I film dell'orrore ispanici (anni 60-70)

Segnalo questa bella pubblicazione di [Paul J. Brown & Nigel J. Burrell](http://www.fabpress.com/perl/search.pl?DIRECTOR=Paul J. Brown & Nigel J. Burrell) sui film dell’orrore spagnoli e messicani degli anni 60-70, che capita a puntino in prossimità della pubblicazione in dvd di Ma come si può uccidere un bambino? di Ibanez Serrador e dei film di Amando De Ossorio.
Il libro analizza con schede critiche molti film dei grandi autori (Jesus Franco, Alejandro Jodorowsky, Amando De Ossorio, José Luis Merino, Chico Ibanez Serrador,Eloy de La Iglesia, Jorge Grau, José Luis Madrid), e di altri autori sia spagnoli che messicani, tra cui J.Lopez Moctezuma (Alucarda, Mex 1978), Claudio Guérin (La campana del infierno, Spa 1973), Juan Antonio Bardem (La corrupciòn de Chris Miller, Spa 1973), Carlos Aured (Los ojos azules de la muneca rota, Spa 1973). Non manca la saga del Santo, con la scheda del film di A.Corona Blake, Santo en el museo de la cera (1963).

Tra le schede troviamo i capisaldi del filone ispanico: Vampyros lesbos, 7 cadaveri per Scotland Yard, Non si deve profanare il sonno dei morti (a quando un dvd?), Ma come si può uccidere un bambino?, Santa sangre, Le tombe dei resuscitati ciechi. Da segnalare la scheda del film di Leon Klimovsky,orgia nocturna de los vampiros (1973).

http://www.fabpress.com/perl/search.pl?CO=SP093

Il libro lo si trova in vendita sul sito inglese della ottima casa editrice Fabpress: http://www.fabpress.com/system/index.html, di Harvey Fenton (che si è contraddistinta per aver pubblicato, tra gli altri, The haunted world of mario Bava, di Troy Howarth).

Hai citato uno dei miei prossimi acquisti.

Comunque di NON SI DEVE PROFANARE IL SONNO DEI MORTI il DVD c’è, in edizione USA Anchor Bay ed inglese ANCHOR BAY UK (film identico e uncut, leggermente più ricco di extra il disco inglese).
Però non ha l’audio italiano (forse tu intendevi questo), solo inglese e senza sottotitoli.

IL disco americano si intitola LET SLEEPING CORPSES LIE; quello inglese invece è THE LIVING DEAD AT THE MANCHESTER MORGUE (ma l’altro titolo è pure citato in copertina, scritto più in piccolo).

http://www.play.com/play247.asp?page=title&r=R2&title=100576&p=57&g=72&pa=sr

Si, certo, grazie per la precisazione :slight_smile: :wink:

Ragazzi,i threads inerenti libri sul cinema non vanno postati nella sezione Books & Comics.Se ieri avevo spostato il topic non era perchè non avessi di meglio da fare,ma perchè le regole son queste.Grazie per la collaborazione.

Grazie della segnalazione Massimiliano.

Figurati, dovere! Grazie a te per l’attenzione.

Ma + che un libro mi par un fascicoletto inutile…

Mai giudicare prima di leggere

Pagine del libro?!

Per me che di Horror spagnolo me ne intendo poco non sarebbe male… ovviamente in 44 pagine non si può pretendere la completezza di un volumone modello dizionario! Le schede come sono organizzate?! Oltre ai dati veri e propri intendo… parte critica, trama?! Cosa?!

Si tratta di una guida per chi si avvicina per la prima volta al genere. La forma è quella di un libro a schede, ogni film ha un riassunto con qualche spunto critico (ovviamente ridotto), corredato da immagini e foto a colori, anche rare. Diciamo che rientra nel filone dei libri alla Tentori-Bruschini, o alla Teo Mora, se vogliamo.

>in 44 pagine

Ha solo 44 pagine??? Quanto costa?

£5.75

Lo ho ordinato anche io.

Sono 30 film-dico 30- in 44 pagine, siori e siore, per un prezzo più che popolare, regalato praticamente: prendere o lasciare! :slight_smile:

così poche pagine? allora forse è meglio Fantaespaña di Aguilar (nonostante la traduzione lacunosa)

Uffa…la qualità di una pubblicazione si decide in base al contenuto, non certo al peso. Io l’ho acquistato, per me è fatto bene.

Verissimo, una pagina di Kafka ne vale 1000 di Liala, però pare difficile approfondire in così poche pagine un genere che nei vari paesi ispanici ha prodotto parecchi titoli. Tutto qui.

Vabbè state attaccando Caltiki come se avesse detto un’ eresia… ha fatto semplicemente una segnalazione! Ebbravo il Calti!

Grazie, comunque ragazzi no problem :smt114.
Siamo qui per capire e non prendere sòle per cui è giusto specificare, ci mancherebbe.
Il punto è questo: tal albionica pubblicazione ha l’onestà di dichiarare che, “inside”, presenta l’analisi di 30 film, capisaldi del genere (noti e meno noti). Per cui, diciamo, si rivolge a chi vuol saperne di più su alcuni film (o a chi ha un primo approccio alla tematica). Tra l’altro a un prezzo veramente stracciato e con fotografie a colori…
Se invece si cerca una pubblicazione approfondita sulla materia ovvio che questo non è l’acquisto da fare. Spero con queste parole di porre termine alla “polemica”, poi dico: "ve lo volete accattare? bene!..no?? dormo lo stesso :D(non ho azioni nella fabpress, però ho ammirato diverse loro pubblicazioni).

Sembra interessante, lo prendo al volo. Grazie Caltiki pour la segnalation!:smt041