I film che vi tirano su

…il morale intendo!
Quali sono i film che guardate quando siete giu’, quando non e’ un bel periodo, quando il morale e’ a terra? Film che magari avete gia’ visto decine di volte ma siete sicuri che, anche guardandone solo mezz’ora, vi daranno una sensazione di sollievo morale e “sicurezza”, quasi al pari di un abbraccio oserei dire.
Per quanto mi riguarda me ne vengono in mente due:

  • “Il cavalier Costante Nicosia demoniaco…”: film che guardavo compulsivamente ogni sera molti anni fa in un periodo piuttosto buio;
  • “Dove vai tutta nuda?”: e’ da qualche tempo il mio toccasana, se sono moralmente stanco e ho bisogno di sorridere funziona sempre. :slight_smile:

Inizio io che purtroppo di “sentirmi giù” me ne intendo in quanto soffro di depressione da lustri, ma, senza andare fuori tema con cose che non interessano a nessuno, direi in primis “La strana coppia”… dove il personaggio di Jack Lemmon soprattutto all’inizio del film mi fa molto identificare in lui, anche come ipocondria… e poi “Il favoloso mondo di Amélie” che, da quando lo vidi al cinema, mi trasmise come tutt’ora una voglia di vivere e di pensare che il domani può esser migliore!!! :wink:

in generale i film di Franco&Ciccio, qualche Pozzetto e “Fantomas minaccia il mondo” che guardavo in vhs da giovane per addormentarmi: ricordo che tutta la notte girava sul videoregistratore che aveva l’autoplay. :smiley:

Oddio, grazie al cielo sono una personcina sempre serena :smiley: , ma diciamo che se voglio farmi due risate garantite o stare comunque bene vado sul classico (butto giù qualche titolo):

  • fracchia la belva umana
  • sogni mostruosamente proibiti
  • spie come noi
  • animal house
  • heavy metal
  • scemo e più scemo
  • tutti i james bond

Allora:
l’opera omnia di Aldo Giovanni e Giacomo
Il favoloso mondo di Amelie
Betty love
i primi due Fantozzi
I Simpson-Il film

-pomi d’ottone e manici di scopa-
-Mary Poppins
-La Pantera Rosa (quello del 63)
-Tutti a squola e Nerone (quelli con Pippo Franco)
-Slumdog millionaire (eh questo e’ recente ma m’e’ piaciuto assai)

in genere le commedie di Blake Edwards, e diversi film con Jack Lemmon, Tony Curtis, o qualche musicarello anni 50. Insomma roba allegra, per la famiglia, con buoni sentimenti, e con buoni sipari musicali. Sono un tipo all’antica io…

Ah, ricordo anche con piacere The Strange Case of Benjamin Button, quello m’aveva ispirato parecchio.

Se poi volete una lista di film che ME LO tirano su, quello e’ un’altro discorso :smiley:

I film con Villaggio, quelli con Pozzetto, i vari Franco e Ciccio…