I Gialli per ragazzi Mondadori

Chi altro li leggeva oltre me?
Io ci sono cresciuto, li adoravo…

La mia serie preferita era quella de I TRE INVESTIGATORI, fintamente scritta da Hitchcock in persona, della quale cerco ancora qualche vecchio numero per completare la mia collezione.
Leggevo anche gli Hardy Boys, i Pimplico Boys, Nancy Drew (della quale sta per uscire il film interpretato dalla nipote di Julia roberts), Rossana e tutti gli altri…

Me li ricordo,anche se non li ho mai letti.Mi intrigavano le copertine,ma tieni presente che all’età di 10-11 anni leggevo robe tipo I Delitti della Rue Morgue,probabilmente non mi sarebbero piaciuti.Uscivano solo in libreria o anche in edicola?Non rammento di preciso…

Nancy Drew era comunque autrice popolarissima in America,credo che tanti ragazzini cresciuti con la passione del mistery abbiano iniziato dai suoi libri.

Io me li ricordo, ne lessi un sacco e una sporta, poi però ho scoperto Conan Doyle, la Christie e Poe e mi sono dedicato a cose più serie… :cool:

Cmq non mi risulta di averli mai buttati, quindi da qualche parte in cantina dovrei ancora avere qualcosa. Federico, se per pura combinazione li dovessi trovare ti farò senz’altro sapere. :wink:

Jupiter Jones! …quanti ricordi…
posseggo ancora la serie dei tre investigatori (tra i migliori “il fantasma verde” e “la mummia sussurrante”)…mi è rimasta anche il “supermanuale del giallo dei ragazzi” uno splendido volumone pieno di immagini su come diventare investigatori junior…splendido…Nancy Drew mi stava sulle palle, gli Hardy Boys li leggevo in mancanza dei “tre”…

pure io naturalmente mi sparavo detti libriccini a mano bassa, ovviamente I tre investigatori erano i miei preferiti e li ho letti riletti e straletti, e anzi qualche volta d’estate me li leggo ancora

i migliori per me erano oltre al Fantasma verde che dice sciangaigiò erano Il pappagallo balbuziente e Il gatto sciancato, quelli dei tre investigatori li avevo rimediati tutti però poi qualcuno l’ho disperso così come ho disperso tutti gli altri tra cui quelli di Nancy Drew che veramente non si affrontava

mi piacevano molto anche i Pimlico boys, ce n’era uno che mi pare si chiamasse La morte che ride che mi angosciò pure un pochetto

Uscivano sia in libreria che in edicola…
Ricordo ancora il primo che lessi, IL CANE INVISIBILE, della serie de I Tre Investigatori.
Ero in seconda elementare (ho fatto la primina e quindi ero all’esordio), la prima settimana di scuola andai in biblioteca assieme alla maestra e a tutta la classe.
Ognuno doveva scegliere un libro. I miei compagni scelsero più che altro libretti con immagini gigantesche, io trovai IL CANE INVISIBILE e scelsi lui.
La mia maestra però non mi autorizzò a prenderlo perché diceva che mi avrebbe fatto paura e così ripiegai su L’ISOLA MISTERIOSA di Verne (libro che mi ha davvero segnato…).
Iniziai così ad appassionarmi alla lettura e un paio di mesi dopo, quando ero in biblioteca senza la maestra e il resto della classe ma soltanto in compagnia di Signora Angela, la vecchia bibliotecaria, rubai il libretto giallo.
Ricordo che quella volta, per far vedere alla maestra che avevo realmente preso un libro in prestito, scelsi EMIL di Astrid Lindgren (altro libro di culto della mia infanzia).
A casa divorai entrambi i libri e ricordo perfettamente con quale avidità lessi le avventure di Jupiter Jones, Pete Crenshaw e Bob Andrews.
Da allora iniziò la mia dipendenza…

Argh, saresti un grandissimo!!!
Me ne mancano alcuni per completare la collezione (li ho tutti a casa dei miei in Sardegna ma dovrei ricordarmi dei titoli che non sono riuscito a recuperare).
Su tutti mi manca il mio amatissimo CANE INVISIBILE, disperso dopo un incauto prestito… :frowning:

IL FANTASMA VERDE!!
A me francamente non piacque granché, è stato uno dei pochi che mi ha un po’ deluso.
Impazzivo per la primissima avventura: IL CASTELLO DEL TERRORE, poi amavo tanto anche IL PAPPAGALLO BALBUZIENTE, IL TESORO NASCOSTO, LA CAVERNA DEL DIAVOLO…

“Il supermanuale del giallo dei ragazzi” l’avevo rimosso!!!
Ti invidio molto!!! Io non l’ho mai avuto! :smiley:

Anch’io li rileggo…
Specie a Natale, quando torno a casa…

http://utenti.lycos.it/itreinvestigatori/

BELLO!!! :peace:

se trovo il tempo faccio un paio di scansioni…

Gracias!! :wink:

Qui a Torino credo che qualche copia si becchi ancora,alle bancarelle di via Po e via Bertola.

Dopo una serie di furibonde aste su eBay ho quasi completato la collezione della serie de I Tre Investigatori.
Mi mancano ancora 2 numeri: IL CASTELLO DEL TERRORE (numero 26) e IL MOSTRO DELLA MONTAGNA (numero 89).
Se qualcuno li possiede ed è disposto a venderli oppure sa dove recuperarli mi faccia sapere, per favore!

io ho il castello del terrore, se sei ancora interessato scrivimi qui: rzeta@inwind.it

Mi Ricordo “Il Pannello Nascosto” e “Il fotogramma Rivelatore”.
Fantastici!

Fuori tempo massimo, causa dimenticanza…, ecco alcune immagini direttamente dalla mia personalissima edizione…

Non dico una stronzata se affermo che il “Supermanuale…” è probabilmente l’oggetto che mi lega in maniera più malinconica e amara alla mia fanciullezza…

Semplicemente FAVOLOSO!
Tra l’altro era anche un libro non facilissimo da trovare.
Beato te che ce l’hai!!!

E dovrei averne anche un’altro della serie, anche se molto più “serioso” e meno avvincente (a proprosito dove l’ho messo??)…in preda a folli nostalgie mi tuffo nel profondo dell’armadio alla ricerca…