I guappi (Pasquale Squitieri, 1974)

I GUAPPI (1973) - Pasquale Squitieri
Con: Fabio Testi, Franco Nero, Claudia Cardinale, Raymond Pellegrin, Rita Forzano, Lina Polito, Nino Vingelli, Anna Walter, Antonio Orlando, Benito Artesi, Enrico Maisto, Salvatore Billa, Franco Marino, Ghenger Gatti…
Soggetto: Ugo Pirro, Pasquale Squitieri, Michele Prisco
Sceneggiatura: Ugo Pirro, Pasquale Squitieri
Musiche: Franco e Gigi Campanino

http://www.pollanetsquad.it/film.asp?PollNum=129


Sabato 28 Maggio, 18:30, RaiSat Cinema World

Che esca il DVD?
Per la prima volta han passato una versione senza taglio “primo/secondo tempo” e cambiando l’audio si ascolta il commento moderatore/regista.

Ecco, alla fine si parla di un DVD (per ora non l’ho visto in programma da nessuna parte) e Squitieri si “lamenta” per alcuni tagli… :slight_smile:

E questo DVD salta fuori sì o no?
Comunque il film è una meraviglia…
La sequenza finale dove si passa da allora ai giorni nostri(si fa’ per dire…erano gli anni '70:D ) è fenomenale…
Non so voi, ma io nella scena in cui il bambinofa avvicinare Franco Nero e lo accoltella ci sono rimasto malissimo:( …

Se esce il dvd, spero in versione integrale e con un buon master audio-video, mi fiondo senza paracadute in un attimo: chi ne sa qualcosa, please, mi avvisi che ho visto troppi annunci vani (sinora). :smt045 :wmd: :rolleyes:

film splendido

Fabio Testi colossale.

davvero magnifico, bellissima sceneggiatura e interpretazioni.

molto bello anche il parallelo finale, napoli 100 anni dopo

bellissimo film che vede l’amicizia tra due giovani superare le loro barriere sociali.E’ questo ciò che emerge di più…
inoltre è pieno di caratteristi,come Franco Marino, l’aiuto produttore in diversi film napoletani

ehehehe, e pensare che il buon Squitieri preferiva di gran lunga Franco Nero…“a Testi dovevi sempre spiegargli come e dove doveva muoversi”…t

Film stupendo,uno dei miei preferiti,ottimi
tutti gli attori,da Testi a Vingelli(Gigino o carognone!)
Non posso non citare questa battuta,il doppiaggio è
stupendo,napoletano forzatissimo :smiley:

Testi:“Aiossa!”
Pellegrin:“Corrnnuto!”

Da 8 e 1/2,peccato non ci sia il dvd,io ho una registrazione
da raisat abbastanza lercia,stesso formato che passa su
Abchannel :frowning:

Sta passando in questo momento su Teleroma 56… ma non lo sapevo e non so da quanto tempo è cominciato :mad:

Anch’io stò aspettando con ansia che esca in dvd , in una edizione decente …; io sono riuscito a trvarne una vecchia copia da noleggio Domovideo , ma purtroppo , si vede non tanto bene !!! Speriamo che qualche casa dvd , si decida a farlo uscire , magari anche la " Hobby and Work " , che , anche se non è il massimo , è la più attiva in edicola , vista anche l’uscita di un titolo che aspettavo da anni , ma , su cui non confidavo più : Il prefetto di ferro . Bellissimo film !!! :slight_smile:

To Hightower: I moved your message here (http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=16086).

Thanks nemesi, but it was more a reply to alexscorpio, because we are working on a new DVD of the film but need good quality Italian audio :slight_smile:

To Hightower: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=16086

Forse il mio sogno s’avvera: http://www.kochmedia-dvd.com/?rid=939931478900940068506138
Dvd in arrivo (a quanto pare).

grande film…peccato che nonn ho mai avuto modo di vederlo in modo corretto. m’è capitato di evderlo sgranato con colori troppo marcati, con tagli di scene o nel fotmato a tutto schermo…
spero di poterlo vedere presto in dvd.
il film dal punto di vista dei costumi è impeccabile, peccato che le scene siano girate un po per tutta la citta’ redendo improbabile i velocissimi spostamenti degli attori e il loro casuale incontro…
probabilmente squitieri ha semplicemente scelto i luogi a secondo delle sue necessita’. un po troppo marcato e falso il dialetto che rende forzata la recitazione…ma visto che non si parla di giannini o mastroianni ci si puo’ accontentare.

Eh si, dovrebbe uscire a settembre, audio in italiano e dvd formato corretto (16/9 ma 1:66.1). Speriamo contenga anche qualche extra. Sarebbe importante un’intervista al regista.

Per ora, in assenza di valide alternative, mi accontento del dvd artigianale donatomi da un Noto Forumista Moderatore…:D:D:D

il dvd in questione è regolarmente uscito e ho letto altrove (il forum Thrauma) un post di Giorgio Brass che ne elogia la qualità del master.
tanti extra e una bella confezione…

essendo uno dei grandi mancanti della mia collezione ho fatto in tempo ad ordinarlo subito:rolleyes: