I migliori film di sempre (fondamentali per conoscere il cinema)

E’ la mia opinione, non volevo farti piangere :slight_smile:

E’ chiaro che non intendo dire che chi non abbia una conoscenza vastissima del cinema in toto non possa essere portatore di pensieri e considerazioni valide su film recenti, ci mancherebbe, anche perchè non esiste nessuno che abbia visto tutti i film del mondo.
E’ che a me fa semplicemente ridere, quando leggo o sento di appassionati di cinema dire che The Dark Knight, piuttosto che Heat la sfida, piuttosto che Ferro 3, piuttosto che Il petroliere, sono tra i 5 capolavori assoluti della storia del cinema, e poi non hanno mai visto La corazzata potemkin, luci della città, aurora, la passione di giovanna d’arco etc…
E’ come se dicessi che Belen Rodriguez è la donna più bella mai esistita perchè non ho mai visto brigitte bardot o marilyn monroe o rita hayworth etc…

Detto questo, non ho nessuna autorità per dire quali siano i film più importanti dagli anni 20 ai 50, ma direi che qualsiasi libro di storia un minimo decente ( tipo il bordwell e thompson) li segnali senza problemi.

Così, per gioco e senza nessuna volontà assolutistica, parlando di autori tra gli anni 20 e 50, penso che Chaplin, Keaton, Murnau, Lang, Ejzenstein, Sjostrom, Stroheim, Von Sternberg, Lubitsch, Wilder, Vigo, Welles, Dreyer, Bresson, Bunuel, Renoir, Hitchock, Ford, Hawks, Mizoguchi, Kurosawa, Kubrick, Rossellini, De Sica, Fellini, Antonioni, Bergman, siano tra gli imprescindibili da conoscere nel maggior numero di opere. E ovviamente ne avrò dimenticati…