I migliori film di sempre (fondamentali per conoscere il cinema)

Ma io avevo specificato che sarebbe stata cmq parziale e non totalmente esaustiva… se vogliamo stilarne una più completa si può partire da questa e integrarla man mano. Io qui ho dato un occhio anche alla reperibilità dei singoli film, benché la lista del cinema Usa lo sia abbastanza come anche quella del cinema tedesco :cool:, tuttavia ci sono sicuramente molte omissioni sia per il cinema francese che per quello inglese… di quella polacca i registi principali ci sono tutti… volevi aggiungere Zanussi e Skolimowski? Ma quest’ultimo i film migliori li ha girati probabilmente all’estero! Dici che quella giapponese è addirittura fuorviante? Be’ dai, non direi… calcola che quando ho dato gli esami io all’università gli unici considerati, anche nei manuali, erano quelli della classica triade Kurosawa, Ozu e Mizoguchi (che qui manca… forse perché dei registi giapponesi classici è quello che preferisco di meno? :-p) gli altri venivano liquidati in una riga… peraltro in italiano si trovano pochissimi titoli di altri registi giapponesi, ovviamente Suzuki e ciclo di Zaitoichi a parte grazie alla Dolmen e qualche titolo di Imamura edito dalla Raro

cmq adesso siamo tutti curiosi di sapere quali sono i quattro film Usa della lista che ancora non hai visto :smiley: