I promessi sposi (Salvatore Nocita, 1989)

Regìa di Salvatore Nocita, 1989
Con Danny Quinn, Delphine Forest, Alberto Sordi, Franco Nero, Gary Cady, Dario Fo, F. Murray Abraham, Burt Lancaster, Jenny Seagrove, Helmut Berger, Gisela Stein, Rosalina Neri, Giuseppe Rinaldi, Ugo Fangareggi, Gianni Magni, Wilma De Angelis, Didi Perego, Piera Degli Esposti, Valentina Cortese, Fernando Rey, Giampiero Albertini, Renzo Montagnani, Mathieu Carriere, Laura Lattuada, Antonella Elia, Bruno Gambarotta, Galeazzo Benti, Enrico Beruschi, Oliviero Beha, Leopoldo Trieste, Gerardo Amato, Piero Mazzarella, Martine Brochard, Paolo Bonacelli, Walter Chiari, Pier Luigi Misasi,Geoffrey Copleston, Enzo Robutti, Sergio Fiorentini, Camillo Milli, Enzo Monteduro, Antonio Cantafora, Anna Canzi, Flavio Bucci, Franco Citti, Nello Pazzafini, Pietro Torrisi, Giovanni Cianfriglia, Gianni Garko, Gordon Mitchell, Walter Valdi, Narcisa Bonati, Tony Raccosta, Roberto Boninsegna

Mini-serie in 5 puntate da circa un’ora e mezza ciascuna, girata per la televisione ovviamente. Quasi ovunque è considerata una mediocre imitiazione della precedente versione televisiva (del 1967) filmata da Sandro Bolchi; io invece l’avevo apprezzata a suo tempo da bambino, ed ora me la sto recuperando tutta.
La parodia del trio Solenghi-Lopez-Marchesini, andata in onda sempre sulla rai un paio di mesi dopo, forse gli ha nuociuto più del previsto.

dovrebbe esserci una comparsata di “Roberto Boninsegna”

Mi coinvolse molto, questa versione, avevo 9 anni e cmq gli sceneggiati di allora erano di gran lunga migliori di quelli di oggi, pur non essendo migliori, poi, di quelli dell’altro ieri…
Gli attori li ho visti azzeccati bene, forse, però, Danny Quinn sembrava il meno adatto come personaggio, il Renzo dei Promessi Sposi è un uomo molto meno raffinato,però…tutto sommato è uno sceneggiato che ha avuto un suo eco…Il migliore per me è stato Alberto Sordi nei panni di Don Abbondio, pavido come il prete del romanzo.

Però la versione del Trio mi era piaciuta di più…ahahaahah…

1 Mi Piace

Bonimba ancora non l’ho visto, sarà nelle ultime puntate… comunque il cast è pazzesco, tipo Dario Fo per fare una scena di 3 minuti.

1 Mi Piace

Che parte fanno Gordon Mitchell e Cianfriglia?

Cianfriglia appare nel secondo episodio, per un breve momento (con Pietro Torrisi), quando c’è la prima scena in cui vediamo l’Innominato davanti alla chiesa, e l’Innominato ammazza con una fucilata uno che aveva osato opporsi alla sua volontà.

Ed ecco Gordon Mitchell, che appare nel quarto episodio nei panni di un militare spagnolo mentre parla con Gerardo Amato (altro attore non accreditato nel film):

Finito di vedere ieri sera, confermo quanto di positivo ricordavo anche se rimane tra i difetti l’interpretazione di Danny Quinn, davvero inadatto. Ma i pregi sono tanti, dalla ricostruzione della Lombardia del 1630, alle splendide musiche di Morricone… del cast ho già detto, aggiungo solo il livello assoluto del doppiaggio (uno su tutti il grandissimo Glauco Onorato che doppiava Fernando Rey).

Si vede nel 5° ed ultimo episodio, nella parte di un monatto a Milano durante la peste.

1 Mi Piace

Fo è presente solo nell’edizione italiana, non a caso è l’unica parte in presa diretta.

1 Mi Piace

Avevo 13 anni all’epoca.Sceneggiato che non scorderò più in quanto la prof di italiano ci fece fare una relazione su ogni puntata.Fù un inferno,accidenti a lei.
Ricordo che lo sceneggiato fù criticato molto dai giornali dell’epoca.

Che ruolo ha Nello Pazzafini?

In realtà nessun ruolo vero; si vede semplicemente per tipo mezzo secondo in cima ad una scala mentre a Milano c’è l’assalto ai forni.

Lo screenshot di Nellone Pazzafini in quella che è rimasta - purtroppo - la sua ultima interpretazione è scomparso.

C’è però la testimonianza in merito di Neno Zamperla, tratta dal volume “Giganti buoni”, che vale la pena di riportare integralmente:

si trova su RaiPlay
io sono rimasto molto deluso dal primo episodio e penso che non proseguirò la visione
nonostante il cast, e soprattutto la regia, ha prevalso la noia
e a dirla tutta mi è anche sembrato un lavoro di scarso livello, con attori mal diretti e un forte senso di inutilità

1 Mi Piace

Ricordo benissimo il libro illustrato che era presente nella libreria di famiglia di molti miei coetanei perché era dato come premio coi punti dei supermercati G.S.

2 Mi Piace