I magliari ( Francesco Rosi, 1959)

https://www.imdb.com/it/title/tt0053032

Gran bel film.Grande Albertone e bravissimi gli attori napoletani come Aldo Giuffrè,Vingelli,Bufi-Landi,eccBelle le musiche di Piccioni e splendida la canzone finale di Arigliano.

Scritto da Patroni Griffi,Rosi e Suso Cecchi D’Amico.

Ebbe anche una parodia con Totò e Peppino dal titolo Totò e Peppino divisi a Berlino di Giorgio Bianchi

1 Mi Piace

Ci sono film che lasciano graffi al cuore, e questo é uno dei tanti.
Ho lavorato 6 anni in Germania e le scene iniziali con Renato Salvatori assomigliano proprio quelle che ha vissuto il sottoscritto appena arrivato nella terra delle kartoffeln solo che ero meno sprovveduto.
Esiste infatti un sottobosco di italiani che all’estero escogita piccole truffe, favori a pagamento,raggiri verso connazionali cercando di fare piú soldi possibili, ma senza dover lavorare,stando semplicemente seduti in un tavolino di una tavola calda (allora sfogliando Cronaca vera o limitarsi a raccontare barzellette stravecchie di Gino Bramieri che da ragazzino ascoltavo a Gran Varietà).
Per fortuna la conoscenza della lingua, ha fatto sí di dribblare questi “pupazzi”, ma anche possedere una buona conoscenza di cultura e istruzione, sono passato indenne dai loro loschi traffici.
Ma quanti polli hanno spennato,tanti.
Ho provato a salvaguardare quei creduloni, dalle grinfie di quei piranha,ma erano iptonizzati ci credevano veramente tanto ed erano convinti anche loro, che in poco tempo il loro portafoglio si sarebbe gonfiato di biglietti verdi di euro ma di lacrime, denuncie e schede telefoniche per chiamare casa, per farsi spedire qualche vaglia o bonifico…

3 Mi Piace