Honey, I Shrunk the Kids - Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (Joe Johnston, 1989)

Film da Sabato pomeriggio in famiglia, Rick Moranis scienziato pasticcione con la complicità dei vicini buzzurri, il futuro regista di Jumanji che lavora su una storia di due soliti noti, Stuart Gordon e Brian Yuzna. Enorme successo al box office, che permetterà due sequel (e un terzo è in arrivo). Agghiacciante la colonna sonora del “ladro” James Horner, che ruba a man bassa senza farsi problemi, ma in maniera veramente pedante. Gli eredi di Nino Rota gli fecero causa per ovvio plagio nei confronti di Amarcord, e oltre a pagare dovette aggiungere il credito nei titoli.

1 Mi Piace

Lo avevo visto al cinema a suo tempo, girare oggi un film così senza CGI sarebbe impensabile, non ricordo assolutamente il plagio di Amarcord… in quale parte della OST?

Ma dai, non avevo idea che il soggetto fosse di Yuzna e Gordon, che bomba!

1 Mi Piace

Vai al minuto 2:28. Pure Sophie l’ha riconosciuta…

On at least one occasion, Horner’s musical borrowing almost led to litigation. Horner’s main title for Honey, I Shrunk the Kids (1989) incorporates cues from the score by Nino Rota from Federico Fellini’s film Amarcord (1973) and Raymond Scott’s piece “Powerhouse B” (1937), the latter often referenced in Carl Stalling’s Warner Bros. cartoon scores. Scott’s piece was used without payment or credit, leading his estate to threaten legal action against Disney. Disney paid an undisclosed sum in an out-of-court settlement and changed the film’s cue sheets to credit Scott.

A dir poco palese, sicuramente al giorno d’oggi lo avrei anche riconosciuto :sweat_smile: Ma a circa 12 anni non ero attento a queste finezze, complimenti a Sophie :smiling_face_with_three_hearts:

Al minuto 14:10 c’è ancora più evidente. Ma il malandrino che l’ha postato online ha volutamente evitato la parte più famosa, quella che si sente qui all’inizio:

https://www.youtube.com/watch?v=bk4MEhUkxco

Nel film però si sente eccome…

1 Mi Piace

E qui l’altro pezzo rubato da Horner, dal minuto 1:14:

https://www.youtube.com/watch?v=qaC0vNLdLvY

1 Mi Piace

E se vi rivedete il film, noterete anche furti dalla OST di Goonies…