Prendendo spunto dalla critica di Renato al dvd Cecchi Gori di “Paura e delirio a Las Vegas” e dalla fresca ristampa di “The Doors” di Oliver Stone da parte della Universal, ho deciso di aprire un thread per saperne di più riguardo i dvd di filmoni stranieri di cui Cecchi Gori detiene ancora i diritti.
Stando alla recentissima ristampa del film di Stone direi che i diritti dei film che Cecchi Gori distribuì a suo tempo nei cinema italiani stanno cominciando a scadere… c’è qualcuno che ne sa di più? Magari Johnny B, solitamente sempre ben informato sulla questione dei diritti…
Lo chiedo perché sinceramente ci sono film (alcuni addirittura capolavori) che aspetto in una edizione bluray coi controcaxxi da un bel po’ ("Carlito’s Way è l’esempio più lampante) ma di cui vorrei evitare di comprare un’ennesima versione Cecchi Gori, quasi sempre carenti sia dal lato extra oltre che da quello meramente grafico o dei master…
Si, i diritti dei film stranieri (e di film italiani a suo tempo acquisiti) stanno pian piano scadendo: han cominciato i titoli Orion passati alla Mgm, poi i Canal Plus/Carolco e i Miramax e anche il futuro non lo vedo molto roseo per altri che sono stati frettolosamente pubblicati in blu ray come Seven e Die hard duri a morire. Il cambio di diritti se da una parte ci farà forse avere edizioni con qualità di immagine migliore ed extra corposi, dall’altra ci mette a rischio di penosi ridoppiaggi (vedi Basic instinct e Cliffhunger)
Ah cavolo… e i ridoppiaggi di ex titoli del cecco passati di mano sono stati altri oltre ai due che hai citato? Se è così sarebbe un rischio… magari si potrebbe fare una sorta di lista dei titoli col nuovo doppiaggio, per vedere qual è dei nuovi editori che ha l’abitudine di fare i doppiaggi ex novo per l’edizione bluray… Basic Instinct e Clliffhanger ad esempio hanno lo stesso marchio?
Azz… allora non marca benissimo per la conservazione dello splendido doppiaggio di Giancarlo Giannini in un ipotetico bluray italico di “Carlito’s Way”.
Se non erro infatti il bluray uscito all’estero del capolavoro di De Palma è marchiato proprio Universal
si i film Universal sono sempre a rischio ridoppiaggio, vedi l’assurdo ridoppiaggio di Scomparso - missing rifatto mono per il dvd in maniera raccapricciante.
Segnalo anche che Miramax sta per ristampare alcuni titoli del vecchio catalogo cghv sia in dvd che in blu ray,e con dei prezzi di uscita abbordabili.
I titoli in questione sono :
Dal Tramonto All’Alba
Lama Tagliente
Il Paziente Inglese
Rounders : Il Giocatore (solo dvd)
Scream
Tre Giorni Per La Verità (solo dvd)
Will Hunting : Genio Ribelle.
Io dico solo che prima mi lamentavo perchè pensavo che i dvd in questione del Cecco , fossero " orribili " , sia qualitativamente che esteticamente , poi , casualmente , mi è capitato di confrontare " Terminator " , primo capitolo , con quelli usciti dopo , tipo edizione MGM o Universal e , devo dire che , per quanto riguarda il doppiaggio originale tipo la spiegazione all’inizio parlata e poi tanti effetti come quella dell’inseguimento nel vicolo quando lui balzando sopra la macchina rompe il vetro , qui si sente , mentre nelle altre no , poi vi è la scena delle " risposte possibili " con il " fatti fottere stronzo " , non scritti in italiano , però , per non dilungarmi troppo su questo film che avrà già un suo spazio apposito , dico solo per concludere che…amando le versioni originali , io mi tengo strette queste , che tra l’altro sono molto ricercate su Ebay e non solo…poi , se ne usciranno versioni migliori ma con l’opzione " versione storica originale " , beh…allora ben vengano , anche se l’idea di dover sempre ricomperare gli stessi film , non è che mi piaccia molto , anzi…bisognerebbe che ne editassero di inediti , almeno questo è il mio pensiero !!!