del laboratorio c’era per caso questo cartello? :giorgiob:

Ahahah, per rimanere in ambito mitologico mi sembra di essere Tantalo durante il supplizio.
Oddio il cartello non lo ricordo ma istintivamente l’ho associato invece agli uffici della produzione dove m’ero incontrato di sfuggita con Cozzi, che era impegnatissimo e rimase con noi solo qualche minuto. Che minestrone di ricordi, ragazzi.