I guappi (Pasquale Squitieri, 1974)

Mi è arrivato ieri Ti/Vi confermo l’ottima qualità del master, pulito, nitido anche nelle scene buie, ecco alcuni screens

confermi anche l’integralità?

beh ma sarà certamente integrale… mica è un dvd italiano eh eh eh;)

Assolutamente si’, durata del dvd 126 minuti :smiley:

Ma questo film è un poliziesco? Leggendo qua sembrerebbe altro. Quali sono i punti forti deil film?

film stupendo, non lo avevo mai visto, ho pianto come un dannato
sottolineo che il master koch media è superbo e con sottotitoli removibili

visionato il dvd KM stanotte.
il film l’avevo già visto… ma vederlo ieri è stato per me come vederlo per la prima volta… e ciò grazie all’ottima qualità del master di questo dvd meraviglioso, un oggetto che svela la cura con cui è stato realizzato già a partire dall’elegantissima e raffinata confezione.

quoto quanto detto da altri prima di me: un master video davvero superbo e dall’audio abbastanza buono. ho qualche perplessità sul formato… nel senso che durante qualche inquadratura ho pensato che forse -forse- doveva essere più stretto… ma si tratta di dubbi fondati su impressioni vaghe… quindi da non tenere in alcun conto.

il comparto extra ci offre il trailer francese del film, gustosissimo; una galleria di cover, e una bella intervista (ben fotografata e montata) alla Cardinale.
altrove il buon Brass lamentava i pochi ricordi dell’attrice in merito al film… ed è vero che l’intervistatore si è impegnato alla grande per cavar fuori notizie e curiosità… però nel suo complesso l’intervista vale cmq l’ascolto… e la Cardinale è la Cardinale a prescindere… vederla ricordare e sorridere è pur sempre una bella emozione.

sul film… beh… avete già detto tutto voi.
un grande Squitieri. attori in formissima, soprattutto -appunto- la Cardinale.
notevole sotto ogni punto di vista, e sì… ti lascia dentro una potente sensazione amara.
un’amarezza difficile da smaltire.

Arte. Cinema con la C maiuscola, senza alcun dubbio.

il film è un “punto forte” :wink:

A novembre in un cofanetto della Minerva dedicato a Claudia Cardinale:

CONTIENE I SEGUENTI FILM

  • Gruppo Di Famiglia In Un Interno
  • I Guappi
  • Nell’Anno Del Signore

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=28775

Finalmente dopo un opaco venerdi sera trascorso nei pub, verso le 2 scappo a casa e mi ricordo di dover ancora visionare il dvd Koch Media…sopresa assoluta, non pensavo fosse davvero così nitido il master di questo film. sono rimasto allibito.
Notevole a mio avviso l’intervista alla Cardnale non solo a livello contenutistico ma soprattutto per come è montata e per gli inserti intertestuali video all’interno (lato destro) dell’inquadratura che appaiono sincronizzati alle parole dell’attrice. Una cifra stilistica, questa di Giorgio Brass, che permette allospettatore di rinnovare subito la memoria su quello che viene enunciato a livello verbale. Secondo me dovrebbe essere uno standard (vero noshame e rarovideo?) per le interviste dei dvd.
Sul resto quoto in toto liberanomalia, anche riguardo il trailer.
Insomma i crucchi ci mangiano in testa, come sempre, ma solo grazie ai nostri “immigrati”:slight_smile:

Anche gli extra sono in audio italiano??

assolutamente sì.
:wink:

A febbraio esce per Minerva classic (disco singolo):

http://www.rarovideo.com/schedaTitolo.aspx?id=1078&ProductID=MCD40105&ItemCategory=Minerva%20Classic

Come extra intervista al regista e booklet

Durata Koch: 126:29
Durata Minerva: 126:26

Il video Minerva pare lo stesso di quello Koch.
L’audio Minerva è peggiore.
Il Minerva contiene un’intervista a Squitieri di minuti 18:39.

Koch

Minerva


Dalla regia mi suggeriscono che il Koch è “anamorfico”, il Minerva è “letterbox”.
Da non dimenticare l’intervista alla Cardinale nel DVD tedesco.
Entrambe le edizioni contengono un booklet.

L’ho visto ieri notte nel dvd Koch.
Non dico che non mi sia piaciuto, ma Squitieri resta un regista i cui film fatico sempre un po’ a seguire (L’ambizioso a parte, grandioso).

Stile molto carico, inizio quasi folcloristico e, secondo me, troppi finali.

Certo a livello figurativo niente da dire, ed il trio di attori spacca.

questo film non è un poliziesco,ma è bellissimo per la profondità dell’atmosfera che emerge.E poi Satta Flores qui è impeccabile

Rivisto nel dvd Minerva (video più che ottimo, peccato il formato non anamorfico…). Forse il miglior Squitieri di sempre (regista in effetti non dotatissimo, ma qui “toccato” da una certa divina grazia cinematografica…), anche elegante visivamente (chapeau alla fotografia di Bentivoglio e ai costumi di Salimbeni - quest’ultimo anche scenografo), e tre protagonisti adeguatissimi (Testi non sarà Olivier, ma tra baffoni e abiti pare uscito da una foto d’epoca). Da vedere, rivedere e apprezzare…

Oggi mi sono guardato questo splendido film nel buon dvd Kotch Media. Che trio regà, Testi, Cardinale e Nero. Davvero un filmone esagerato, a tratti si fatica a comprendere i dialoghi perchè parlati in napoletano stretto. Ottima visione e ottimo dvd, e la Cardinale è sempre la numero 1.

Uno dei migliori film del genere malavitoso con un cast d’eccezione. Non mi ha annoiato mai neanche per un secondo nonostante le tante visioni dedicate a questo gran film. Molto bello il finale. Cercando in rete un dvd del film ho trovato quello edito da Minerva ad un prezzo eccessivo, qualcuno sa se uscirà nuovamente per altra etichetta oppure in una specie di “ristampa”?

Se fai un giro su eBay trovi qualcosa a prezzi più umani. C’è sia il dvd italiano che quello tedesco. Entrambi comunque sono fuori catalogo, quindi l’unico modo per procurarseli è quello di ricorrere a eBay.

su amazon.de il dvd tedesco si trova a poco
https://www.amazon.de/gp/offer-listing/B001C6RPRM/ref=tmm_dvd_used_olp_sr?ie=UTF8&condition=used&qid=1548714966&sr=1-1

Grazie Giorgio e Robby sceglierò allora tra le due indicazioni. Girovagando su Amazon.it ho trovato un altro dvd spagnolo con audio italiano a prezzo accessibile. Così per curiosità qualcuno ne sa di più?