I 3 dell'Operazione Drago (Robert Clouse, 1973)

Film molto sopravvalutato, personalmente trovo i tre film e mezzo girati da lee, e sopratutto il primo, nella sua grezza ingenuità, superiori a questo.
Voglio di dire, le sequenze di combattimento de i tre dell’operazione drago sono perfette, anche se inferiori a quelle di the game of death, ma è la trama secondo me che è vergognosa oltre che ridicola: nei film prodotti a hk lee interpretava un personaggio che difendeva i cinesi da mafiosi, boss ed invasori stranieri, mentre nel film americano si mette al servizio di un esercito di occidentali allo scopo stanare un poveraccio, cinese come lui, barricato in un isola.:mad:

In definitiva credo che lee una volta trovato il successo a hk non avrebbe mai dovuto accettare di lavorare per gli USA, dopo il trattamento subito con la serie kung-fu; senza operazione drago avrebbe terminato “the game of death”, quello si che sarebbe stato un capolavoro.:cool:

In uscita l’edizione del 40° anniversario che, almeno stando al sito dvd store, sembrerebbe avere i medesimi extra della precedente, oltre ad una copertina decisamente più brutta http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-45908/I-3-dell-operazione-drago-Edizione-40-Anniversario.aspx

Il 40esimo e’ stato restaurato e rimasterizzato, come extra ce ne sono di nuovi, ma ne manca 1 dei vecch molto importante.

L’ho sempre considerato il miglior film di Bruce Lee. Coreografato alla perfezione e poi i personaggi sono mitici, Saxon ottimo e Shih Kien nel ruolo di Mister Han è uno tra i personaggi del cinema che preferisco in assoluto. Chi non mi ha convinto invece è Jim Kelly, l’ho sempre trovato l’anello più debole dei diciamo tre protagonisti. Bolo Yeung qui mi sembra al top della forma. Peccato sia stato l’ultimo film completo del Maestro Bruce Lee strappato troppo presto alla vita terrena, qui secondo il mio modesto avviso era se non addirittura sotto peso poco ci mancava. Qualcuno è a conoscenza se all’epoca aveva qualche problema di salute?

2 Mi Piace

Ottimo film, di genere, ben calibrato con un grande mattatore al canto del cigno (con il senno di poi, oltretutto era dimagritissimo e si vede che non stava troppo bene aggiungendo lo stress di un a produzione internazionale carica probabilmente di troppe aspettative)…
…splendida la nuova edizione in bluray del quarantennale, giuntami a suo tempo dagli Usa: ho riscontrato ottimi video ed audio ed buon package con i vari gadget da collezionisti (vedi Callaghan o Dirty Harry) come da Warner Usa di tradizione…:slight_smile:
…purtroppo,senza motivi apparenti, dodici euro (anche per l’iva) ho dovuto pagare in più nel 2013 al postino per la dogana con l’IVA predetta pur essendo stato un acquisto sotto soglia…:confused:
Ricordo che l’edizione Usa (non so se, tuttora reperibile) é in cofanetto cartonato speciale con l’amaray con bd, busta con vari gadget (compreso un lenticolare particolare in movimento) e molto altro.:wink:
Confermo, comunque, che é all region e con audio italiano . :slight_smile:

2 Mi Piace

E’ passato tanto tempo da quando è stato aperto questo tread per cui è il momento , doveroso quindi, di parlare delle 3 ottime edizioni bluray disponibili:
la prima, warner del 2007 con audio italiano:



di ottima qualità audio visiva , con i seguenti corposi extra:
3 documentari;
Documenti d’epoca;
Location;
Interviste;
Allenamento all’aperto;
Trailer e spot.
la seconda, del quarantennennale, warner 2013 anch’essa con audio italiano:


di qualità superiore, audio visivamente e negli extra, alla precedente edizione :
Ritorno all’isola di Han;
Wing Chun: l’arte che ha avvicinato Bruce Lee al Kung Fu;
Commento audio;
Making of;
Bruce Lee si racconta;
Location;
La maledizione del Drago;
Workout con Bruce .
la terza, contenuta nel cofanetto Criterion Usa Regione A senza audio italiano con sottotitoli americani “Bruce Lee His Greatest Hits” in 2 versioni:
disco 4: versione cinematografica, di 99 minuti https://www.blu-ray.com/movies/Enter-the-Dragon-Blu-ray/267536/#Review
disco 7: versione estesa, di 103 minuti senza sottotitoli https://www.blu-ray.com/movies/Enter-the-Dragon-Blu-ray/272118/#Review
Entrambe di ottima qualità, superiore alle due precedenti e con poche flessioni dovute prevalentemente al girato :wink:

3 Mi Piace

Una curiosità da chiederti @gu61, nella versione a due dvd del suddetto film ovvero quella con la copertina arancione è presente anche la versione più lunga o soltanto quella cinematografica? Grazie

Soltanto quella estesa di pochi minuti senza i quali, a mio avviso, il film perde di spessore perchè il maestro dice una frase importante sul nemico (all’inizio, che uso nei miei nick sui forum: “…il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi: distruggi l’immagine e spezzerai il nemico…”) che tornerà utile alla fine: la versione cinematografica in home video è presente, unicamente, nel 4° disco del cofanetto Criterion… :wink:

2 Mi Piace

Quindi la si potrebbe definire come versione integrale vero?

Versione estesa o integrale, nella fattispecie, la sostanza non muta: ripeto che la versione più corta, giusto per i completisti, è soltanto quella contenuta nel cofanetto Criterion giacchè non era mai stata distribuita in home video sino ad ora. :writing_hand:

Si veda a proposito questa discussione.

4 Mi Piace

@Frank_n_Furter il topic è doppio. propongo di tenere questo con più argomentazioni e interventi, o comunque di amalgamarlo con l’altro, che conserva il titolo esatto con la cifra numerica e non letteraria, modificando il titolo qui e aggiungendovi regista anno e link imdb

2 Mi Piace

Obbedisco! :+1:t3:

1 Mi Piace

Da notare che il severo divieto ai 18 non viene riportato in fondo al flano. Immagino frotte di ragazzini scornati che dovevano tornare a casa perché non potevano entrare. Almeno dalle prime visioni.

A me risultava, che fosse un VM 14. 18, è assolutamente ridicolo…:thinking::dizzy_face:

Guarda, a novembre 73 venne dato il visto col divieto a 18. A marzo 74, con 15 metri di tagli, venne derubricato a 14. Pur essendo più violento della media per un film semi hollywoodiano, 18 anni mi sembrano eccessivi comunque. Anche per l’epoca. Ad ogni modo la versione che gira in video è integrale.

1 Mi Piace