I baffi più memorabili del grande schermo

Beh i baffi più clamorosi per me sono sempre stati quelli di Sam Elliott.
Su quella posa con retrosguardo da lumacone e testa inclinata sotto il peso dell’ornamentale mustacchio c’ha costruito una carriera sana

Ah, bè, certo: Elliott (sempre sia benedetto) è proprio “il baffo che cammina”. Baffi che gli invidio non poco…
P.S. Oltraggio e offesa: in “We were soldiers” è SANS peluria! Come tosare a zero un leone: inguardabile o quasi…

Anche in Frogs era privo del sacro baffo (ma era giovane, peccato di gioventù…).

Sì senza baffi scade da lumacone direttamente al rango di lumaca, non se po’ guarda’.
In subordine segnalo anche i baffi acuminati di Bruce McGills in Animal House.

e quelli di Tognazzi/Renato ne Il vizietto li vogliamo sottovalutare ?

e poi ci son quelli di Renzo Ozzano e l’inarrivabile Al Bano in Champagne in paradiso!

Quelli di Bronson ne il giustiziere della notte.
Pensare agli spaghetti western non possono non essere citati quelli di Lee Van Cleef nei suoi vari film, Coburn in Giù la testa, Fernando Sancho, Mark Damon in Johnny Oro e via dicendo.
E poi non esiste Zorro senza baffo.

Ci mettiamo anche il vecchio Guerrini della birra Moretti? :slight_smile:

e quellli movibili di Franco Franchi in Il giustiziere di mezzogiorno ?

Grandissimi baffi di Stanley Baker in Sole rosso sul Bosforo e di Connery in Zardoz.

i baffi classici di Adolphe Menjou…

o i baffetti di Antonio Sabato in alcuni film… orribili…

Mi vengono in mente pure i poderosi baffi sfoggiati da Al Lettieri in vari film.
E quelli di Rod Taylor in The Deadly Trackers/La rossa ombra di Riata, capaci di trasformare un volto di solito associato ai “buoni” in un bastardo spietato che fa paura solo a guardarlo, potenza del baffo!
Quanto caspita mi sarebbe piaciuto di più Django Unchained con un cattivo baffuto così, vabbe’ è tutto un altro discorso…

Telly Savalas in Pancho Villa
Alain Delon ne Il Gattopardo
Mark Shanon
John Holmes
Prince in Purple Rain

Direi che vale la pena di aggiungere anche Giancarlo Giannini.

Daniel Day Lewis in Gangs of NY

A proposito dei baffoni di DD Lewis sul film di Scorsese… mi accorgo solo ora di aver aperto un thread simile a questo (sempre aperto da me :oops:) meno di un anno prima… http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?16093-I-dieci-migliori-baffi-della-storia-del-cinema&highlight=mucchio

Ecco, quelli son baffi che non mi piacciono. Troppo vistosamente finti, e troppo da “cattivo del cinema muto”. Ma un Day-Lewis è talmente bravo che supera agevolmente anche un elemento potenzialmente ridicolo come quei baffoni…