Histoire d'O (J. Jaeckin, 1975)

mitico johnny, preciso e dettagliato come sempre.
una bella notiza allora… stasera mi gusterò il dvd senza paranoie eh eh eh :rolleyes:

Finora avevo visto solo spezzoni di questo film per certi versi ‘mitico’ (non nel senso più positivo del termine), ma che anche in versione integrale alla fine risulta, ovviamente imho, deludente. Mi ero sempre rifiutato prima per via dell’edizione italiana monca di 17 minuti. Reperito tuttavia il dvd Cvc/Sharada “Edizione integrale”, che ovviamente reintegra le scene tagliate, ho affrontato la visione privo di ogni preconcetto. Tuttavia il film risulta davvero modesto, con un’estetica che, a dispetto dell’anno in cui è uscito (1975), anticipa di parecchio la tipologia degli erotici/softcore in voga a partire dagli anni '80, risultando probabilmente il film precursore di tutto quel filone, per me deleterio. Infatti la cosa più deludente consiste proprio nel fatto che al film manca del tutto il classico fascino dei film girati negli anni '70 e così, a parte una Corinne Clery - come recita la fascetta del dvd - davvero mai così bella, ha ben poco da offrire allo spettatore minimamente più smaliziato e cinefilo. Il film peraltro, nonostante sia stato censurato, risulta anche ben poco scandaloso, soprattutto se consideriamo che l’anno seguente arrivò sugli schermi una pellicola come L’impero dei sensi di Oshima, quella sì davvero estrema e da annoverare fra i capolavori (non solo)erotici di ogni tempo. Cast solamente discreto, bellezza di Corinne Clery (e di qualche altra donna di contorno, soprattutto della mora Albane Navizet, la mia preferita del lotto :rolleyes:) a parte, che recupera dal cinema di genere inglese degli anni 50 Anthony Steel (ex marito di “Anitona” Ekberg) e mostra un Udo Kier in un ruolo mai così, se mi passate il termine, “sottomesso”. :smiley:

Passando al dvd… ho delle perplessità sul formato: la fascetta indica uno strano 1.55:1 :confused: (che probabilmente giustifica anche il master non anamorfico) ma che non so in realtà se fedele al formato originale dell’uscita in sala. Imdb indica 1.85:1, ma credo si riferisca al formato di proiezione nelle sale americane, predisposte in larga parte per quel tipo di formato (vedi lamentele di Kubrick in più occasioni). Cmq scene con facce tagliate se ne vede giusto una… chi ne sa qualcosa in più?

Interessanti cmq i trivia di Imdb http://www.imdb.com/title/tt0073115/trivia, attraverso i quali possiamo scoprire che il ruolo di Anthony Steel era stato offerto originariamente a Christopher Lee (per via dei trascorsi nel film di Bava La frusta e il corpo?), che rifiutò, e che in origine la trasposizione filmica del romanzo originale della Reage (già scarso di suo) doveva essere affidata alle sapienti mani di Alejandro Jodorowsky, che indubbiamente avrebbe saputo trarne qualcosa di più originale. Alla fine forse il lavoro migliore sulla storia lo ha fatto Guido Crepax con la sua trasposizione a fumetti, di cui vi consiglio l’edizione ES più recente, contenente, in appendice, anche il romanzo originale.

Molto bello comunque il manifesto americano che potete ammirare qui sotto:

P.S. Del dvd italiano ci sono due versioni presumo identiche, ma quella che non ho io (marchiata Dnc/Sharada) ha una copertina decisamente più brutta a fronte di una Galleria Fotografica annunciata in fascetta, assente nella versione Cvc.

sono in totale disaccordo con te: il film è bellissimo e coglie la non facile essenza del romanzo. Jodorowsky a mio avviso avrebbe realizzato un guazzabuglio surrealista, mentre assolutamente necessario era che questa storia fosse totalmente reale. Alcune sequenze sono splendide, come O che incontra il suo carceriere fuori da Roissy e chiama Sir Stephen per avere il permesso di fare l’amore, ma le viene negato, e la fustigazione coperta dalla musica, mentre nel finale, il regista si pone la domanda se la schiava sia davvero sottomessa al Padrone, e non viceversa. Bellissime le musiche, un film irripetibile (infatti gli altri adattamenti del romanzodella Reage finora realizzati sono praticamente sconosciuti)

Alcune scene non sono male… come quella che citi tu ad esempio, tuttavia, oltre ad anticipare un certo tipo di cinema degli anni '80, ho trovato il film molto poco erotico: alla fine probabilmente, ovviamente imho, proprio questa scena da te citata è quella più sottilmente erotica del film! Del resto l’ambiguità su chi sia davvero la vittima e chi il carnefice in un rapporto di dominazione/sottomissione è sempre in dubbio… e se non erro poi nel seguito scritto dalla Reage (Ritorno a Roissy) la protagonista diventa ancora più carnefice.

Io non sono d’accordo: secondo me uno Jodorowsky ancora in palla avrebbe potuto trarre un qualcosa di più affascinante dal testo di partenza… un po’ come ha fatto Crepax col suo fumetto. Purtroppo però non avendo la controprova rimane una mia sensazione…

Riguardo le musiche invece… hai notato una certa assonanza tra uno dei temi ricorrenti e il pezzo di De André e Massimo Bubola “Andrea”? Essendo stato pubblicato sull’ellepì Rimini di De Andrè nel 1978 il dubbio che la colonna sonora abbia in qualche modo “ispirato” il pezzo appare più che reale… :confused:

si possibile… anche perchè il film in Italia arrivò giusto pochi mesi prima

Qualcuno sa dirmi qual è la migliore edizione in blu ray esistente?

Imho quella della Somerville house, anche se siamo lontani da una qualità video da edizione definitiva.

Mmm, quindi dice che conviene aspettare?
Ho visto che ne esiste pure un’edizione italiana (credo targata Koch) ma non capisco se merita…

credo che in Francia non sia ancora uscito e potrebbero tirarefuori un buon master nuovo di zecca. Intanto se non li hai già potresti prendere i primi due Emmanuelle con Sylvia Kristel che costano davvero poco e hanno master veramente ottimi.

Il br nostrano, della Enjoy, ha un master molto buono, anamorfico. Zero extra. Durata 100’ 29", quindi è a 25 fps.

Il bluray italiano della Enjoy è buono, non ho altri elementi da confrontare ma mi sembra più che dignitoso.

Comunque film molto bello, l’elemento erotico è ovviamente predominante ma i rapporti di fiducia che ballano tra l’amore e la sottomissione sono narrati in maniera interessante, è ben più di una pellicola che vuole stimolare gli istinti più bassi. Molto funzionali la fotografia rarefatta quasi onirica e la sognante colonna sonora.

Qualcuno sa a chi apparteneva davvero la casa di Sir Stephen? Era arredata con gusto e numerose opere d’arte.

HdO F
HdO B
Dal 5 aprile 2018 è uscito, per pulp video, un nuovo bluray italiano (che non possiedo) in versione integrale e di cui parlano molto bene qui https://www.nocturno.it/home-video/histoire-do/ e meno bene qui https://www.afdigitale.it/histoire-do-versione-integrale-bd/
…chi ha ragione e chi torto ? …
…spero qualcuno, di voi, abbia notizie più dirette. :thinking:

1 Mi Piace