Hooligans..

Non vedevo l’ora che il film uscisse al cinema e invece delusione profonda :non è proiettato in nessun cinema abruzzese:mad: :mad:
Forse è stata rimandata l’uscita???chi di voi ha qualche informazione???mi aspetto molto da questo film anche se frodo che fa il violento non lo vedo tanto bene!!!

Ma parli di Green Streets?

Io sapevo che usciva a luglio comunque…

Per Killer: Burian si riferisce al film con protagonista l’attore di jarhead, donnie darko etc…

Si KK, credo parli di Green Streets, che dovrebbe essere uscito venerdì. Film da me attesissimo , fin dalle prime foto che vidi tempo fa con un Elijah Wood quasi irriconoscibile.
Di che attore parli Belva?! Il protagonista di Donnie Dako e Jarhead è Gyllenhaal.

Non è lui l’attore principale o comunque tra i protagonisti???:confused:

Esatto. Questo qui:

che mi dicono più bello di un incompleto e superficiale The Football factory

No, il protagonista è Elijah Wood, tu parli di Jake Gyllenhaal…

Titolo: Hooligans (Green Street Hooligans)
Regia: Lexi Alexander
Sceneggiatura: Lexi Alexander, Dougie Brimson, Josh Shelov
Fotografia: Alexander Buono
Interpreti: Elijah Wood, Charlie Hunnam, Claire Forlani, Marc Warren, Leo Gregory, Henry Goodman, Geoff Bell, Rafe Spall, Kieran Bew, Ross McCall, Francis Pope, Christopher Hehir, Joel Beckett, Steve Benham, Roy Borrett, Morne Botes, Ben Brimson, Kayleigh Brimson, David Carr, Scott Christie, Barry Dowden, James Fisher, Tommy Flanaghan, Matt Grey
Nazionalità: USA - Gran Bretagna, 2005
Durata: 1h. 49’

Hai ragione…mi sono confuso…ho scambiato l’attore che faceva frodo nella mia testa con quello di donnie darko…tutti uguali sti attori…eh eh…:slight_smile:

io credevo che uscisse venerdi’…quindi è stato rimandata la data di uscita…lo sto aspettando da molto tempo…però un pò più di fantasia nel titolo potevano anche mettercela già esiste hooligans ed è pure molto bello!!!

Un film molto coinvolgente ed esaltante sopratutto nei momenti delle risse.
Nonostante questo la trama l’ho trovata un po fiacchetta e il finale un assunto troppo semplice e scontato.
Però alcune considerazioni che fa Frodo sulla violenza sono a mio parere azzeccatissime e anche la sua lenta trasformazione in un individuo sicuro di se e attratto per cosi dire dal lato oscuro sono molto performanti e mettono Wood in una prospettiva di buon attore con ottime possibilità interpretative.
Stupida e senza spessore l’attricetta che ha fatto anche Vi presento Joe Black tale Claire Forlani.
The Major invece a tratti è uguale a Malcom McDowell.

Visto stanotte, l’ho trovato uno grande delusione…soprattutto paragonato al film omonimo del 1995 http://akas.imdb.com/title/tt0113375/ …omonimo solo in Italia naturalmente, visto che in realtà il primo film non si chiamava così in originale.

Comunque tornando a questo film: sceneggiatura banalotta con punte di stupidità imbarazzante, del tipo:La Forlani che capita in mezzo ad una rissa tra tifosi Hammers e Milwall per puro caso mentre va ad Heathrow… del resto si sa, Londra è piccola ed è facile incontrare chi conosci appena ti giri… e poi il tizio che si vende agli arci-nemici storici del Millwall ed addirittura li porta al loro covo per farli pestare a sangue…
Insomma da un film sul calcio (o meglio, sulle firm inglesi) mi sarei aspettato decisamente di meglio. Anche il casting è discutibile…E.Wood ben poco credibile per il ruolo, la Forlani insopportabile con quell’espressione perennemente sul punto di scoppiare a piangere…

a me il film non è dispiaciuto affatto, se poi consideriamo che gli attori non ne sapevano mezza di calcio prima di girare questo film, sono stati anche troppo bravi (l’amico di Elija Wood, il fratello di the Major, tra l’altro parlava anche con accento inglese pur non essendolo). le risse erano piuttosto credibili e coinvolgenti.
Chi frequenta le curve potrà anche storcere il naso per alcuni aspetti della trama ma: 1 ci troviamo in inghilterra e non credo che nessuno di noi abbia una grandissima esperienza tra le file degli hooligans inglesi, 2 il messaggio arriva comunque molto chiaro come ha già detto agente speciale, 3 a me, da “esterno” che non frequenta le curve ma che comunque non sono nemmeno a zero a livello di conoscenza dell’argomento è parso un film anche abbastanza credibile.

