I diavoli della guerra (Bitto Albertini)

Cast

Cap. Vincent Guy Madison Meinike Venantino Venantini Albert Al Bitto Albertini altri personaggi Enrique Avila altri personaggi Raf Baldwin altri personaggi Claudio Biava altri personaggi Rick Boyd altri personaggi Francisco Brana altri personaggi Joseph Castle altri personaggi Max Dean altri personaggi Jack Gardner altri personaggi Luis Induni altri personaggi Paul Just altri personaggi Pascale Petit altri personaggi Renato Romano altri personaggi Tomas Roy altri personaggi Daniel Smith altri personaggi Anthony Steel altri personaggi Julio Tabernero Perez altri personaggi Lee Valiant Credits

Regia Claudio Biondi Sceneggiatura Bitto Albertini, Valentin Tubal Fotografia Jaime deu casas Rolla Montaggio Giacinto Solito Musiche Stelvio Cipriani un interessante film di guerra assolutamente dimenticato che merita una riconoscenza perchè è un’ottimo film…

http://italian.imdb.com/title/tt0064235/
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=20999&completa=si

23 Settembre 2007 SU SUPER3TV ORE 23:15

Del film esiste anche un dvd, uscito in edicola per la Fabbri (collana cinema bellico internazionale).

Uscito oggi e acquistato a 13,99 euro (scontato) questo film di guerra del
mitico Bitto Albertini.
Edizione Perseo video, formato 1,66:1 anamorfico
Durata: 99 minuti

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=20999

Mmmm…
Il formato 1.66:1 non mi convince.
Confermi che il dvd sia così? Guardando il dvd ti sembra il formato corretto?

Ce l’ho ancora qui, in ufficio, incellophanato. Ogni considerazione all’uopo la potrò fare solo nel fine settimana. Abbi pazienza :slight_smile:

Ti dirò, a me pare il formato corretto (il frame, essendo anamorfico, si è in questo caso adattato al mio monitor). Ovviamente pronto ad esser smentito, ma mi pare che non vi siano deformazioni (e/o tagli nelle inquadrature), anche visionato sullo schermo tv.
Il master è più che dignitoso.
Notare il grandissimo e simpaticissimo (guardatelo su Macaroni western bible…) Venantino Venantini nella parte del tenente crucco Meinke.

Grazie mille delle info, Max!

Qualcuno sa spiegarmi perché il link di cinematografo che si trova nel primo post indica Claudio Biondi come co-regista? Presumo sia uno svarione del sito.
O forse no…?

Figurati! no, no, anche sul dvd è riportata la co-regia di Biondi.

Un buon war movie all’italiana,dal budget medio basso e non certo originalissimo nei contenuti ma scorrevole e diretto con professionalità da Bitto(nei titoli Bert)Albertini.Valida l’interpretazione di Guy Madison e Venantino Venantini(nei titoli Van Tenney)rispettivamente doppiati da Emilio Cigoli e Giancarlo Maestri.Gli altri restano sullo sfondo,inclusi il britannico Anthony Steel e la graziosa Pascale Petit.Di sottofondo una normale partitura del maestro Stelvio Cipriani.
Non spregevole affatto il dvd Perseo,peccato che il master,della durata di 83 minuti e con credits in inglese(anche il titolo"The war devils")non sia integrale:manca infatti la parte con John Ireland nelle vesti di comandante americano.

Nella sua autobiografia, Albertini racconta molti aneddoti sulla lavorazione in Egitto, ma non mi pare spieghi molto sul carattere di questa co-regia…