Hitchcock (S. Gervasi, 2012)


http://www.imdb.com/title/tt0975645/

Che brutto film, davvero orribile e ridicolo.
Un film inutile e completamente sballato, almeno per i miei gusti.
L’ho visto su Sky ed ero inorridito.

Hopkins al suo nadir storico, truccato come se fosse sul palco del Bagaglino (make-up persino candidato all’Oscar, ma siamo matti?), inutilmente gigione anche nel patetico tentativo di imitare la voce di Hitchcock. Io l’ho ovviamente visto in inglese ma dopo ne ho rimesso un pezzo in italiano per vedere com’era e ho notato che non c’era il solito Dario Penne a doppiare Hopkins, al posto suo c’era Proietti.
Un film davvero brutto, fintamente “simpatico”, con trovate agghiaccianti (Ed Gein che appare continuamente ad Hitchcock come se fosse il suo spirito guida che gli apre gli occhi sulla situazione - tipo il ciclista di Pet Sematary) e un miscasting mica da ridere (Jessica Biel che fa Vera Miles, ma siamo matti?). L’unica che lascia un po’ il segno è la Mirren ma non basta davvero.
Hitchcock ne viene fuori come una macchietta vivente, non c’è nulla del grande regista che è stato, quello che si vede nel film è un pupazzone buffo e insicuro.
Divertente però vedere Ralph “Karate Kid” Macchio nei panni del mitico Joseph Stefano

Terribile, per me è bocciato senza appello, uno dei film più brutti, inutili e dannosi visti ultimamente.

Non ha entusiasmato neanche me, anche se devo dire che il titolo è fuorviante perché, più che un film su Hitchcock, è un film sulla lavorazione di Psycho, attraverso la quale naturalmente conosciamo un po’ anche Hitchcock. Non che alla pellicola manchino garbo ed una certa eletganza, è che è proprio inconcludente, superficiale, poco “sentita”.

Che poi anche se è un film sulla lavorazione di Psycho l’argomento non viene sviluppato affatto bene, con tutta la storia del presunto tradimento che oltre ad essere ridicola non porta da nessuna parte.

Si anche per me è un filmettino veramente mediocre, decisamente dimenticabile, con un Hitchcock ridotto letteralmente a macchietta, mentre il vero “genio” a quanto dice la pellicola, era esclusivamente la moglie Alma…Tra l’altro vedendo il film, ho avuto l’impressione che nonostante il nutrito cast, sia stato un film pensato direttamente per essere uno straight to video.

P.S. Ma da quanto tempo l’imbolsito Anthony Hopkins non fa un film decente ?

Recuperato.
Confermo i dubbi sollevati da altri in precedenza, in particolare l’insensatezza della “presenza” di Gein e la storyline della gelosia di Hitchcock.
Si è già detto della performance della Mirren, sicuramente la cosa migliore del film, ma anche la Johansson e D’Arcy hanno reso bene i propri ruoli: la sequenza di Janet Leigh in auto è fedelissima, notevole meticolosità della splendida Scarlett.
Proprio Hopkins, invece, mi è parso il meno ispirato.
L’impianto visivo è povero di guizzi, un compitino girato con mestiere e montato con poco senso del ritmo.

A me non è dispiaciuto, nella sua mediocrità.

Strano il doppiaggio di Gigi Proietti su Hopkins.