I due nemici (Guy Hamilton, 1961)

commedia, non commedia? difficile stabilirlo, come la maggior parte dei migliori film di alberto sordi, che comunque rimane in assoluto il mio interprete preferito

e tra i suoi migliori film ho sempre considerato per l’appunto I due nemici, che ne ha parlato da un’altra parte almayer, anche se è sempre stato un pò trascurato come film rispetto ad altri e difatti non è neanche ancora uscito in dvd

lo considero tra i suoi migliori in quanto è divertente ma anche commovente, sfrutta al massimo l’innata umanità ‘positiva’ che albertone sapeva dare ai suoi personaggi e non ultimo rende eccezionalmente l’idea del periodo storico a cui si riferisce, dello sbando seguito all’illusione dell’avventura coloniale italiana, molto più di qualsiasi palloso e nozionistico libro di storia…

1 Mi Piace

Come darti torto,Polla…i film bellici interpretati da Albertone sono qualcosa di unico,fra le poche pellicole in grado di metterti di fronte all’assurdità della guerra senza dover inondare lo schermo di frattaglie e secchiate di sangue.Si può ridere anche di queste cose,basta dare un’occhiata alla satira dell’epoca per farsene un’idea.E poi,i due protagonisti di questo piccolo grande film erano perfetti nell’incarnare lo spirito di due nazioni(più algido e sottilmente ironico quello inglese,più caciaro e pulcinella quello italico).

1 Mi Piace

Concordo, ovviamente, con quello che dite sul film.

Se ben ricordo ci fu una curiosa polemica, non so se subito prima o dopo la morte di David Niven: sulla base di non so quali testmonianze o documenti, qualcuno sostenne che il perfetto gentleman Niven fosse stato in realtà un sadico e un criminale di guerra.

A parte questo, ha avuto una vita davvero movimentata…

Effettivamente ce lo vedrei come sadico,con quel sorrisetto.Grande attore,che ovviamente ho visto soprattutto in ruoli brillanti;ma a mio parere come cattivaccio in qualche noir spionistico ci sarebbe stato bene,col ghigno che si ritrovava.

Uno dei più divertenti film di guerra mai realizzati, prende probabilmente spunto dal precedenti film di Totò I Due Colonnelli, e qui troviamo un Sordi in forma fantastica, un David Niven al top (per molti è la sua migliore interpretazione), un regista solido (Guy Hamilton, Funerale a Berlino, tanti 007), 3 mostri sacri alla sceneggiatura (Age, Scarpelli, Cecchi d’Amico), Nino Rota alle musiche.
Lo scenario è quello del cosidetto "corno d’Africà, con italiani e inglesi che si scontrano varie volte fino alla capitolazione finale italiana.

http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=7972

Il film non esiste né in DVD, né in VHS (a quanto io sappia). Esiste una VHS UK, ormai fuori catalogo:

Sulle mulattiere il film si trova, in Italiano, ma ovviamente una bella edizione in DVD sarebbe auspicabile.
A quanto ne so, anche in televisione il film non appare da un po’, qualcuno sa il perché? (iochisono?)

Problemi di diritti?

Si accettano contributi…

Registrato dalla Rai qualche anno fa, forse in occasione di una rassegna estiva, curata da Giancarlo Governi, dedicata a Sordi. Non so se successivamente sia stato di nuovo trasmesso.

1 Mi Piace

credo che un pò di anni fa in tv è passato parecchie volte, altrimenti non saprei spiegarmi perchè me lo ricordo bene :pollanet:

comunque quì lo dico quì lo nego non più di un paio di anni fa in edicola sono uscite diverse serie in vhs che a parte il supporto obsoleto presentavano una serie di titoli mica tanto facili da trovare, da Una vita difficile, la cui uscita in dvd resta un mezzo mistero perchè onestamente permane abbastanza difficile da trovare nonostante un grossissimo lavoro di restauro sponsorizzato dalla marlboro, a Un borghese piccolo piccolo che a meno di novità dell’ultim’ora è ancora inedito

forse c’era pure I due nemici… mah?

