Humains (J. O. Molon e P. O. Thevenin, 2009)


http://www.imdb.com/title/tt1109478/?ref_=fn_al_tt_1

Prima ne avevo letto malissimo sulla stampa francese, poi ho conosciuto uno dei due registi (del quale sono anche diventato amico) che mi ha svelato alcuni retroscena e infine, anni dopo la sua uscita, sono finalmente riuscito a vederlo.

Se dicessi che mi è piaciuto direi una balla ma non è certo tutto da buttare.
Innanzitutto è un film girato bene e si nota che a disposizione dei due registi c’era un budget decente. Le location sono bellissime (le Alpi svizzere) e ci sono almeno un paio di bei momenti di suspense.
Il problema è la sceneggiatura che accumula banalità (a volte davvero sconcertanti) anche se il finale risolleva in parte la situazione (anche se solo concettualmente, a livello di realizzazione non convince).
Una cosa che mi ha lasciato di stucco è il make-up dei cattivi (che sono dei trogloditi, proprio degli uomini delle caverne) perché è davvero banale e dozzinale. Questo è strano perché i due registi sono due truccatori bravissimi (date un’occhiata ai loro curricula) e non capisco come abbiano fatto a realizzare dei make-up così abusati e stravisti.
Comunque, ripeto, il film si lascia vedere e, soprattutto nella prima parte, ha delle belle scene di suspense e di tensione. Poi svacca parecchio ma ha due colpi di scena che proprio non mi aspettavo.
Il cast è abbastanza anonimo, eccezion fatta per il grande Dominique Pinon (habitué di Jeunet e Caro) che in effetti svetta su tutti.

L’ho visto dall’ottimo dvd francese che tra gli extra contiene anche un lungo making-of (molto interessante ma non fatto proprio benissimo) e un corto.
Audio solo in francese ma se non erro esiste pure un dvd UK.

Della “nouvelle vague d’horreur” che viene dalla Francia questo è uno dei film dei quali di parla meno ma, anche se non è certo riuscito, non è assolutamente il peggiore.