Film riuscito. In questi casi l’atmosfera british è fondamentale, l’obiettivo è stato raggiunto anche grazie ad un’ottima colonna sonora. A parte le risse, trovo molto riuscite le seguenti scene

la scena nel pub del Millwal è densa di tensione, i chiaccheroni dall’altra parte e la presenza di un Hammers nel covo del nemico regalano buoni momenti di disagio

L’inno degli Hammers cantato al Pub con saluto alla vecchia guardia e pinte ovunque!

Magari è una cosa che ci ho trovato solo io, ma penso che il punto fondamentale sia un altro… questo non è un film né sul calcio, né sulle firm inglesi e sugli hooligans. O meglio, lo è anche, ma solo incidentalmente. Io ci ho visto un film sulla violenza, sull’aspetto ritualistico e aggregativo della violenza, e soprattutto sul suo ruolo formativo. La pellicola è giocata molto bene perché arriva a un passo dalla pura glorificazione della violenza, poi ne mostra spietatamente il lato oscuro, e alla fine sbaraglia il politicamente corretto facendoci vedere che un certo tipo di esperienza non è considerabile negativa a priori.

(mi riferisco ovviamente alla scena finale che vede Elijah Wood cambiato e diventato più sicuro di sé, e della sua aggressiva rivalsa sul potere in guanti bianchi)L’ambiente para-calcistico britannico era secondo me quello ideale per portare avanti questo tipo di idea, proprio per la sua natura (efficacemente dipinta nel film) avulsa a distinzioni di tipo economico o sociale: l’importante è amare la propria squadra, i suoi colori, e non indietreggiare mai davanti agli avversari… il resto non importa, o quantomeno non importa così tanto… che tu sia ricco o povero, impiegato o operaio, o addirittura uno yankee.

NINJA EDIT: rileggendo il thread mi sono reso conto di come anche Agente abbia sottolineato alcuni di quelli che sono a mio avviso i temi salienti del film.

Le scene delle risse sono realizzate ottimamente pero’ gli preferisco di gran lunga THE FIRM di A.Clarke ,I.D di P.Davis(che poi da noi usci ,anche lui,con il nome di HOOLIGANS) e The footbal factory che purtroppo non e’ doppiato in italiano.

Concordo in pieno. Forse il punto è proprio questo, io amo molto i film sul fùtbol e sulle firm in genere (The Football Factory che citava Gabriele è ad esempio davvero un’altra cosa rispetto a questo film), mentre forse qui si sono focalizzati sull’aspetto della violenza, come nasce, come si sviluppa eccetera. Però secondo me l’hanno fatto in modo davvero risibile, perché vedere il fighetto di Harvard che spiove fresco fresco a Londra e dopo forse 15 minuti, alla prima rissa tra tifosi Hammers, si mette a tirare cazzotti a destra e a manca fa davvero sorridere…la credibilità non è che si possa mettere in soffitta.

Visto qualche sera fa, stupendo!
Incredibilmente, per la prima volta, mi ha fatto venire voglia di essere in mezzo ad una rissa…
Veramente molto bello.

Mi hanno detto che questo è un remake e che l’originale è molto differente e anche più violento. Secondo voi mi conviene visionare anche quello o non ne vale la pena?

Ho visto entrambi e mi è piaciuto molto di più questo del 2005 piuttosto che quello del 95.

Visto ieri sera in un dvd ex nolo che ho recuperato.
Bella l’atmosfera british e la colonna sonora e molto ben fatte le scene delle risse , nelle quali si è facilmente e velocemente catapultati. Il film non si perde in inutili convenevoli e giunge subito al punto, a volte peccando di eccessiva velocità, ma tutto sommato rendendo comprensibile e godibile la vicenda anche ai non-esperti dell’argomento. Ben orchestrati i flashback e la questione poi risolta del “giornalista spia”
The Major,il venduto e il fratello minore insieme ai capi della firm del Millwall sono i personaggi maggiormente riusciti , Wood non mi ha entusiasmato ma lo sguardo da invasato lo sa fare bene. Bello comunque il racconto della sua esperienza con tocco finale “hooligan;)” che personalmente ho apprezzato