Sicuro, anch’io l’ho visto molte volte in TV. Ma da qualche anno è MIA pure in tv, oltre che nel mercato home video.

comunque quì lo dico quì lo nego non più di un paio di anni fa in edicola sono uscite diverse serie in vhs che a parte il supporto obsoleto presentavano una serie di titoli mica tanto facili da trovare, da Una vita difficile, la cui uscita in dvd resta un mezzo mistero perchè onestamente permane abbastanza difficile da trovare nonostante un grossissimo lavoro di restauro sponsorizzato dalla marlboro, a Un borghese piccolo piccolo che a meno di novità dell’ultim’ora è ancora inedito

forse c’era pure I due nemici… mah?

Proverò a verificare. Per la collana Fabbri in DVD non è uscito:

http://edicolafabbri.corriere.it/opere/60016_alberto_sordi/servizio/piano.html

E per la nuova al momento non è previsto:

http://edicolafabbri.corriere.it/opere/60092_sordi/collezione.html

Una Vita Difficile si trova, io l’ho preso al Saturn di Milano, ma anche su Intennech:

http://www.dvdmegastore.it/index.php?sez=DVD&sub=schedafilm&id=8639

Un borghese… lo danno in uscita il 17/5! :slight_smile:

http://www.bol.it/video/scheda/ea970100113730.html

Ok, il film è uscito in passato su VHS:

La vhs si può trovare qui:

http://www.missingvideo.com/htm/commedia017.htm

mmmh se non sbaglio la fabbri in realtà ha solo ristampato in versione ‘economica’, su vhs e dvd, film già usciti per altre etichette, salvo forse qualche sporadica eccezione

invece c’era almeno un’altra ditta che ha stampato una serie solo su vhs, tra parentesi con delle copertine bruttissime, però erano titoli diversi e abbastanza difficili da trovare, tra cui quelli citati, magari c’era anche iI due nemici, ho una specie di vaghissima sensazione di averlo visto in edicola

comunque su altri lidi conveniva con me anche il forumista pocopresente mario spell che l’uscita di Una vita difficile presentava qualcosa di strano

io tempo addietro mi sono comprato un meraviglioso libro realizzato contestualmente al restauro del film, pagato un pozzo di soldi ma lo rifarei, contiene anche la fotosceneggiatura completa

Questo?

Ne è uscito uno simile per “La Prima Notte di Quiete”.

Il mod può splittare le parti su Una Vita Difficile?

Non sapevo fosse uscito il dvd

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=15917&cat=&page=

Rivisto ieri sera in DVD. Il film è sempre splendido, la scena finale dell’Onore delle armi è da pelle d’oca. Buono il master (considerando l’età) del dvd, peccato vuoi per l’assenza di extra (trailer a parte), vuoi per l’assenza della traccia in Inglese.

Ottimo film con Sordi e David Niven in mezzo al deserto in Abissinia nel 1941, poco prima della caduta di Addis Abeba in mano inglese.
Purtroppo il grande Amedeo Nazzari si vede ben poco: muore quasi subito, lasciando il comando della sua unità proprio a Sordi.
Girato coi soldi, riesce nell’intento non facile di rendere plausibile la situazione bellica, senza eccessi né trionfalismi da una parte o dall’altra.

Non avrei omesso Luciano Vincenzoni, autore dello script originale.

2 Mi Piace

Tentativo da parte di Dino De Laurentiis di lanciare Alberto Sordi su un piano internazionale.

Dopo il successo della Grande Guerra il produttore propose a Monicelli di girare questo film, ma il regista rifiutò girando per Goffredo Lombardo della Titanus Risate di Gioia con Totò e la Magnani.

Allora il buon Dino affidò la regia a Guy Hamilton e sostituì Gassman con David Niven accoppiandolo appunto a Sordi.

Il film ebbe un buon successo,ma la carriera all’estero di Sordi non decollò mai.

Sceneggiato da Age&Scarpelli,Vincenzoni e Suso Cecchi D’Amico.

Musiche di Nino Rota riprese da un film con Macario “Come scopersi l’America”

Girato in Etiopia vide anche una sorta di seguito-parodia con Totò e Walter Pidgeon i "Due colonnelli"di Steno prodotto

da Goffredo Lombardo e ambientato in Grecia