Holidays (AAVV, 2016)

http://www.imdb.com/title/tt4419364/?ref_=fn_al_tt_1

Film a episodi uniti dal filo conduttore delle festività.
8 registi diversi girano un breve segmento dedicato a una ricorrenza particolare (San Valentino, San Patrizio, Pasqua, Festa della mamma, Festa del papà, Halloween, Natale e Capodanno) con risultati altalenanti.
Il segmento migliore (forse) è quello pasquale. Magari non è nemmeno il migliore ma è probabilmente il più interessante, con aspetti decisamente blasfemi e spaventosi.
Quello diretto da Kevin Smith (Halloween) mi è sembrato una sciocchezzuola non particolarmente divertente.
L’episodio sulla festa del papà è il più elegante visivamente e secondo me è abbastanza riuscito. Terribile il primo episodio su San Valentino e pure quello sulla festa della mamma, robetta tirata troppo per le lunghe nonostante la breve durata. Quello di San Patrizio è decisamente allucinato e i suoi eccessi sono anche abbastanza divertenti (e si nota una mano molto personale da parte del regista). I due segmenti conclusivi (Natale e Capodanno) sono guardabili, c’è di peggio.

Insomma, per me alla fine è un’antologia senza pretese, di livello abbastanza scrauso ma comunque guardabile anche perché i vari episodi durano poco.

Buono il blu ray italiano edito da Koch anche se non extra (se si esclude il trailer italiano) e un booklet oggettivamente troppo entusiasta rispetto alla qualità del film.

L’ho preso per completezza e lo guarderò appena rientro a Torino; in linea di massima il tuo giudizio credo mi troverà d’accordo, 'sti nuovi horror antologici basati sulla regola “molti episodi, quindi sintetici” non mi entusiasma. Qualcosa di gradevole ma anche tante fesserie, vedi gli ABC of Death e Halloween Tales.

Visto in br. Interessante nella sua spudorata assurdità quello su S. Patrizio, gustosi quelli su Halloween e Natale. Ma il piccolo gioiello è quello della festa del papà: qui entrano in ballo ragioni strettamente personali, diciamo extra cinematografiche, ma devo dire che è riuscito a coinvolgermi e inquietarmi come poche cose horror viste da diversi anni a questa parte. Basta questo per raccomandare la visione dell’intera operazione.

Visto, abbastanza deludente per me. L’episodio di Smith potenzialmente divertente ma il finale è brutto, cosa che potrei dire di quasi tutti gli episodi. Sta lì il problema: qualche ideuzza non disprezzabile ma l’insieme molto buttato via. Onestamente di 'sta moda antologica di episodi brevissimi e numerosi mi sono già stufato.