I miei primi 40 anni (C. Vanzina, 1987)

TITOLO: I miei primi 40 anni;
ANNO: 1987;
INTERPRETI: Carol Alt, Elliot Gould, Jean Rochefort, Giuseppe Pambieri, Pierre Cosso, Capucine, Paola Quattrini, Riccardo Garrone, Isabel Russinova e Teo Teocoli;
REGISTA: Carlo Vanzina;
DVD: Edito in Italia da Cecchi Gori Home Video nel 2007;
FORMATO DVD: 1:85.1 anamorfico;
LINGUE DVD: Italiano Dolby Digital2.0;
EXTRA DVD: Vari, tra i quali un’intervista al regista Carlo Vanzina.

Finalmente in Italia in dvd, anche se il master video pur accettabile non è eccelso per segni del tempo visibili su di una pellicola non restaurata, un film (nel suo genere) d’ottima fattura che ho sempre rivisto volentieri ed è tratto da un libro di tutto rispetto (per quanto, pensando all’autrice, potrebbe apparire strano): è, peraltro, un fedele ritratto del clima di 40 anni d’Italia e credo (tutti) vi troveremo dentro qualcosa di noi. :clap: :lol: :joy: :grin: :smt060 :wave:

Visto al cinema.
Capolavoro! Un manifesto dell’Italia felice e opulenta ai bei tempi di Bettino Craxi Presidente del Consiglio. Non a caso Craxi, perfetto deus ex machina, in una delle sequenze finali del film presenzia al matrimonio di Marina Punturieri con Carlo Ripa di Meana.

All’epoca l’avvenenza di Carol Alt mi aveva fatto maturare idee sbagliate sull’aspetto della vera Marina. Poi l’ho vista alla tele e ho pensato vabbè…

In gioventù la Punturieri era molto bella nonché avvenente, caro Corry.

…Era tra i testimoni di nozze, infatti…
…ma sono 40 anni d’Italia, non solo queli di Craxi: non buttarla sempre in politica dai sarebbe riduttivo e, per quanto precede, non del tutto esatto. :rolleyes: :wmd: :wave:

Non la butto in politica, il film è oggettivamente un manifesto dell’Italia craxiana e spenzierata di quegli anni. E non è una critica la mia.
Mi hai fatto venir voglia di rivedere l’opera dei fratelli Vanzina…

Bella era bella, da quanto ho visto in alcune foto; ma non quanto la Alt da gggiovane (io l’ho pure incontrata di persona a Noto, un’estate).

…In questo ti quoto, alla grande: vista più volte di persona e, ti assicuro, la Marina (Punturieri prima Lante Della Rovere e poi Ripa di Meana) sino al compiersi degli anni 80 era una gran sventola addirittura meglio di Carol Alt (anch’ella vista di persona)…
…basterebbe sfogliare, per rendersene conto da parte dei più giovani, le splendide illustrazioni del libro da cui (non del tutto liberamente) il film è tratto. :wink:

Rivista pochi giorni fa nella pubblicità di “Piper”, l’imminente film per la televisione dei Vanzina, la Alt mi sembra che si sia ben “conservata”.

…Vale anche, per te: ti assicuro che, nel pieno splendore dei suoi anni ed anche un poco dopo, la pur bellissima Alt il confronto l’avrebbe perso con la Marina. :wave:

Tra l’altro nel libro, come nel film, non sono presenti alcuni episodi della sua vita che Marina aveva raccontato qualche anno prima in una lunga intervista a Giuseppe Catalano pubblicata da “L’Europeo”.

Sì, è ancora molto bella. Sai cos’è? Nel film di Vanzina la trovavo “più bella” perchè appariva esattamente quello che era: una fotomodella americana strafiga. Secondo me nella parte di Marina ci sarebbe voluta una bellezza meno artificiosa, ma le vanzinate puntavano su quel tipo di femminilità (Via Montenapoleone docet).

Per me è stata anche brava come ho avuto modo di verificare, apprezzandola, nel sequel (del libro e del film) “La più bella del reame” in cui si è cimentata in una prova di recitazione (a mio avviso) più complessa: piuttosto, dimmi, che ne pensi del cast (stellare) del film che stiamo commentando?:wave:

Se lo dici tu. Però per piacere smettila di farmi ciao con la manina, mica sto prendendo il treno.

Un inutile spreco. Punti di vista, of course.

Secondo un critico:"Irritante e umido come un cubetto di ghiaccio nella scollatura; molto turismo, molte canzoni d’epoca, molto lusso. Due o tre attori sprecati.

Non avrei scelto Carol Alt come protagonista, troppo americana. Ma nell’ottica dei Vanzina è oggettivamente perfetta.

Assurge senza dubbio a film manifesto degli anni ottanta.

Ricordo che di questo film esiste una versione televisiva più lunga (144 minuti circa)

Grazie per l’info ed aggiungimi, se puoi, altri dettagli. :rolleyes:

Franco ho letto il libro della Ripa di Meana da cui è stato tratto il film.
E’ un malloppetto inutile, a parer mio. Bene o male il film rispecchia lo stile del libro che è una serie di eventi e personaggi.

Il film non l’avevo mai visto fino a 4-5 anni fa. Mia sorella una sera volle farmelo vedere e mi innamorai di Carol Alt (bellissima). Anche io quando scoprii il vero volto della Ripa di Meana rimasi molto deluso.

Qualcuno ha questa LONG VERSION? So che esiste perché oltre alla conferma di Jb, me ne parlò anche mia sorella.

Visto a suo tempo in VHS e poi acquistato il DVD per questo film che ho sempre reputato buono, malgrado tutte le stroncature non solo della critica, però come avete detto voi “fotografa” molto bene un periodo della nostra storia, ovviamente visto dagli occhi della protagonista che, confermo esser all’epoca veramente una bella donna ed a parte cio’ c’è un buon cast, belle musiche e, mi spiace solo di non aver mai visto la versione lunga!!! :wink:

Da informazioni provenienti da IRIS la versione estesa dovrebbe essere trasmessa il 7 novembre (di pomeriggio).