I buchi neri (Pappi Corsicato, 1995)

Regìa di Pappi Corsicato, 1995
Con Iaia Forte, Vincenzo Peluso, Paola Iovinella, Marinella Anaclerio, Anna Avitabile, Lorenzo Crespi, Manuela Arcuri, Maurizio Bizzi, Tosca D’Aquino

La locandina più brutta della storia del cinema per questo film curioso, non del tutto risolto ma interessante e vitale.

E’ uscito da poco il dvd Filmauro, con un breve special sul film di circa 20 minuti che contiene interviste al regista ed alla protagonista Iaia Forte.

2 Mi Piace

adoro!!!a me piace molto come film, si vede che è di Corsicato, ironia mista al grottesco anche un po’ volgarotto…
Memorabile la canzone portante: “Caccialo fuori,mettilo dentro…” ahahaahahahaahaahh!
e Vincenzo Peluso biondo finto…

1 Mi Piace

Ricordo il trailer proprio per questa scena!
Se non sbaglio la tipa era muta giusto?

Esatto, e si portava dietro apposta una audiocassetta che conteneva questa “hit”

"Caccialo fuori, mettilo dentro… " :smiley:

Leggo bene ? Durata 140 min. :confused:

Ma de che, nemmeno 90’…

Iaia Forte che…fuma… :D:rolleyes:

e vogliamo parlare del motivetto strumentale portante, tutto di Corsicato, con atmosfera anni '60? Carinissimo!

1 Mi Piace

Ricordo da bambino il trailer che mi aveva a suo modo turbato, con quell’immagine della vagina dalla quale esce la nuvola di vapore che mi si era impressa nella memoria.

Sono reduce dalla mia prima visione, è anche il primo film di Corsicato che vedo, devo dire che l’ho apprezzato parecchio.
Innanzitutto l’atmosfera è affascinante, quell’arsura calda ed appiccicosa che ti permea fin da subito, l’autore riesce a rendere benissimo il fattore ambientale contestualizzando il film in un qui ed ora immediatamente riconducibile a delle esperienze sensoriali e visive che tutti abbiamo vissuto, tornano alla mente i ricordi di quando anche noi ci si è trovati in quei posti, torridi entroterra meridionali coi prati gialli seccati dal sole che si alternano con rinfrescanti e salvifici tuffi nella rinfrescante acqua salata del mediterraneo.
Poi il tono grottesco ed ambiguo che pervade tutto il film, con questi personaggi strani ed in parte indecifrabili: il maschio alfa omosessuale, scopofilo ed impotente, le bottane una più disgraziata dell’altra che sembra di stare a guardare una corte dei miracoli, gli alieni-gallina che sono in grado di rivoluzionare l’andamento degli umani destini sul nostro minuscolo insignificante pianeta Terra. Anche la collocazione temporale risulta ambigua ed indecifrabile, un sacco di elementi (abbigliamento e canzoni in primis, curate nei minimi dettagli) ci fanno supporre di essere negli anni sessanta, ma poi arrivano tutta una serie di particolari (come l’autoradio che spara musica tecno) che sono messi lì apposta per far vacillare le nostre certezze e sospendere il film in un limbo indefinito, trasformandolo in una vicenda priva di un tempo chiaro e delineato.

Meravigliosa la sequenza già citata da @Grazie_Mari con il brano dance “Caccialo fuori, mettilo dentro”, che mi ha letteralmente fatto piegare in due dalle risate. La canzone non la conoscevo, sarà stata fatta apposta per il film? Direi che l’acquisto è d’obbligo, su discogs il 12’’ te lo tirano dietro.

Non un capolavoro assoluto ma sicuramente un must see, visione caldamente consigliata a tutti quanti!

1 Mi Piace