I morti non si contano (Rafael Romero Marchent, 1968)

Piacevolmente sorpreso in positivo da questo titolo italo\spagnolo che ancora non compare nell’ABC film del forum. Buonissimo cast capitanato da un ottima accoppiata Anthony Steffen e Mark Damon, che risulta molto affiatata e guascona. I due sono davvero in sintonia ed a differenza di altre coppie, sono abbastanza similari, remano assieme sempre verso lo stesso obiettivo, e si dan man forte l’uno con l’altro.
Steffen che è il maggiore dispensa consigli ed è più posato, Damon essendo più giovane è più estroverso.
Il film ha ottime ambientazioni e locations, l’intro si apre subito con un immensa sparatoria che coinvolge i due all’interno di quella che pare essere una vecchia chiesa.
Il film è un buon western condito da momenti crudi (uno su tutti il massacro della famiglia Forrest) ma anche da piccoli sketch divertenti tra i due protagonisti. Pur essendo un film serio quindi, ci sono momenti che strappano sorrisi e risate, rompendo la tensione.
Tecnicamente è girato abbastanza bene a mio avviso, ci sono alcuni primi piani di Leoniana memoria durante i duelli, e sequenze girate molto bene, di contro non si vede quasi mai sangue a parte una volta e le sparatorie risultano un po basiche.
Il cast di contorno vede un ottimo Lulli risaltare nella parte dello sceriffo corrotto,un ambiguo Induni nell’uomo d’affari senza scrupoli e la Zurakowska, carina ma un po insipida nella parte della fidanzata di Damon.
Le musiche sono di Riz Ortolani.

2 Mi Piace

blu-ray in pre order
volevo comprare il dvd non avendo mai visto questo film ma ho fatto bene ad aspettare!

1 Mi Piace

Blu-ray arrivato oggi! Un grande passo in avanti nel confronto del DVD del 2014, che risultava un po’granoso.

Audio italiano, inglese e tedesco, come extra troviamo un’intervista a Mark Damon che ripercorre la sua carriera negli spaghetti western (risalente al 2010 e già presente sul DVD), un commento audio di due critici tedeschi e i titoli di testa spagnoli. C’è presente come bonus anche la versione tedesca che uscì ai cinema all’epoca e dura ca. 77 minuti. Qui si vede benissimo la prassi dei distributori tedeschi dell’epoca; tagliavano le pellicole non per le scene violente, ma per eliminare dialoghi che ritenevano superflui.

Preciso che - a differenza del DVD - è stato utilizzato un master italiano, dunque troviamo i titoli di testa italiani, mentre il DVD aveva i titoli di testa spagnoli. Inoltre, il DVD risultava tagliata minimamente: mancava un dialogo di una decina di secondi al minuto 64…

I titoli spagnoli accreditano le musiche a Riz Ortolani e la fotografia a Franco Delli Colli; incongruenze perchè lo stile di Marcello Giombini e risconoscibile facilmente e Aldo Ricci collaborava con Marchent nel successivo Garringo.

Diretto con una mano sicura da Rafael Marchent, questo western forte, alleggerito parzialmente da alcune battute e incidenti comici, funziona benissimo. Per gli appassionati del genere, l’acquisto di questo bluetto è d’obbligo :smile:

2 Mi Piace

Finalmente proposta la versione uncut con il BR della Explosive Media di uno dei migliori film di Rafael Romero Marchent ; in passato ricordo di aver visto la versione italiana del film senza il prologo di 96 secondi in cui: Alan Reed viene ucciso da Steve Rogers grazie alla complicità di sua moglie, si vedono il figlio in fasce e le pistole con l’impugnatura bianca e oro che poi Mark Damon utilizzerà e che creeranno l’equivoco circa la sua identità e altri 61 secondi dopo una mezz’oretta di film in cui i due protagonisti seguono lo sceriffo fuori città e vedono l’incontro di questi con i fuorilegge, avendo la conferma del suo coinvolgimento negli omicidi.
Questo mese è uscita anche la versione in DVD della Sinister che viene accreditata come restaurata in HD; il minutaggio riportato di 87 minuti mi fa però temere che sia la versione monca delle due sequenze di cui sopra.

4 Mi Piace

visto nel lussuoso mediabook Explosive Media, qualità video ottima
quanto al film concordo con i giudizi positivi e in particolare sulla coppia Damon/Steffen che funziona benissimo
sembra un western leggero, con qualche battuta qua e là e un generale tono quasi da commedia, ma invece…
da vedere

2 Mi Piace