I guerrieri ninja (cartone animato misterioso)

più che di vuoto mnemonico si tratta di una controverifica.

il cartone è omonimo di quel i guerrieri ninja (sarutobi sasuke) trasmesso su canale 5 nel 1981 che poi junior tv e supersix ritrasmetteranno con l’inspiegabile rititolazione arbitraria e apocrifa il piccolo guerriero, con la quale finirà per essere ricordato in italia.

è stato dato dalle sole locali tra il 1983 e il 1984. quanto a taglio formale doveva trattarsi quasi certamente di qualcosa collocato temporalmente a metà tra sasuke il piccolo ninja e sarutobi. ricordo che i personaggi avevano tutti delle criniere importanti (lunghe come anzo in sarutobi, per intenderci e con frangia più o meno laterale) e la trama verteva su una sorta di faida tra casate di samurai. che io ricordi, per quel poco che lo vidi, diversamente da sasuke e sarutobi, la trama e i combattimenti non avevano alcunché a che fare con la magia né i tratti somatici dei protagonisti erano scimmieschi o fanciulleschi (non c’erano proprio bambini o ragazzini tra i protagonisti). aveva un taglio più adulto, serioso e drammatico. il tratto dei disegni era grezzo come quello di sasuke, ryu o arrivano i superboys, i colori erano desaturati per lo più tendenti al beige e al giallognolo chiaro. i volti avevano tratti spigolosi e nient’affatto rotondeggianti (come in ninja kamui), il che ne fa ipotizzare la collocazione temporale originaria tra la fine dei 60 e l’arco 70’s

un tempo se ne trovavano facilmente scorci su yt o informazioni entro la seconda pagina di google, ma a quanto ho avuto modo di verificare sembra essere stato tutto rimosso.

sono certo al 111% che si intitolasse i guerrieri ninja perché iniziai a vederlo proprio grazie al titolo (non sovrimpresso su immagine: didascalia su sfondo neutro con caratteri come quelli dei titoli degli episodi di ryu) convinto che si trattasse di una riprogrammazione del sarutobi sasuke di due anni prima. ne vidi una sola puntata perché ci restai di merda e non lo trovai appassionante, motivo per cui non so aggiungere di più.

quindi riassumendo NON E’ ASSOLUTAMENTE:

• sasuke il piccolo ninja
  • l’invincibile ninja kamui
  • l’omonimo telefilm

qualcuno lo ricorda?

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Premesso che sia questo, episodio in italiano:

1 Mi Piace

mannò al quadrato! :D. rileggi bene tutto il topic: quello che cerco io è un OMONIMO di questo (sarutobi sasuke) dai personaggi tratti dei disegni trama colori diversissimi e dal tono molto più serio e adulto. e intendo omonimo della sua prima emissione italiana, i guerrieri ninja appunto. sarutobi sasuke lo conosco come l’ave maria, è stato il mio predilettissimo di sempre, con immensa rabbia dei miei ho pure perso di proposito la finale di un torneo regionale di tennis che stavo vincendo per tornare a casa in tempo per vedere l’ultima puntata!! :smiley:

1 Mi Piace