I miei primi 40 anni (C. Vanzina, 1987)

Purtroppo hanno trasmesso la versione corta

Avevo riaperto il topic ma, per fortuna, è ricomparso questo…
…per cui, volendo ricapitolare esaustivamente si fa presente che :
E’ un film a mio avviso, pur nella sua leggerezza, notevole anche per come mostra (sia pure dal punto di vista individuale di un personaggio, comunque, iconografico) quarant’anni di vita del nostro paese.
Il fim è tratto dal libro, omonimo e da me apprezzato, della compianta Marina Ripa Di Meana:


Ottima regia dell’indimenticato Carlo Vanzina, si avvale dell’interpretazione di una bellissima Carol Alt con un cast ragguardavole (Pierre Cosso, Capucine, Paola Quattrini, Riccardo Garrone, Isabel Russinova e Teo Teocoli) vantando tra i tanti attori persino Jean Rochefort ed Elliot Gould.
In Italia è uscito in dvd, nel 2006, per CGHV anche se devo dire che il master video pur accettabile non è eccelso per segni del tempo visibili su di una pellicola priva di restauro…
MRM front

…di seguito, le specifiche:
FORMATO DVD: 1:85.1 anamorfico;
LINGUE DVD: Italiano Dolby Digital2.0;
EXTRA DVD: Vari, tra i quali un’intervista al regista Carlo Vanzina.
Il dvd é stato rieditato il 3 marzo 2020 da Mustang/RTI…


…mi è appena arrivato ed è una versione a due dischi, dei quali:
a) Le immagini all’interno ed all’esterno della custodia, compresa la divisione in scena ed i relativi titoli, sono identiche al dvd CGHV eccettuate (nella cover esterna, frontale e posteriore, le specifiche della nuova edizione;
b) il primo dvd contiene pari pari la versione CGHV identica nel master ma, ed é la novità,
con tre extra inediti ed interessanti: due interviste ad Enrico (“storia di un’arcitaliana (e non solo)”) e Carlo Vanzina, nonché l’introduzione al film di Rocco Moccagatta;
c) il secondo dvd, senza menù, contiene invece la versione estesa inedita di 14o minuti circa.
C’è da dire che, stando anche a questa fonte autorevole https://it.wikipedia.org/wiki/I_miei_primi_40_anni vi è, anche, un’ulteriore versione estesa di 180 minuti circa per cui sulla durata si può ricapitolare:

  1. 111 min (versione cinematografica) che a me, come del resto su imdb, risulta un pochettino inferiore del resto il dvd dura (per questa versione) 103 minuti circa ;
  2. 144 min (versione televisiva breve);
  3. 180 min (versione televisiva lunga) , che non rammento. :writing_hand: