I corvi ti scaveranno la fossa

I CORVI TI SCAVERANNO LA FOSSA

Recensione spaghetti western database

Anno: 1971
Regia: Juan Bosch
Con: Craig Hill, Fernando Sancho, Maria Pia Conte, Dominique Boschero, Ivano Staccioli, Angelo Aranda, Antonio Molino Rojo.

In onda giovedi 9 luglio alle 9:15 su Rai 3 (ciclo “Li chiamavano spaghetti western”)

Spaghetti western che credo sia abbastanza raro perchè prima d’ora non ero mai riuscito a trovarlo…

figata finalmente rai 3 fa spaghettoni un po’ ricercati!
non sempre gli stessi insomma!

Il film passò proprio sulla Rai un bel pò di anni fa.

Tecnicamente non è eccelso e sicuramente è stato fatto con pochi mezzi, però ha il pregio di essere piuttosto vario e con qualche interessante trovata (una su tutte il filo spinato per legare il prigioniero e torturarlo).
Craig Hill in molte inquadrature ricorda Clint Eastwood, Sancho diverte con le sue battute e Ángel Aranda risulta subito simpatico allo spettatore.Piuttosto godibile anche se il finale è parecchio accelerato.Tuttaltro che spregevole.

Master rai tre molto buono, peccato per le scritte in sovraimpressione che pubblicizzavano il programma successivo e per i titoli di coda tagliati di brutto.Comunque non avendo il DVD Recorder non l’ho registrato.

Scusate, ma mi manca il nome del regista. é uno pseudonimo?

Non è uno pseudonimo è solamente spagnolo: Juan Bosch Palau, a volte si firmava Wood, ha scritto e diretto il film.

Film con un aria un po’ crepuscolare, e in effetti dal '71 in poi non è che si siano girati più molti spaghetti “seri” e asciutti come questo. Diciamo che i colori e la vitalità dei '60 stavano già ingrigendosi nella tristezza dei ‘70. Peccato che la regia sia inesistente e la trama, pur con qualche spunto, vada avanti quasi a caso, lenta e poverissima d’azione. Però negli spaghetti a volte bastava un solo elemento per elevare almeno di un po’ la pellicola: in questo caso è il cast. Craig Hill mi è piaciuto: espressivo come un cactus, ma con una suo carisma eastwoodiano e uno sguardo di ghiaccio. Aranda per me aveva un che di francese, alla Blueberry (forse perché era doppiato dalla voce storica di Belmondo). Sancho: il solito spasso… aveva l’aria di divertirsi in ogni contesto. Ampiamente decorative le due donne del cast. Insomma, non serie Z, pur nella visibile miseria della produzione (…certe scenografie traballanti :wink: ), ma buona serie C.

Visto anch’io. Direi decisamente potabile.
Tra le cose migliori una certa aria malinconica anni settanta e il fatto di essere piuttosto sotto le righe rispetto alla media degli SW, con battute asciutte e senza fronzoli.
La regia, di tal John Wood (gli esperti non si sono ancora messi d’accordo se si tratta Juan Bosch o Ignacio F. Iquino, pare il primo), è abbastanza “scolastica”, tutta fastidiosissimi zoom e primi piani. La sceneggiatura è discreta, anche se nel finale un po’ si incarta. La fotografia è molto buona e la musica, di Bruno Nicolai, ottima. Decisamente efficaci anche gli attori, sia Craig Hill in versione Django un po’ invecchiato che Angel Aranda, che come look e recitazione mi ha ricordato il grande Warren Oates.

western decisamente godibile

Visto ieri in ottimo master raisat cinema! Non è sicuramente un film da ricordare, ma si lascia apprezzare fino alla sua conclusione. Sono pienamente in sintonia sui vari difetti segnalati, che comunque non rovinano la visione della pellicola!

Prossimamente in dvd per la 01 Distribution

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=25170&cat=&page=

Doppiaggio
Craig Hill: Sergio Graziani
Fernando Sancho: Carlo Romano
Angel Aranda: Pino Locchi
Maria Pia Conte: Serena Verdirosi
Ivano Staccioli: Arturo Dominici
Domenique Boschero: Flaminia Jandolo
Frank Brana: Alessandro Sperlì
Raf Baldassarre: Manlio De Angelis
L’attore che interpreta il vicesceriffo è doppiato da Luciano De Ambrosis
L’attore che interpreta il dirigente della Wells Fargo è doppiato da Bruno Persa
L’attore che interpreta il secondino al campo di lavori forzati è doppiato da Vinicio Sofia
La voce narrante all’inizio è di Gianni Marzocchi(che doppia anche Indio Gonzales)

Visto oggi nel DVD 01. È un film gradevole, decisamente gradevole

Sto cercando questo video del olandese

onesto dvd, purtroppo letterbox, ma con una buona qualità audio e video accettabile

il film mi è piaciuto, semplice ma con un buon ritmo, ottima musica e buon cast
effettivamente il finale non è all’altezza di tutto il resto ma ci si accontenta