[hip hop italiano] Mc Giaime

Continuiamo con la serie di threads dedicati all’hip-hop italiano… ho visto che in forum ci sono svariate persone competenti, quindi colgo l’occasione per levarmi un po’ di curiosità…

Sul libro “Hip Hop Sangue e Oro” dedicato alla scena romana ho letto molto (ed in termini ultra-lusinghieri) di questo ragazzo romano, writer e mc, prematuramente scomparso causa malattia.

Di recente ho avuto occasione di mettere le mani sul cd compilation “Incompatibile”, nel quale sono presenti un suo breve pezzo ed un featuring in un brano del Piotta. Da quel poco che ho sentito mi è sembrato molto valido, anche decisamente originale rispetto a molte altre cose, e sarei curioso di saperne/sentirne di più.

So che esiste un sito (mcgiaime.it) e dovrebbe esistere addirittura un dvd che documenta i concerti commemorativi che si tengono annualmente in sua memoria, ma non ho capito se oltre ai due pezzi presenti sulla compilaton si riesce a trovare altro di suo.

Qualcuno sa dirmi di più?

in una recente intervista su graff zoo 3 pane dice che giaime faceva dei throw up bellissimi anche se nessuno se ne e mai accorto.
cmq a roma e una specie di mito…se non dico una cazzata ho anche qualcosa in video in uno dei video dei quali ti ho parlato slog

Posso confermare tutto quello che dite. Il buon Giaime (pace all’anima sua) era davvero un ragazzo eccezzionale, non posso dire che ci ero in confidenza ma mio fratello si. Per Roma ancora si trovano pezzi suoi tra tag e murales. Comunque oltre ad Incompatibile (dove ci sono si e no 2 pezzi dove c’è lui), sempre se si trova ancora, ci sarebbe il dvd dell’Mc Giaime 2003 dove oltre al dvd del concerto c’è anche una raccolta solo di roba sua tra freestyle, featuring ed inediti (anche dei pezzi che rappava in inglese). Eh il buon vecchio Rome Zoo quanta bella roba che ci dava…

Lo avevo sentito cantare in inglese e mi era piaciuto assai.

se trovo tra la mia confusione il cd in questione magari posso postartelo

Riporto su il thread perché ho recuperato il dvd+cd dell’ “Mc Giaime 2003” di cui parlava Er Cinese. Molto interessante sia il cd, in cui effettivamente ci sono svariati altri pezzi suoi oltre ai due già presenti sulla compilation “Incompatibile”, sia il dvd che presenta parecchi nomi validi della scena italiana, sia romana che non (Club Dogo, Sa Razza, Turi).

Comunicazione di servizio per i milanesi interessati (cioé Pappo :D), da Move Out il cd+dvd si trova al prezzo amico di un deca.

ma dai cd + dvd a un deca???
ma come in the panchine ti sei fottuto tu l’unico???

Yess, cd+dvd a dieci euri dieci, ottimo prezzo anche contando che il ricavato va in beneficenza e con un costo così si spera ne siano stati venduti una cifra.

Non so se ce ne siano altri, due settimane fa non c’erano e me lo sono fatto procurare, quindi se non lo trovi chiedi e penso te lo possano procacciare in tempi brevi.

Giaime lo conobbi ad un party di capodanno nel '90 circa in Ancona dove venne con altri writer romani (Mt2).
Di lui si parla anche nell’ottimo libro “Just push the bottom”.
Un grosso props al Piotta che nonostante tutto credette molto in lui.
Bravo ed originale.