i migliori inseguimenti (chase scenes)

ciao a tutti!
cresciuto a raffiche di action movie americani mi sono innamorato del poliziottesco grazie all’aria pesante degli anni 70 che non ho conosciuto, alle musiche coinvolgenti e soprattutto agli inseguimenti mozzafiato di molti film.

nella cinquantina che ho visto finora il mio preferito resta quello di Roma violenta, sulla tangenziale ancora in completamento (si nota dall’Avatar?:wink: )

molto belli anche quelli di liberi armati e pericolosi, roma a mano armata e la polizia ringrazia…di certo ce ne sono altri ma è facile confonderli e dimenticarli.
ho scorso i post precedenti e ho notato che in alcuni “milano…” c’è lo stessa scena riutilizzata (avevo avuto il dubbio…)

quali sono i più emozionanti secondo voi?

p.s. tra le opzioni non ono riuscito a mettere la firma. visto che il nick ugo piazza è già triplo volevo omaggiare lo splendido personaggio con la mitica frase finale del film, se non è già stata presa.

ciao e grazie a tutti

Roma Violenta e Poliziotto Sprint.

La Polizia incrimina la legge assolve (inseguimento iniziale)

Pur non apprezzandolo tantissimo come film in sè,per gli inseguimenti il migliore è MILANO TREMA…

Il migliore in senso assoluto è nel film

“Una magnum speciale per Tony Saitta”

Affidandomi alla mia memoria, non posso non citare il meraviglioso e dilatatissimo inseguimento compiuto da Mario Adorf ai danni dell’anonimo sgherro che gli ha appena decimato la famiglia di fronte agli occhi: il sicario che rimarca la pesantezza fisica non indifferente dell’austriaco aggrappandosi a muretti e retine, innocenti carretti di frutta travolti senza il minimo ritegno e scaraventati in mare, lerfoni di apertura alare non inferiore ai 180° e soprattutto il cruscotto di un minivan ridotto in frantumi mediante l’uso della sola Tecnica della Craniata sono aspetti indimenticabili di una sequenza palpitante e coinvolgente, che il commento musicale di Trovajoli sa rendere ancora più drammatico.
Una delizia.

beh dai quello non è propriamente un inseguimento…è più che altro un placcaggio:D

il titolo??? :wink:

La Mala ordina.
di Fernando Di Leo tratto in origine dal racconto di Giorgio Scerbanenco:Milano by caliber9

la polizia incrimina la legge assolve
la mala ordina
uomini si nasce poliziotti si muore(con le moto)

Anch’io come Scerba metto in cima alla lista Una Magnum…
A seguire:
-L’inseguimento sui navigli nell’incipit de Il Poliziotto è marcio
-L’inseguimento con le moto in Uomini…
-L’inseguimento dei rapinatori in fuga in Squadra volante
-Bronson inseguito dai sicari nell’incipit di Città violenta

Due classici: Roma e Napoli violenta.

Lunghissimo l’insegumento in Tony Saitta, ben realizzato ma forse non ha il fascino dei nostri polizieschi.

Nota di merito anche per l’inseguimento finale in La polizia sta a guardare.

L’inseguimento iniziale de “La polizia incrimina la legge assolve”

bello anche quello di Banditi a Milano che praticamente è stato il primo della serie

Condivido, straquoto e goodreputo. anche se, forse al di là della paternità del film (italiano ma girato negli States) sarebbe opportuno votare solo inseguimenti di film italiani, girati in Italia e sopratutto, con macchine italiane. In questa ulteriore sottodivisione opterei decisamente per MILANO ODIA. Ed ovviamente, tra macchine e moto, aggiungo ROMA A MANO ARMATA e NAPOLI VIOLENTA (a pari merito).

Io dico poliziotto sprint, ma anche le altre citazioni sono meritevoli :wink:

Cercando d’essere originale mi piace l’inseguimento iniziale di “Mark il poliziotto spara per primo” con “planata” sotto la lanterna di una Giulia Sprint blu (se non sbaglio…) guidata da Mark.

La Mala Ordina
La Polizia Incrimina
Italia a Mano Armata
Napoli Violenta

Parlo per quelli che ho visto:

Automobilistici

-Una Magnum Special…
-Italia a Mano Armata
-Milano Violenta
-La Mala Ordina
-La Polizia Sta a Guardare

Motociclistici

-Uomini Si Nasce poliziotti Si Muore
-Il Giustiziere Sfida La Città
-Città Sconvolta: Caccia spietata ai rapitori

Per me
Roma violenta(inseguimento Merli-Steiner)
Napoli spara(doppio inseguimento)
Il cittadino si ribella(un solo inseguimento ma fatto bene)
Pronto ad uccidere
Una magnum special per Tony Saitta(bello ma troppo all’americana)
Sperando che non sia off topic cito anche i peggiori
inseguimenti mai visti
I guappi non si toccano(un inseguimento lento)
Provincia violenta(ce un inseguimento accelerato con l’avanti veloce…)