Ho mangiato i percebes, sticazzi?

Volevo annunciare alla più folta comunità online che la settimana scorsa durante le mie ferie in Portogallo autosostentate dal tesoro sepolto dei platinum (grazie al quale vivo di rendita).

Ho finalmente soddisfatto dopo decenni un mio recondito desiderio, ossia quello di assaggiare uno dei più rari e costosi crostacei dell’universo conosciuto:

IL PERCEBES è un crostaceo maxillopode, per farla breve un cirripide, per farla ancora più breve, sono quei robi che crescono sugli scogli.
La specie commestibile in questione, si trova nelle coste dell’atlantico centrale, Spagna, Portogallo e Marocco.

E’ raro, perché lo si consuma solo fresco e anche perché pescarlo è schifosamente antipatico, in parole povere i pescatori rischiano la vita per pescarli, guardatevi questo breve video:

Il prezzo varia dai 30€ ai 200€ al kg, ovviamente in base al periodo e a chi li vende, se non avete voglia di andare fino in Portogallo per mangiarli, in Italia li serviva il Malamaison di Milano, il ristorante del marito di Stefania Nobile, protagonista di un vecchio servizio delle Iene, ve lo ricordate?

Qui il patron Davide Lacerenza illustrava il pregiato crostaceo:

Attualmente non so se e dove sia possibile consumarli in patria, nel dubbio mi sono preoccupato di consumarli a Lisbona, volendo evitare lo spennamento ad alto rischio in un qualche ristorante e nonostante le dritte di @almayer e @lollauser mi sono preoccupato di mangiarli al Time Out Market, è una sorta del nostro FICO, c’è uno stand gourmet per ogni pietanza e anche se i prezzi non sono notoriamente agevolissimi per il cibo medio e la mia scelta per assaggiare cirripede, senza incappare in pericolo$i$$ime trappole.
Mi reco con passo leggiadro alla Marisqueria Azul:

Praticamente il paradiso degli ittiofagi, con braccio estremamente corto chiedo il prezzo, mi mostrano il menù e sono alla modica cifra di 70€ al kg, dal momento che ho intenzinoe di non mangiarne 1kg ne chiedo 2h, e sullo scontrino scopro piacevolmente che il prezzo è ancora più basso, pago praticamente il mio vassoietto 13€, vuoi non metterci 4€ di bianchello di fianco?

Come si mangiano? Mi è venuto abbastanza naturale, gli si svita letteralmente la testa e rimane fuori la parte commestibile, un piccolo budellino nero molto saporito, volendo spiegarla in lettere, la versione delicata di un cannolicchio di mare, una via di mezzo tra un cannolicchio e un ostrica, chiaro no?
Facili da aprire, ma mangiarli con un bavaglino sarebbe stato più prudente, mi sono inguaiato rovinosamente la felpa e come se non bastasse mi si è piazzato di fronte (ero tete a tete con la mia compagna) un cazzo di ubriacone locale che ha iniziato con complimenti a caso sul mio buon gusto e mi porgeva continuamente il suo tagliere di prosciuttini come dire: “assaggia il prosciuttino e dammi un percebino”, ovviamente col cazzo, non ti conosco e hai rovinato un momento estremamente idilliaco, vabbeh, divoro con avidità i miei molluschi e me ne vado, pago della mia esperienza sensoriale.

[cuc]
E’ merda? No, assolutamente, molto buoni, saporiti, davvero inediti, è una di quelle cose che uno nella vita almeno una volta dovrebbe assaggiare.

Li rimangeresti? Si, ma non in quantità, magari come parte di un plateau royale ma non come stand alone, personalmente troppo storpia.
[/cuc]

5 Mi Piace

Di quanti grammi reali stiamo parlando in quella porzione?

200g pesati di fronte ai miei occhi, di peso effettivo direi di aver mangiato 60/70g di polpa, sicuramente non di più.

Chiaramente dopo sono stato anche a pranzo eh :smiley: giusto un aperitivo gourmet.

1 Mi Piace

Il pranzo dopo era d’obbligo, hai fatto bene; comunque pensavo avessero una resa molto peggiore. I semi di girasole rimangono imbattuti

1 Mi Piace

io li mangiai in Galizia a La Meson do Pulpo di La Coruna (come entrée, visto che ero andato là per il pulpo ovviamente)
ricordo un 27 euro, che ci poteva anche stare, ma non mi entusiasmarono e non so se ripeterei l’esperienza
va anche detto che sono così particolari che magari al primo giro, con la testa rivolta a qualcosa di più tradizionale come un polpo, potresti anche non capirli, però non so quando mai mi ricapiterà l’occasione per una seconda chance

me li servirono così:

2 Mi Piace

Si, concordiamo sul fatto che in definitiva non siano il top, più la curiosità soddisfatta che altro, unici nel loro genere. Per il polpo prendo nota de ristorante, visto che in futuro un tour della Galizia è in programma, un Pulpo a la Galega sará d’obbligo, anche senza Percebes :joy:

Per completismo il mio pranzo si concluse a Belem con un bel “Linguado” alla brace, una sorta di sogliolone gigante dell’Atlantico, tipo la passera di mare dell’Adriatico.
Sapore deciso più vicino al rombo che alla sogliola:

2 Mi Piace

Ma li avevano cotti?

1 Mi Piace

I miei personalmente no, erano quite fresh. Ma so che si usa anche sbollentarli o farcisi la zuppetta.

È una vita che li voglio assaggiare!

1 Mi Piace

Averlo saputo ti portavo in Portogallo con me, sei anche poco ingombrante!
Alla peggio si possono anche oridnare online:

2 Mi Piace

i miei erano tiepidi, avvolti in quello straccetto umido, quindi almeno una sbollentata immagino l’avessero presa

2 Mi Piace