I Film della generazione 1980-1986

3D sulla scia de: “I Film della generazione 1975-79” di cui è il naturale proseguimento:

Premettendo che non ho un film della mia generazione, nè (che io ricordi) negli anni delle superiori abbia mai avuto tutto’sto affiatamento cinematografico con gli adolescenti della mia generazione (ne, aggiungo di qualsiasi altro tipo, purtroppo e lo dico oggi)…

Tuttavia sono affezionatissimo a “1997 Fuga da New York” e a “Grosso Guaio a Chinatown”.

Tra le commedie ricordo che quando io avevo 14-15 anni ci fù il Boom di Aldo Giovanni e Giacomo ma per i primi 1-2 anni non li seguii più di tanto; li recuperai in seguito e mi piacquero di brutto.

Non ho comunque mai smesso di vedere film su film fin da quando ero piccolo così quindi il non aver avuto un film-generazione non è una grossa perdita…

Diciamo subito che sono dell’82 e chiariamo che non credo che i film a cui ci si affeziona maggiormente siano quelli che si vedono durante l’adolescenza, come sostenuto nell’altro topic -ma sono solo opinioni, bensì quelli che si vedono a da 5 ai 10, 12 anni, quando ancora non si hanno così tante alternative sul film da vedere. Alla luce di tutto ciò i tre film per cui sono veramente impazzito sono: I Goonies, Labyrinth e La storia infinita. Usciti tutti quando avevo 3-4 anni, passarono in tv qualche anno dopo e i miei me li registrarono. Da li non li abbandonai più. Riguardati adesso, a distanza di anni, i Goonies ancora mi esaltano non poco, gli altri due risultano molto piu deboli.

leggendo il post di Michelangelo, mi è tornato alla memoria Krull

vabbè, ma eri in fasce quando erano usciti! anche io vidi da bambino fuga da new york e divenne subito e automaticamente di culto. fu uno dei film che di certo contribuì ad instillarmi l’amore che provo per quella città. il bello è che visto, rivisto e rivisto all’infinito riesce a trasmettere le stesse atmosfere e sensazioni a gente di tutte le età.