Mamma mia che storia questo film! All’epoca con pochi miseri effetti speciali tiravi su un film di fantascienza di tutto onore, altro che quelli che fanno adesso. Nel cast ci dovrebbe essere Franco Nero.
Tra l’altro si dice che il mitico Margheriti abbia girato questo film e altri tre
la morte viene dal pianeta aytin
i criminali della galassia
il pianeta errante
Audio ITA 2.0 Sottotitoli ITA n.u. Video 1.85:1 16/9 Durata 1h31m36s Extra intervista a Giuseppe Lippi e Daniele Terzoli dal titolo “Italiani nello spazio” (26min)
ricordo che sul Dizionario del Cinema Fantastico di Bruschini & tentori dicevano che il film era stato rieditato negli anni 70 sulla scia del successo di Guerre Stellari con tale titolo. Non ho il libro sottomano per verificare se era questo film in particolare. Se non ricordo male erano stati rieditati anche gli altri.
Il titolo completo, piuttosto chilometrico era: “polizia spaziale a UFO: Allarme! I diafanoidi vengono da Marte!” o qualcosa del genere
Sì, furono rieditati nella prima metà degli anni Settanta sulla scia del successo della serie TV UFO (quella del comandante Straker per intenderci). All’epoca l’intera serie Gamma fu pubblicata in versione Super 8.
La versione trasmessa da Jimmy dura solo 88’25", quindi quasi 3 minuti in meno rispetto al dvd Medusa, ed è anche presa da una pellicola che ha fatto il suo tempo (colori smorti, spuntinature varie ecc…) uniche note positive sono il titolo originale e il solito speciale WONDER STORIES con aneddoti, interviste e backstage dell’epoca.
Mi è piaciuto meno de I Criminali Della Galassia ma è comunque un buon film che intrattiene alla grande. Cultissimo lo spettacolo spaziale per la fine dell’anno ad inizio film.
anche secondo me è inferiore, più che altro perchè visto uno poi gli altri hanno inevitabilmente qualcosa in meno da dire
rimane però una visione piacevole