Highlander l'ultimo immortale (Russel Mulcahy, 1986)

Praticamente quoto Alex: uno dei pochissimi film per cui Lambert merita di essere davvero apprezzato (quasi tutti degli anni '80, va sottolineato). Lui è azzeccato e carismatico, Connery comprimario è una meraviglia, Brown una vera “bestiaccia” possente e cattiva. Musicone dei Queen, regia “videoclippara” quanto volete ma funzionale, insomma un film che ancora adesso non mi ha stufato!!
P.S. Il br Universal è ottimo, con extra apprezzabili e il commento audio di Mulcahy sottotitolato! Vedi anche www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews28/highlander.htm

Rivisto da poco (il blu ray si trova a pochissimi euro) e devo dire che l’ho trovato un po’ lungo, forse qualche taglio qua e là gli avrebbe giovato.
Visivamente resta bellissimo, Mulcahy ci sapeva davvero fare. Ci sono un sacco di belle invenzioni visive, grandangoli, steady, dolly, skycam e carrelli usati con gran gusto e maestria. Ci sono inquadrature e movimenti di macchina che sarebbero originali ancora oggi. Quindi da questo punto di vista il film ha superato alla grande la prova del tempo (ormai ha quasi trent’anni).

Funzionano molto meno le musiche, non quelle dei Queen (che vanno benissimo) ma proprio la colonna sonora tradizionale, davvero troppo pomposa e fragorosa. Funzionano pochino anche certi combattimenti e certe scenografie (il duello tra Clancy Brown e Sean Connery è penalizzato dalla finta “casa torre” che crolla in maniera molto goffa) però vabbeh, erano altri tempi.

La storia è quella che è, se uno ci pensa un attimo è un po’ scemenza ma alla fine chissenefrega?

Il blu ray è buono, oltre al commentary ha un documentario di 80 minuti (troppo lungo, non ero motivato abbastanza per vederlo) e un’intervista in francese a Lambert (che ho visto) realizzata in occasione dell’uscita del terzo film.

Boh un film epocale per certi versi, meno citato di altre robe fantasy ma aveva il suo perché. Gli perdonai pure i cavi visibilissimi in una scena di combattimento verso la fine: in fondo è capitato pure a Fragasso in After Death. :badger:

1 Mi Piace

Il cavo è clamoroso. Si vede appunto alla fine dopo il combattimento con Kurgan, quando MacLeod volteggia a mezz’aria in un tripudio di effetti visivi meravigliosamente 80’s.

1 Mi Piace

Sì, supera perfino i cavi che reggono gli uccelli impagliati in Manhattan Baby ed è tutto dire. Come dicevi tu, deliziosamente e trashosamente anni 80.

1 Mi Piace

Io non ho mai visto il film in pellicola e quindi non so se il transfer del blu ray è fedele o meno, però devo dire che certe scene scure in interni (specie all’inizio) presentano una grana davvero esagerata che non mi sembra molto cinematografica.
Certe scene luminose (specie in esterni) sono magnifiche mentre invece quelle più scure non mi hanno convinto granché, qualcuno che ha il blu ray la pensa come me?

Rivedendolo poco tempo fa, devo ammettere che il br - comunque consigliatissimo - è discontinuo: si passa da scene di livello eccellente (all’aperto, sotto il sole) ad altre (quasi sempre quelle scure) appena discrete. Sulla faccenda dei cavi: si notavano già in vhs, ancora di più in dvd, e in br diventano assolutamente imbarazzanti. Da rilevare anche la scarsa qualità della calotta sfoggiata da Brown quando entra nella chiesa: proprio un pezzo di gomma malamente attaccata alla testa! Però, cacchio, il film continua a piacermi, dai…

1 Mi Piace

La rimpatriata!

3 Mi Piace

Uscito in br 4k italiano, per la Eagle… :+1::+1::+1:

2 Mi Piace