I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale (R. Shepard, 2009)

Wiki
Imdb

=========================

Recuperato stanotte, grazie al benemerito canale Sky Arte (uno dei pochi canali per cui valga la pena l’abbonamento a Sky), questo mediometraggio documentario (di produzione HBO) dedicato a John Cazale, presentato nel 2009 anche alla Festa del Cinema di Roma.

Il documentario racconta la storia artistica di John Cazale, attore bravissimo ma sfortunato, che paradossalmente nella sua sfortuna ha avuto la “fortuna” di partecipare a soli 5 film che possono essere considerati tutti e 5 dei capolavori, ossia: Il Padrino (parte I e II), La Conversazione, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Il Cacciatore. Il colmo è che per queste sue interpretazioni, nonostante i film in cui recitò furono premiatissimi, non ottenne neppure una nomination all’Oscar. L’unico riconoscimento fu la nomination al Golden Globe per l’intepretazione nel film di Lumet, premio che alla fine fu incredibilmente vinto da Richard Benjamin per I ragazzi irresistibili.

La carriera di Cazale viene rievocata grazie ad una serie di interviste a tutte (o quasi) le persone che hanno avuto modo di lavorare con lui e anche di conoscerlo fuori dal set: chi come amico (come Al Pacino), chi come compagna di vita (Meryl Streep) o attori più giovani grandi ammiratori di Cazale (Buscemi, P.S.Hoffman e Sam Rockwell). Ma la lista degli intervistati è lunga e di prestigio assoluto: Al Pacino, Meryl Streep, Steve Buscemi, Steve Casale (il fratello di John), Francis Ford Coppola, Robert De Niro, Richard Dreyfuss, Olympia Dukakis, Gene Hackman, Philip Seymour Hoffman, Israel Horovitz, Carol Kane, Sidney Lumet, Brett Ratner, Sam Rockwell, John Savage… praticamente all’appello manca solo Michael Cimino.

Come recita il sottotitolo del documentario, l’intento è anche quello di “riscoprire” Cazale, proprio perché, a causa della scomparsa prematura e nonostante l’indiscussa bravura, il suo nome non è entrato nella memoria collettiva come invece le sue interpretazioni. All’inizio del film infatti c’è un tizio che gira in strada mostrando la foto di Cazale con il resto del cast de Il Padrino ai passanti: alla domanda su chi sia questa persona alcuni non sanno rispondere, altri rispondono “Fredo Corleone, il fratello di Pacino ne Il Padrino” ma nessuno che sappia dire il nome dell’attore.

In definitiva un documentario che merita sicuramente la visione e che vedrei benissimo come extra aggiuntivo a qualche edizione speciale in bd dei film a cui Cazale ha partecipato, magari proprio per il film di Lumet, dato che mi sembra sia l’unica pellicola del lotto a non aver avuto ancora un’edizione blu ray.

Il documentario è comunque uscito su un dvd singolo, su etichetta “Oscilloscope” (credo in Uk o più probabilmente negli Usa: su amazon dice “Germania” ma è palesemente un errore), che stando alla scheda su amazon dovrebbe avere anche i sub inglesi http://www.amazon.it/Knew-Was-You-Edizione-Germania/dp/B003Z1OHGE/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1387709979&sr=1-1&keywords=I+Knew+It+Was+You

Per me è un bel lavoro e merita anche solo per il senso dell’operazione che permette di far riscoprire questo attore tanto bravo quanto sfortunato.

Segnalo che il dvd R1 viene venduto a due spiccioli su amazon.it (da un venditore americano).
Per me merita eccome.

Quindi confermi che il dvd è Regione 1?

Comunque nel frattempo ho scoperto, grazie a Imdb, che Cimino non è presente non per una (abbastanza improbabile) “dimenticanza” ma in quanto ha declinato l’offerta degli autori ad intervenire.

Michael Cimino was approached to be interviewed in this documentary, but turned said offer down.

Talia Shire was interviewed for this documentary, but none of her footage made it into the final finished film.

John Cazale’s brother Steve Cazale convinced Meryl Streep to be interviewed for this documentary.

Penso che sia R1, sì, anche se dato cbe il mio lettore è dezonato non ci faccio più caso.
Comunque il mio è il dvd americano.

Sì, infatti ho trovato conferma anche grazie alla più completa scheda su amazon.co.uk che evidenzia sin dal titolo come il dvd in questione sia “US import - Ntsc - Region 1”

aggiungo il trailer del “doc” [video]http://www.traileraddict.com/trailer/i-knew-it-was-you/trailer[/video]

Invece mi sa che è regione ALL perché ieri ho visto gli extra dalla PS3 che non è dezonata.

Gli extra sono buoni, ci sono due cortometraggi (uno dove Cazale recita e uno dove fa il direttore della fotografia) e 20 minuti di intervista ad Al Pacino e un’altra ventina a Israel Horovitz, con varie outtake.

Riguardo alla messa in onda di Sky Arte, con doppiaggio italiano, dal titolo “John Cazale - Il padrino mancato” le voci non corrispondono a quelle dei doppiatori descritti da Wikipedia, ma anche nel sito di Antonio Genna, cioè ad esempio le voci, riconoscibilissime, di Diego Reggente per Pacino e di Sergio Fiorentini per Hackman non sono quelle trasmesse da Sky, a meno che il documentario non abbia un’altra versione con differente doppiaggio.