Il quotidiano londinese ‘‘Times’’ ha compilato una lista di capolavori del cinema da gustare rigorosamente in due. Fra le venti pellicole di tutti i tempi, non ci sono solo storie d’amore. Accanto ai grandi classici del grande schermo che hanno fatto battere i cuori di milioni di persone, anche film horror. Questa la lista dei 20 film consigliati: Ufficiale e gentiluomo con Richard Gere Sideways di Alexander Payne Shortbus - Dove tutto è permesso di John Cameron Mitchell Non per soldi…ma per amore, commedia del 1989 di Cameron Crowe con John Cusack Prima dell’alba (1995) di Richard Linklater con Ehan Hawke Monsoon Wedding di Mira Nair (2001) Jerry Maguire di Cameron Crowe con Tom Cruise (1996)
L’immancabile Io e Annie di Woody Allen (1977) In the mood for love di Wong Kar-wai (1999)
[i]La foresta dei pugnali volanti /i di Ang Lee Ghost di Jerry Zucker con Demi Moore e Patrick Swayze (1990)
La coppia in crisi Jim Carrey e Kate Winslet in Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry Dirty Dancing con Patrick Swayze (1987) Crazy Beautiful con Jay Hernandez e Kirsten Dunst (2001)
La storia d’amore fra due giovani cowboy ne I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee (2005)
Naturalmente non potevano mancare i brividi. In due, scrive il ‘‘Times’’, si può guardare abbracciati Scream di Wes Craven
Il thriller Dark water di Walter Salles (2005)
Fra i venti film da vedere in coppia, anche pellicole che hanno fatto storia come Scandalo a Filadelfia di George Cukor (1940)
Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (1960)
Anche il maestro del giallo Alfred Hitchcock si aggiudica un posto nella lista del ‘‘Times’’ con [i][b]Intrigo internazionale
=========================
[/b][/i]E voi siete d’accordo? Io circa la metà di questi film li terrei buoni… tuttavia spiccano vistose assenze (Harry ti presento Sally su tutti) a scapito di film insulsi inclusi abbastanza misteriosamente… assurdo mettere due film a testa per Cameron Crowe e Ang Lee! E Crazy Beautiful? Io confesso di non averlo mai sentito… ma da noi è uscito?
E la foresta dei pugnali volanti perché bisognerebbe vederlo proprio in due?
Io cmq terrei questi: Ufficiale e gentiluomo Sideways Non per soldi…ma per amore (non lo ricordo benissimo ma non mi era dispiaciuto quindi lo terrei) Prima dell’alba Io e Annie In the mood for love Ghost Se mi lasci ti cancello Fino all’ultimo respiro
Intrigo internazionale I segreti di Brokeback Mountain (un po’ di uranismo non guasta :D) Scandalo a Filadelfia di Cukor invece lo sostituirei con Scrivimi fermo posta di Lubitsch
Poi aggiugerei questi altri 8: Harry ti presento Sally
Le conseguenze dell’amore
Ferro 3 (e/o L’isola) Fino all’ultimo respiro con Gere e Valérie Kaprisky XX secolo di Howard Hawks Accadde una notte di Frank Capra
…
…
agli ultimi 4 ci penso ora e li aggiungo mano a mano che mi vengono in mente
Premesso che Dirty Dancing non andrebbe visto manco da soli, la mia lista potrebbe essere questa qui (suscettibile di cambiamenti, of course):
Caruso Pascoski di padre polacco
L’Orca assassina
Luca il contrabbandiere
Il paradiso può attendere
C’era una volta in America
L’onore dei Prizzi
La guerra dei Roses
Il dottor Zivago
Scandalo al sole
Uno sparo nel buio
La notte dei diavoli
Il sospetto
Senti chi parla
American Gigolo
Stati di allucinazione
Blade Runner
La leggenda del Re Pescatore
Lady Hawk
Il principe cerca moglie
Amore mio aiutami
Premesso che Dirty Dancing non andrebbe visto manco da soli, la mia lista potrebbe essere questa qui (suscettibile di cambiamenti, of course):
Caruso Pascoski di padre polacco
L’Orca assassina
Luca il contrabbandiere
Il paradiso può attendere
C’era una volta in America
L’onore dei Prizzi
La guerra dei Roses
Il dottor Zivago
Scandalo al sole
Uno sparo nel buio
La notte dei diavoli
Il sospetto
Senti chi parla
American Gigolo
Stati di allucinazione
Blade Runner
La leggenda del Re Pescatore
Lady Hawk
Il principe cerca moglie
Amore mio aiutami
Non so se facciamo testo (la mia ragazza è una cinefila), ma torno giusto da una mini-vacanza e come film da guardare insieme c’eravamo portati Gli avvoltoi hanno fame, La mia geisha e La bestia.
Io aggiungo: -Una vita al massimo
-Gangster story
-Lo sbirro, il boss e la bionda
-Kiss of the dragon
-Starman
-Darkman
-Assassini nati
-Maledetto il giorno che t’ho incontrato
-La bamba
-Innamorato pazzo
-Edward mani di forbice
-Il fantasma del palcoscenico
-Titanic
-Fronte del porto
-Gioventu’ bruciata
-La valle dell’Eden
-Il gigante
-Grease
-La febbre del sabato sera
-Ciao Julia, sono Kevin
… poi ovviamente ci sarebbero le varie “muccinate o moccianate”, etc… ma le ho omesse per ovvii motivi!!!