i classici del cinema NOIR [ed. Master - edicola]

http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=155124&postcount=19

un’altra collana dedicata al cinema NOIR, questa volta americano,ancora una volta in edicola (ormai dovranno pagare l’ici come seconda casa), proposta dalle edizioni Master:

queste le prime uscite
IL MISTERO DEL FALCO
VERTIGINE (ora in edicola)
SEDUZIONE MORTALE (18 Gennaio)
L’OMBRA DEL PASSATO (1 Febbraio)
LINFERNALE QUINLAN (15 Febbraio)

Purtroppo da quello che ho letto e sentito sembra non siano previsti titoli rimasti finora inediti in dvd,un vero peccato perchè altrimenti la collana si sarebbe impreziosita e sarebbe diventata molto più appetibile anche per i collezionisti che avranno sicuramente già acquistato molti o tutti questi film,pubblicati su supporto digitale già da tempo.

Ciao!

Ho acquistato il secondo numero Vertigine e guardando il film ci sono alcune scene in cui l’audio italiano diventa improvvisamente inglese con i sottotitoli (in italiano) per poi ritornare nuovamente italiano.
E’ un difetto del DVD oppure posso rimediare in qualche modo?

grazie.

Nessun difetto… probabilmente si tratta di scene censurate all’epoca dell’uscita nei cinema italiani nell’immediato dopoguerra (1947 stando a IMDB - il film invece è del 1944)

Confermo quanto detto da mister steed,sono scene mancanti nella versione italiana censurata dell’epoca che sono invece presenti in quella integrale in inglese,quindi invece di ridoppiare il tutto si è giustamente preferito lasciare il doppiaggio originale con le scene in più in lingua inglese sottotitolate(ci sono stati anche casi come quello di Nevada Smith in cui si sono ridoppiate solo le scene mancanti con risultati ridicoli).Comunque la stessa cosa è presente nel primo disco dell’edizione a due dischi di Vertigine uscita per la Fox nella collana Le Pietre Miliari.

ora in edicola la terza uscita della collana

SEDUZIONE MORTALE di Otto Preminger

In edicola “Rapina a mano armata” medesima edizione MGM